L'ispirazione nelle Scritture

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Interventi OT salvati

Messaggio da Michele »

Pe quanto mi riguarda puoi chiudere questa discussione, quello che dovevo dire l'ho spiegato ampiamente, e le risposte che mi sono state date, lo stesso. IN quanto all'ultimo mio post, è chiaro che si trattava di una battuta in risposta a quella di Israel. Mi sembra scontato. :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da bgaluppi »

Dio scrive "servendosi" di un "mezzo", come io suono servendomi di uno strumento musicale
E dimmi, Michele. Hai mai pensato che c'è una bella differenza tra uno strumento musicale e un essere umano, dotato di uno spirito, di raziocinio e di parola?

Quindi facci capire bene: per te il profeta è un uomo che mantiene le sue facoltà quando parla per conto di Dio, oppure diventa un mero strumento che ripete, senza consapevolezza, le parole divine che gli vengono comunicate?

Basta con i giri di parole, esprimi chiaramente la tua idea di ispirazione.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Interventi OT salvati

Messaggio da bgaluppi »

Io ancora non ho capito la tua idea di ispirazione, ma forse sono io che non riesco a comprendere.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da Michele »

Antonio ha scritto:
E dimmi, Michele. Hai mai pensato che c'è una bella differenza tra uno strumento musicale e un essere umano, dotato di uno spirito, di raziocinio e di parola?
Certo che ci ho pensato, si trattava di un esempio. Ma tu hai mai pensato che c'è anche una bella differenza tra Dio e me?

In quanto a definizione del termine, basta andare a cercare il mio esordio, li ho dato la definizione, che era però personale.
Io volevo quella originale, ma non è stato possibile averla.
Va bene lo stesso.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da bgaluppi »

Che significa "quella originale"? Per averla, devi comprendere il significato dei termini, usando il vocabolario. Cosa che abbiamo già fatto, ma tu non prendi in considerazione neppure i vocabolari.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: L'ispirazione nelle Scritture

Messaggio da Michele »

Forse non ci crederà nessuno, ma in questi minuti stavo vedendo un film. Mi direte e cosa c'entra? Bhé, ad un certo punto si parlava di ispirazione, ma ovviamente di un artista al quale una macchina prodigio, rubava i momenti della sua ispirazione, scattando in anticipo, le foto dei suoi lavori futuri. Coincidenza? :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: L'ispirazione nelle Scritture

Messaggio da bgaluppi »

Sembra un bel film! :-)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: L'ispirazione nelle Scritture

Messaggio da Michele »

Non saprei, ma in seguito l'artista, senza vedere i suoi lavori che gli mostrava la macchina, non era più in grado di dipingere.
E anche questa a me sembra un'ispirazione. A te?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: L'ispirazione nelle Scritture

Messaggio da bgaluppi »

Certamente l'artista è stato privato dell'ispirazione, se non riusciva piú a dipingere.
France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: L'ispirazione nelle Scritture

Messaggio da France »

Dopo 12 pagine io ho capito questo:
Innanzitutto ben trovato a Michele, sono contento che sei ritornato a scrivere qua.

Penso che Dio quando vuole comunicare qualcosa all’umanità si sceglie delle persone che possono essere più o meno istruiti con delle qualità morali che solo Dio conosce.
Dio si manifesta in una visione, in un sogno, qualsiasi cosa ritenga opportuna per comunicare il messaggio; l’uomo poi che trascrive la sua visione lo fa con le sue parole, i suoi verbi forse anche sgrammaticati, non e' che poi Dio gli corregge la bozza.

A volte alcuni messaggi possono essere difficili da capire sul momento; chi lo sa il perché, forse dovrà essere rivelato al momento opportuno da persone che Dio si sceglierà fra altri migliaia di anni.
:YMHUG:
Rispondi