L'ispirazione nelle Scritture

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10146
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da Gianni »

Dio sceglie i suoi autori, i quali deformano la sua parola a loro piacimento?!?

Mi cadono le braccia. :-\
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da Michele »

Leggi dopo e rimetti le braccia al suo posto :))
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da bgaluppi »

Perché dici "deformano"? Ciò che dicono è ispirato e quindi è "parola di Dio", solo che ognuno si esprime secondo le sue capacità. Se l'avessero deformata, stai ben certo che Dio non li avrebbe scelti.

Ad esempio, per dire che la voce di Dio è potente Amos dice che è simile al ruggito del leone, ma il concetto che esprime non cambia. Luca, che era piú colto degli altri evangelisti, definisce il lago di Galilea per quello che è, un lago, mentre gli altri parlano di mare. E gli esempi sono tanti.

I concetti sono gli stessi, ma cambia il modo di esprimerli a seconda delle caratteristiche di chi li esprime.

Lasciamo stare le religioni. Ciò che conta è la Scrittura.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da Michele »

Appunto, la Scrittura è ispirata. Lo dimostra il fatto che quei scritti sono stati resi canonici, non gli autori. E poi, la stessa scrittura sconfessa l'ispirazione a cura degli autori. Se ne avesse parlato, eminenti studiosi ne citerebbero le fonti. Al momento non c'è nulla di fatto. Quindi chiudiamo pure qui, ma tanto si parlava sempre di Scrittura. Non lo si può fare a nostro comodo. Lo dice la Scrittura. Qui la Scrittura tace.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da bgaluppi »

Il criterio di canonicità era garantito dai profeti viventi. I libri che non furono ritenuti canonici furono scartati poiché dal tempo dei Maccabei non sussistette più il carisma profetico. In 1Mac 4:46 si legge che Giuda distrusse l'altare profanato, ma ne lasciò le pietre ammassate in attesa che sorgesse un profeta il quale dicesse loro che cosa si dovesse farne.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da Michele »

Una risposta corta per Gianni:
ti cadono le braccia e in un certo senso posso capirti, ma qui ne va della reputazione della Scrittura e soprattutto dell'autore di essa, Dio, che agisce attravaerso il suo Spirito, utilizzando un "mezzo" che è l'autore, a volte neppure in grado di capire certe sottigliezze.
Dio scrive "servendosi" di un "mezzo", come io suono servendomi di uno strumento musicale, oppure digitando queste righe battendo i tasti di una tastiera.
_________________________________
Lo vogliamo capire o no questo concetto?
Quello che hanno capito gli uomini, è un'altra cosa, infatti i risultati sono evidenti. Le SCritture non sono il giornalino di Topolino, non si possono rivoltare come un pedalino a nostro piacimento e non ci si possono creare dei dogmi sopra. Sia che si tratti di religioni o che si tratti di liberi professionisti e studiosi. La Scrittura va rispettata come parola di Dio, non per i nostri desideri o vizi. Ovviamente non mi sto rivolgendo a Gianni ora, ma trattasi di un discorso generico.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Interventi OT salvati

Messaggio da Michele »

Antonio LT ha scritto:
Antonio io leggo che la "scrittura è ispirata" questo la rende vivente a differenza di chi l ha scritta,uomini morti e sepolti, che sono stati "sospinti" usati per arrivare a scrivere ciò che doveva essere il fine ultimo...ovvero la conoscenza di Dio per l uomo!
La risposta la si trova facendosi una domanda a che serve la Bibbia?

Esattamente Antonio
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Interventi OT salvati

Messaggio da Israel75 »

Già , a che serve il codice stradale? Tanto siamo tutti ispirati no? :d :d :d
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Interventi OT salvati

Messaggio da Michele »

Per fare l'esame della patente mi sono dovuto studiare tutto il libro dei quiz, come hanno fatto del resto tutti. Non mi è venuto neanche in mente di sapere chi l'avesse scritto quel libro. Mi serviva quello che c'era contenuto nel libro, non l'autore. :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Interventi OT salvati

Messaggio da bgaluppi »

È naturale che ciò che conta è la parola di Dio, non l'autore. Ma non è questo ciò che stiamo discutendo. Stiamo discutendo del fenomeno dell'ispirazione biblica, come funziona, cosa è. Capite la differenza? Ditemelo subito se la capite, perché non ho tempo di discutere a vuoto.

Ripeto per chi capisce: non interessa ciò che ognuno di noi crede, in base alla sua opinione personale; interessa l'ispirazione. Allora, siccome abbiamo parlato tanto ma ancora non ho compreso la vostra idea sull'ispirazione, volete per favore spiegare cos'è per voi l'ispirazione, motivando le vostre parole con riscontri scritturali? Altrimenti chiudo la discussione.

Grazie.
Rispondi