Pregare nell'eternità di Dio per le persone che riposano

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Pregare nell'eternità di Dio per le persone che riposano

Messaggio da Michele »

Ti porto uno dei pochi esempi che si trovano nei Vangeli:
Luca 16
19 C'era un uomo ricco, che vestiva di porpora e di bisso e tutti i giorni banchettava lautamente. 20 Un mendicante, di nome Lazzaro, giaceva alla sua porta, coperto di piaghe, 21 bramoso di sfamarsi di quello che cadeva dalla mensa del ricco. Perfino i cani venivano a leccare le sue piaghe. 22 Un giorno il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto. 23 Stando nell'inferno tra i tormenti, levò gli occhi e vide di lontano Abramo e Lazzaro accanto a lui. 24 Allora gridando disse: Padre Abramo, abbi pietà di me e manda Lazzaro a intingere nell'acqua la punta del dito e bagnarmi la lingua, perché questa fiamma mi tortura. 25 Ma Abramo rispose: Figlio, ricordati che hai ricevuto i tuoi beni durante la vita e Lazzaro parimenti i suoi mali; ora invece lui è consolato e tu sei in mezzo ai tormenti. 26 Per di più, tra noi e voi è stabilito un grande abisso: coloro che di qui vogliono passare da voi non possono, né di costì si può attraversare fino a noi. 27 E quegli replicò: Allora, padre, ti prego di mandarlo a casa di mio padre, 28 perché ho cinque fratelli. Li ammonisca, perché non vengano anch'essi in questo luogo di tormento. 29 Ma Abramo rispose: Hanno Mosè e i Profeti; ascoltino loro. 30 E lui: No, padre Abramo, ma se qualcuno dai morti andrà da loro, si ravvederanno. 31 Abramo rispose: Se non ascoltano Mosè e i Profeti, neanche se uno risuscitasse dai morti saranno persuasi».
Anche se è un racconto per dimostrare un certo discorso, è anche utile per capire cosa si intendeva con il concetto di morte e di cosa accade ai morti.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Pregare nell'eternità di Dio per le persone che riposano

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Cosa intendi per la morte seconda? Intendi che gli ingiusti dopo risorti moriranno letteralmente di nuovo?

Per quanto riguarda la domanda sulla preghiera come fa ad essere retroattiva io credo che la preghiera fa unire la creatura col creatore. Entri nella dimensione di Dio. La preghiera è inidirizzata ed arriva ad uno che non è soggetto al nostro tempo.

Infine per quanto riguarda la parabola nn so dirti. Ci sono passi che fanno pensare in un modo e passi in un altro modo. Non è facile. Al momento sono portato a credere che uno se muore si risveglia istantaneamente nel futuro paradiso terrestre. Ma questa è una ipotesi non dimosteabile. È come il sonno. Quando dormi e ti svegli sembra che sia passato un secondo mentre in realtà sono passate diverse ore per chi ti vede dormire. E se il sonno è preso come metafora della morte al momento sono portato a pensarla così.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Pregare nell'eternità di Dio per le persone che riposano

Messaggio da Michele »

Armando ha scritto:
Cosa intendi per la morte seconda? Intendi che gli ingiusti dopo risorti moriranno letteralmente di nuovo?
No, io intendo che per gli ingiusti, ovvero per gli iniqui non c'è risurrezione, essi hanno espresso in vita quello che sarà nel dopo morte. Chi rifiuta Dio è come se non fosse mai esistito, ergo non può risorgere. SArebbe un controsenso.
Per quanto riguarda la domanda sulla preghiera come fa ad essere retroattiva io credo che la preghiera fa unire la creatura col creatore. Entri nella dimensione di Dio. La preghiera è inidirizzata ed arriva ad uno che non è soggetto al nostro tempo.
Per me invece è come dicevo sopra per la seconda morte, in vita ognuno decide che strada prenderà e non sono le preghiere di chi magari vive 1000 anni dopo di lui o solo anche una generazione. Andrebbe contro ogni principio del libero arbitrio, chi da solo decide di non volere Dio, si autocondanna. E non c'è possibilità di riscatto.
Al momento sono portato a credere che uno se muore si risveglia istantaneamente nel futuro paradiso terrestre.
A patto che vuole condividere il suo futuro in Dio, altrimenti come detto sopra, si autocondanna. Ed è anche giusto così, perché io non vedo come si possa costringere qualcuno contro la sua volontà.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Pregare nell'eternità di Dio per le persone che riposano

Messaggio da bgaluppi »

[Rammentiamo che le discussioni devono procedere con argomentazioni basate sul testo scritturale e trattare temi conformi alle Sacre Scritture. L'utente deve necessariamente sostenere la propria tesi con il supporto della Scrittura. Ogni affermazione non supportata almeno da un tentativo di dimostrazione mediante ragionamento logico sul testo biblico è passibile di moderazione. Al fine di garantire lo svolgimento di una discussione produttiva, la moderazione si riserva il diritto di moderare, parzialmente o interamente, i singoli commenti e bloccare o cancellare le cartelle che non rispondono ai requisiti sopra descritti. bgaluppi & Giorgia]
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Pregare nell'eternità di Dio per le persone che riposano

Messaggio da Michele »

ho soltanto un'obiezione, cancellando parti del topic, esso non si capisce più, rimangono delle risposte senza domande o viceversa. Questo non lo dico per me, non ho problemi.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Pregare nell'eternità di Dio per le persone che riposano

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Infatti. Se cancelli parti di un commento che sono attinenti al tema poi non si capisce niente di più sul dialogo. A questo punto tanto vale cancellare tutto il tread.

Ma poi Bgalupi vuole scritture e le abbiamo fornite. Cosa vuole di più? Se vuole cancellare perché non vede riferimento scritturali quando invece li abbiamo dati allora vada a cancellare per coerenza a cancellare i suoi tread sulla non preesistenza di Gesù perché nella Bibbia non troverai mai scritto espressamente Gesù non preesiste ma i suoi tread si basano su interpretazione di alcuni passi biblici. Un moderatore deve essere il primo a rispettare le regole e deve essere coerente senza fare pesi e misure diverse di fronte a chiunque e anche verso se stesso
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Pregare nell'eternità di Dio per le persone che riposano

Messaggio da bgaluppi »

Non basta citare per fare discussione biblica. La citazione serve a dare sostegno a ciò che si dice. Se ciò che si dice non ha sostegno scritturale, stiamo solo dicendo parole a vanvera.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Pregare nell'eternità di Dio per le persone che riposano

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Quindi anche tu fai una discussione a vanvera quando citi passi per sostenere l'idea dela non preesistenza di Gesù? Io da nessuna parte trovo scritto espressamente che Gesù non preesiste.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Pregare nell'eternità di Dio per le persone che riposano

Messaggio da bgaluppi »

Ma tu ti basi su ciò che non è detto? Non sarebbe meglio basarsi su ciò che è detto?

“«Abramo, vostro padre, esultò nella speranza di vedere il mio giorno; lo vide e se ne rallegrò». Gli dissero allora i Giudei: «Non hai ancora cinquant'anni e hai visto Abramo?». Rispose loro Gesù: «In verità, in verità vi dico: prima che Abramo fosse, Io Sono»” - Gv 8:56-58
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Pregare nell'eternità di Dio per le persone che riposano

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Dove sta scritto lo che Gesù non è preesiste? Anzi io li vedo una dichiarazione opposta da quello che pensi tu.
Rispondi