L'ispirazione nelle Scritture

Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Fuori tema

Messaggio da Luigi »

Salve, poichè non ho avuto risposta dalla moderazione ,lo chiedo quì.
Mi spiegate, la motivazione per cui avete cancellato , la discussione da me aperta ieri , alle ore 09, 55, nella cartella Yoshua ?
ciao
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'ispirazione nelle Scritture

Messaggio da Janira »

Ciao Luigi,
non sono moderatrice ma credo di aver capito abbastanza le regole del forum: le discussioni devono avere come argomento il testo delle Scritture. Si parte da un versetto e lo si studia e commenta. C'è una discussione apposita, Confidenziale, in cui è possibile parlare anche di altro, ad esempio cosa crediamo o cosa non crediamo. Prova a scrivere lì ;)
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: L'ispirazione nelle Scritture

Messaggio da Luigi »

Ciao janira, vedi il bello del dialogo ?
Se è come scrivi, bastava segnalarmelo, invece di cancellare , senza traccia e senza comunicazione.
Poi la discussione ,era l'inverso di quella di seguito, da me aperta :
Israele e salvezza per Grazia
Messaggio da Luigi » martedì 20 novembre 2018, 16:21


Concentrata appunto , non su come spera di riceverla Israele, ma bensì su come spera di riceverla ognuno dei forumisti, anche per conoscere sia il pensiero, che l'orientamento spirituale di ognuno.
Ora essendo che non si trova traccia nella cartella commenti moderati , e nemmeno nella cartella "Confidenziale", ecco che ne riscontro, mancanza di rispetto; ma attendo anche una replica dalla moderazione
Confidando nella coerenza, auguro buona giornata a tutti :-)
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'ispirazione nelle Scritture

Messaggio da Janira »

Sai Luigi, sia i moderatori, sia noi utenti abbiamo diritti e doveri.
Tra i nostri doveri c'è quello di leggere il regolamento, proprio per non incappare in sanzioni :d
Diciamo anche che la regola di fare analisi biblica l'ho imparata il giorno stesso in cui mi sono iscritta, perché più o meno viene ricordata in ogni discussione :))
Buona giornata a te
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: L'ispirazione nelle Scritture

Messaggio da L'agnostico »

Inoltre, l'ispirazione divina è inconoscibile ed inimmaginabile a coloro che non ne hanno avuta una dimostrazione empirica
Matteo97 quindi qual'è il canone che stabilisce se un uomo sia ispirato realmente o meno?
Chi inoltre ha il compito di stabilire questo eventuale canone di ispirazione?
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: L'ispirazione nelle Scritture

Messaggio da Lucry »

Ciao L'agnostico, io penso che la risposta a questa domanda sia semplicemente racchiusa in 2Timoteo 3:16-17.

Ciao Luigi, non ho letto il tuo topic. Ma sono sicura che Janira ti abbia dato la giusta risposta. Magari puoi scrivere le tue perplessità nella sezione confidenziale.
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: L'ispirazione nelle Scritture

Messaggio da L'agnostico »

Lucry perdonami ma che uno scrittore(mi risulta che la lettera che citi sia inoltre pseudoepigrafa)dica che qualcosa è ispirato non è una prova

Un uomo può dire di sé che è ispirato ma non è una prova
Altri uomini possono dire che qualcosa o qualcuno è ispirato ma non è una prova

Il mio interesse però è soprattutto capire su che basi si afferma che una cosa è ispirata o meno..come già detto che canone si dovrebbe usare e chi lo stabilisce!

Comunque mi rendo conto che qui non è argomento inerente!
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: L'ispirazione nelle Scritture

Messaggio da Lucry »

Ciao L'agnostico ti ho messo quel riferimento biblico, per un semplice motivo. Ora mi spiego.
Paolo scrisse a Timoteo, suo fedele collaboratore. Vorrei premettere che quest'ultimo era stato educato della Legge ebraica e dei precetti dalla mamma e dalla nonna ebree devote e fedeli. Nel versetto 2 Tim 3,15, Paolo ricorda all' amico " gli insegnamenti, la condotta i propositi di fede nei quali ha creduto e ai quali deve restare saldo."Fin dall'infanzia conosci le Sacre Scritture: queste possono istruirti per la salvezza che si ottiene per mezzo della fede in Cristo Gesù ".Si riferisce dunque alle Scritture con le quali è stato educato alla fede, in pratica la Torah. Poi segue al versetto 16: " Tutta la Scrittura infatti è ispirata da Dio e utile per insegnare, convincere, correggere e formare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona." Possiamo dunque dire che la Scrittura a cui si riferisce Paolo è quella da loro studiata e osservata per cui quella conosciuta da noi come Antico testamento, che sicuramente rimane sacro nel tempo in quanto ispirato da D-o. Se ritieni che la lettera di Paolo non sia degna di nota, puoi considerare Esdra 5:1; Esdra 6,14; Neemia 7,5; Giobbe 32,8; Geremia 42,12. Penso che queste sono le basi su cui si può affermare che la Scrittura è ispirata. Tu non credi? Possiamo tenere in considerazione che in alcuni versetti biblici dell'antico testamento si sostiene che il decalogo fu "scritto da D-o" o addirittura "dal dito di Dio". L'argomento è interessante. Grazie di aver fatto questa domanda. Un abbraccio :YMHUG:
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: L'ispirazione nelle Scritture

Messaggio da L'agnostico »

Se ritieni che la lettera di Paolo non sia degna di nota, puoi considerare Esdra 5:1; Esdra 6,14; Neemia 7,5; Giobbe 32,8; Geremia 42,12. Penso che queste sono le basi su cui si può affermare che la Scrittura è ispirata
Lucry si se mi vuoi dimostrare che la Bibbia è ispirata attraverso dei versi contenuti in essa sono certo come già hai fatto che ne troverai tantissimi

Però il mio discorso era più ampio e generico.. Per questo credo che la discussione si potrebbe dilungare non trovando però una risposta comune
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: L'ispirazione nelle Scritture

Messaggio da Lucry »

Ciao L'agnostico,
tu vuoi sapere se la Scrittura è ispirata da D-o, ma senza provarlo con dei riferimenti biblici?
Vorresti sapere chi ha deciso quali testi oggi sono considerati sacri e su che basi. Giusto?
Rispondi