Contraddizioni bibliche

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10119
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da Gianni »

Infatti, Luigi. :-)
Speculator3
Messaggi: 154
Iscritto il: domenica 14 maggio 2023, 21:19

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da Speculator3 »

Aggeo 1:5 "…. Ponete il cuore alle vostre vie " per una visione di cosa significa cuore in Aggeo.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Gualtiero ha scritto: venerdì 18 agosto 2023, 11:33
Buongiorno Maria Grazia.
La Bibbia è la più grande opera antica di psicoanalisi, cioè di ricerca interiore. Solo che viene tutto antropomorfizzato. Ovviamente non tutti sono d'accordo.
Potrebbe interessarti questo https://youtu.be/evWvTAb1BIU
È un po' lungo, magari lo potrai vedere in due tre pause. ma ne vale la pena.

Un saluto. Gualtiero


Si Gualtiero ne è valsa la pena vedere e leggere da questo video ,
Gli sciamani , i samurai , antichi guerrieri seguivano scuole che portavano primariamente ad un equilibrio, disciplina mentale e poi ad un addestramento corporale , tuto ciò mi ha sempre affascinato. Apparte ciò parlando del video
.
C c'è l' obbiettivo di raggiungere una consapevolezza che fa emergere in realtà il nostro vero io, la mente profonda che esula da quella in superficie .
Molto c'è di vero , hai notato la chiama entità, lo sfidante, che nulla ha a che fare con L'infinito
Come hai detto tu la Bibbia è un capolavoro che si esprime in termini umani per spiegare concetti spirituali
Già la Bibbia ti parla di Consapevolezza di Autocontrollo, di Padronanza , di Addestramento, di disciplina , di un armatura descritta in maniera dettagliata , di un potere insito in noi che unito alla volontà può fare miracoli
In quel video manca qualcosa non sò se l'hai notato , la preghiera , il tuo parlare con L' infinito, il tuo dialogo interiore con Lui una delle massime protezioni per annullare gli effetti nocivi della mente di superficie e di protezione per quella profonda.
Mi piace che un paio di volte menziona le parole di Jeshùa.
Parla di deserto e di silenzi stadi che si conquistano.
E che La Bibbia anche menziona .
Grazie per avermelo proposto , lo voglio comunque risentirlo , vederlo per cogliere altro .
Sono aperta all'ascolto . Tutti abbiamo da imparare nessuno si può considerare arrivato .
.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Gualtiero , la Bibbia con ciò che insegna mette a nudo noi stessi , fa emergere quello che siamo , ma ti mette in condizione di trasformarti dentro , puoi divenire un potente e vincere battaglie che solo tu sai di combattere ma la Forza non viene solo da Te , c'è un Alleato con una Energia che non ha pari . Trattasi di uno spirito puro , che non ha alcunché di male non per niente si chiama : spirito Santo.
I suoi risultati? Produce Amore Gioia Pace , Longanimità , Benignità, Bontà Fede e nota Autocontrollo ovvero Padronanza di sé
Speculator3
Messaggi: 154
Iscritto il: domenica 14 maggio 2023, 21:19

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da Speculator3 »

Produce anche mitezza cioè dolcezza.
Gualtiero
Messaggi: 100
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2023, 11:09

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da Gualtiero »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: sabato 19 agosto 2023, 20:01 Come hai detto tu la Bibbia è un capolavoro che si esprime in termini umani per spiegare concetti spirituali
Già la Bibbia ti parla di Consapevolezza di Autocontrollo, di Padronanza , di Addestramento, di disciplina , di un armatura descritta in maniera dettagliata , di un potere insito in noi che unito alla volontà può fare miracoli
In quel video manca qualcosa non sò se l'hai notato , la preghiera , il tuo parlare con L' infinito, il tuo dialogo interiore con Lui una delle massime protezioni per annullare gli effetti nocivi della mente di superficie e di protezione per quella profonda.


Buona sera Maria Grazia.
Non ho detto che la Bibbia è un capolavoro. Ho detto che la Bibbia è l'opera più antica di psicoanalisi; appunto antica. Sarebbe stata un capolavoro se non fosse ..omissis.. dai religiosi. Ha mantenuto un buon record fino a un paio di secoli fa. Ma oggi c'è di meglio.
Io ritengo che le scritture, sia ebraiche che greche, siano futuristiche. Non nel senso che prevedono il futuro, Ma che solo oggi, è meglio ancora domani, si può capire il vero messaggio. Come un frutto che se non matura non se ne apprezza il vero gusto.

Ma certo Maria Grazia che il video parla di preghiera. Forse ti sfugge il fatto che il silenzio interiore di cui parla è preghiera, è proprio il sistema per collegarsi con la mente profonda.

Buon inizio settimana. Gualtiero
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Gualtiero ha scritto: venerdì 18 agosto 2023, 11:33

Buon giorno Gualtiero ,
È vero l'hai definita non un capolavoro , la Bibbia , ma la più grande opera antica di ricerca interiore .
Ancora oggi vanta il primato come libro più diffuso nel mondo .
Ma sono d'accordo con te quando dici che nel futuro si capirà sempre meglio .
C'è un Sapere e una Conoscenza a mio parere che non ci è dato di sapere se non quando quella Volontà lo vuole .
Le più grandi scoperte dell'uomo a mio parere sono giunte non a caso ma al momento opportuno per concessione di quella Volontà .
Tornando al video non ho colto il significato di silenzio come preghiera . Concordo .
Ma avvolte non puoi fare a meno di prorompere in espressioni di lode dinanzi a tale meraviglia , ma questo è soggettivo .
Ti chiedo se nel video la mente profonda è sinonimo di Dio , ovvero è lì in quel luogo intimo profondo . Faccio fatica a spiegarlo .
Sicuramente a te viene meglio spiegarlo questo concetto se ho capito bene . Potrei anche aver capito male
Auguro anche a te una buona giornata

Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: lunedì 21 agosto 2023, 9:37
Gualtiero ha scritto: venerdì 18 agosto 2023, 11:33

Buon giorno Gualtiero ,
È vero l'hai definita non un capolavoro , la Bibbia , ma la più grande opera antica di ricerca interiore .
Ancora oggi vanta il primato come libro più diffuso nel mondo .
Ma sono d'accordo con te quando dici che nel futuro si capirà sempre meglio .
C'è un Sapere e una Conoscenza a mio parere che non ci è dato di sapere se non quando quella Volontà lo vuole .
Le più grandi scoperte dell'uomo a mio parere sono giunte non a caso ma al momento opportuno per concessione di quella Volontà .
Tornando al video non ho colto il significato di silenzio come preghiera . Concordo .
Ma avvolte non puoi fare a meno di prorompere in espressioni di lode dinanzi a tale meraviglia , ma questo è soggettivo .
Ti chiedo se nel video la mente profonda è sinonimo di Dio , ovvero è lì in quel luogo intimo profondo . Faccio fatica a spiegarlo .
Sicuramente a te viene meglio spiegarlo questo concetto se ho capito bene . Potrei anche aver capito male
Auguro anche a te una buona giornata

Il precedente messaggio l'ho scritto io in risposta a Gualtiero
Gualtiero
Messaggi: 100
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2023, 11:09

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da Gualtiero »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: lunedì 21 agosto 2023, 9:41 Ti chiedo se nel video la mente profonda è sinonimo di Dio , ovvero è lì in quel luogo intimo profondo . Faccio fatica a spiegarlo .
Buonasera Maria Grazia.
Io ritengo di sì. È quella parte divina che è in noi, che ci rende immagine e somiglianza di dio. È solo questa parte del sé di noi che ci rende somiglianti alla divinità. Questi è il figlio di dio, di cui se ne parla abbondantemente nei vangeli, e che Gesù ha spiegato, se non fosse ..omissis.. il vero messaggio dalle religioni. (Ovviamente non tutti sono d'accordo)

ps.
Questo video l'ho visto solo una volta per intero qualche anno fa. Mi ero ripromesso di rivederlo. Ma le ore del giorno son quelle che sono.

Pace a tutti. Gualtiero


Rispondi