Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10146
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?

Messaggio da Gianni »

Naza, non cantare vittora: è notte. ;)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?

Messaggio da Michele »

Naza ha scritto:
Michele, sta scritto che Yeshùa prese su di se i peccati.

Mai detto il contrario.
Ma ho letto qualcuno che asserisce altro. Per esempio, se Dio concede a Gesù di prendere su di se i peccati, a me suona che i peccatori sono perdonati. E l'effetto del prendere su di se i peccati è il perdono.
Capisci i limiti (o i pregi) di chi non è inquadrato?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10146
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?

Messaggio da Gianni »

Michele, se alludi a me, io non ho detto che "Dio concede a Gesù di prendere su di sè i peccati". Ho citato invece Isaia in cui si afferma che Dio impose a Yeshùa di prendere su di sè i peccati.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Gianni, sei contento che ti faccio scrivere? Se avrò tempo ti farò scrivere molto :P
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Michele , quindi prendiamo un punto fermo. Sta scritto che Yeshùa prese su di se i peccati. In questa discussione si sta parlando del salmo citato e il collegamento con Yeshùa in croce (o al palo). La discussione su ciò che affermi risulta lunga. Apri una discussione però riporta dei punti fermi e cita le scritture punto per punto.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10146
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?

Messaggio da Gianni »

Naza, io sarei contento se tu riferissi a Lucia il mio personale invito a partecipare. :-)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?

Messaggio da Michele »

Hai ragione Naza, mea culpa. E dir che quando ho scritto il primo post, mia intenzione non era quella di stravolgere il tuo post.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ti dirò che questo argomento è nato da lei leggendomi quel salmo e facendo delle considerazioni. Io ho semplicemente elaborato ed allargato il tutto facendolo diventare una discussione :P . Beh , riferisco ma difficilmente tornerà. Forse un giorno chissà. Io sono rientrato perchè ho appurato che ci sono stati notevoli cambiamenti e soprattutto perchè riesco ad avere di nuovo un pò di tempo.
Il forum poi è stato un tassello importante della mia vita. Ho conosciuto Lucia tramite esso. Ho smesso di essere trinitario perchè ho trovato le prove definitive, ho conosciuto molti amici ... ho avuto modo di approfondire le scritture ecc....
Sarebbe bello se fosse anche un luogo dove ci fosse serenità e rispetto reciproco sempre. Non può essere solo un luogo di nicchia dove partecipano i dotti, ma gente che sa dialogare e che accetta un regolamento, altrimenti non scrive.

Rimanendo in tema,
per concludere quel salmo contiene errori di traduzione e quelle vicende capitarono al salmista.
Poi c'è l'attualizzazione a Yeshùa . Non è vero quindi che gli ebrei non capivano niente perchè non ci vedevano il messia.

Rimane da capire se la citazione di Yeshùa di quel salmo (anche se citò solo l'inizio, chi conosceva le scritture capiva il riferimento al salmo) era solo per pregare o per altro motivo.... ad esempio per recapitare un messaggio.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Tranquillo Michele. Se tutti i forumisti ci impegnamo a mantenere l'ordine ogni discussione diventa costruttiva
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?

Messaggio da Armando »

Prima di rivedere il mio pensiero è chiedere scusa anche agli ebrei che ho tirato in ballo ...

Gianni scrive

Caro Naza, saresti stupito leggendo il v. 16 nella Bibbia ebraica (in cui in verità è il v.17). Non dice affatto “m'hanno forato le mani e i piedi”, ma solo kaarìy, “come un leone”.

Ciao Gianni Ecco,questa è una notizia veramente importante che stupisce tutti credo. Non solo Nazza. Per questo tuo impegno personalmente ti ringrazio.
Ma scusa la mia franchezza che non è pensare male di te non sia mai.

Ma permettimi ...
per Bibbia ebraica intendi la Bibbia vera ?



Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Rispondi