L'ispirazione nelle Scritture

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10146
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da Gianni »

Antonio LT, in Gb 32:8 è detto che ci sono due fattori che rendono intelligenti gli esseri umani: lo spirito umano e quello di Dio. La facoltà intellettiva non è affatto l’ispirazione.

Pietro dice che “nessuna profezia venne mai dalla volontà dell'uomo, ma degli uomini hanno parlato da parte di Dio, perché sospinti dallo Spirito Santo” (2Pt 1:21). “Il soffio dell'Onnipotente” di Gb 32:8 non è lo spirito santo. Quando Dio creò l’uomo e gli soffiò nelle narici lo spirito di vita, non gli diede lo spirito santo. Se non distingui fai solo confusione.

In Rm 2:14 Paolo dice che quando i pagani “per natura agiscono secondo la legge”, non sta affatto dicendo che sono ispirati (figurarsi se i pagani possono essere ispirati!), ma sta dicendo che hanno una coscienza data da Dio. Infatti subito dopo aggiunge al v. 15: “Essi dimostrano che quanto la legge comanda è scritto nei loro cuori, perché la loro coscienza ne rende testimonianza”.

Il problema è sempre quello, Antonio LT: occorre ragionare.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da Antonio LT »

Beh non siamo qui per ragionare!?Si può sbagliare o pensarla diversamente l importante è dire i motivi... ;)
Quindi esiste un soffio che tu dici essere lo spirito di vita e un altro che è lo spirito santo?
Ti chiedo la coscienza dei pagani non sono mosse da nessun soffio?
Avatar utente
MarcoM
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 22:08

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da MarcoM »

Antonio bg, puoi fare un esempio di "rivelazione" contenuto nelle Sacre Scritture, forse aiuterebbe a capire meglio. Non ricordo bene, ma in passato ho letto qualcosa sulla rivelazione paolina.

Antonio lt, ottimo, stai interloquendo in modo costruttivo e non ti offendere, mi raccomando, se Gianni ti dice che puoi confondere e che devi approfondire, è una deformazione professionale, è sempre un professore, anche se nel forum non è in questa veste. :d
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10146
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da Gianni »

Antonio LT, la coscienza è la coscienza. Che vuol dire che è mossa da un soffio? Tutto l’essere umano è mosso dal soffio (spirito, non santo) di Dio: “Tu ritiri il loro fiato e muoiono, ritornano nella loro polvere. Tu mandi il tuo Spirito e sono creati” (Sl 104:29,30). Ogni funzione umana dipende dal soffio di Dio: la coscienza, il fegato, i piedi, tutto. I morti non possono nulla. Ma da qui a dire tutti sono ispirati ce ne corre.

Non si tratta affatto di pensarla diversamente. Tu puoi pensare che Yeshùa sia Dio o che Dio abbia per madre la Madonna, e ciò è pensare diversamente. Scambiare invece lo spirito santo di Dio per il soffio vitale che concede, è pensare in modo – scusa il termine - insensato.

Va usata sempre la logica, Antonio LT. Prendi Ec 3:19: “La sorte dei figli degli uomini è la sorte delle bestie; agli uni e alle altre tocca la stessa sorte; come muore l'uno, così muore l'altra; hanno tutti un medesimo soffio”.
E ora dimmi: siccome le bestie hanno lo stesso soffio degli umani, sono anche loro ispirate?
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da Antonio LT »

Marco M....con Gianni non mi sono mai offeso(ne con nessun altro..se poi c'è chi mi ha mancato di rispetto pazienza acqua passata)...!
Io posso arrivare a delle conclusioni che sbagliate o meno...restano sempre mie conclusioni...non cerco di convincere nessuno...! ;)

Gianni aspetta......allora abbiamo un soffio che possiamo chiamare soffio vitale che accumuna uomini e animali...siamo d accordo su questo?
Però se leggi bene non ho mai detto che tutti gli uomini sono ispirati..bensì che tutti gli uomini che ricevono lo spirito santo possono esserlo...se non lho detto comunque il senso era questo!

Invece voleco sapere c'è differenza tra essere sospinti ed essere ispirati...?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da bgaluppi »

Caro Marco, la rivelazione che preferisco in assoluto è:

“Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.” — Gv 14:6
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10146
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da Gianni »

Antonio LT, ricevere lo spirito santo ed essere ispirati sono due cose diverse.
Con ispirazione si intende nella biblistica (e nella Bibbia) l’azione di Dio su una persona che poi scrive il messaggio ispirato da Dio o lo riferisce. “Ogni Scrittura è ispirata da Dio” (2Tm 3:16). Il primo convertito pagano ricevette lo spirito santo ma non fu ispirato.
L’ispirazione riguarda solo i profeti e gli scrittori biblici.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da Antonio LT »

Gianni l ispirazione in timoteo dice che riguarda le scritture....
Dimmi c'è differenza tra l essere sospinti e l essere ispirati?
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da Giorgia »

Beatrice ha ispirato o sospinto Dante nel scrivere la Divina commedia?

Silvia ha ispirato o sospinto Leopardi a scrivere la sua poesia?

Simonetta Cattaneo Vespucci ha ispirato Botticelli o lo ha sospinto?
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da Antonio LT »

Vorrei rimanere sul significato che riguardano i due termini in ambito biblico grazie!
Rispondi