La protezione divina

Avatar utente
MarcoM
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 22:08

La protezione divina

Messaggio da MarcoM »

Abbiamo detto in un'altra discussione che Dio non punisce nella vita terrena i peccatori, credenti e non. Ci sono le conseguenze del peccato, ma non c'è punizione divina. Ho avuto un po' di difficoltà per metabolizzare la cosa. Stamattina leggendo Salmi 1:6 vedo: "Il Signore protegge il cammino dei giusti; la via dei malvagi finisce nel nulla".

Al che incuriosito cerco altri versetti nelle Scritture greche, e trovo 1Gv 5:18: "Noi sappiamo che chiunque è diventato figlio di Dio non vive nel peccato, perché il Figlio di Dio lo custodisce, e il diavolo non può fargli alcun male".

La domanda, allora, sorge spontanea: Dio non punisce i peccatori in questa vita, ma protegge i giusti?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La protezione divina

Messaggio da Gianni »

Domanda complessa, Marco. Le premesse vanno precisate meglio e la risposta sarebbe molto lunga, perchè tu stai toccando il problema insoluto della presenza del male.
Avatar utente
MarcoM
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 22:08

Re: La protezione divina

Messaggio da MarcoM »

Capisco, casomai con l'apporto di qualcun'altro, si potrebbe iniziare pian piano a parlarne. Certo pensare che il credente sincero e giusto è lasciato completamente in balia del "mondo" e di satana, è triste, ma forse non è proprio così.

Ad intuito posso pensare che già seguendo gli ottimi consigli comportamentali contenuti nella Bibbia, il credente volenteroso sia sulla giusta strada, che comunque lo tiene al riparo dalle conseguenze negative dei comportamenti sbagliati.

E' chiaro anche, che il male, inteso come sofferenze e malattie, colpisce sia il giusto che l'ingiusto indifferentemente, e che Dio: "fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni e fa piovere per quelli che fanno il bene e per quelli che fanno il male". Mt 5:45

Tutte le Scritture ebraiche, poi, parlano anche di retribuzione terrena e di protezione divina, ad es. Salmo 34:20: "Molti mali colpiscono il giusto, ma il Signore lo libera da tutti".

Devo capire meglio una cosa, però: ciò che dicono le Scritture ebraiche sulla retribuzione terrena e la protezione divina, non è oggi più valido oppure il senso non è quello? Sono espressioni semitiche concrete, che possono essere male interpretate dal semplice?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La protezione divina

Messaggio da Gianni »

Se può esserti utile, allego uno studio. :-)
Allegati
16. Il problema del male nel libro di Giobbe.pdf
(224.43 KiB) Scaricato 240 volte
Avatar utente
MarcoM
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 22:08

Re: La protezione divina

Messaggio da MarcoM »

Grazie lo leggo e mi rifaccio vivo. :-)
Avatar utente
MarcoM
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 22:08

Re: La protezione divina

Messaggio da MarcoM »

"...mai perse la fiducia in Dio." Commovente!
Avatar utente
MarcoM
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 22:08

Re: La protezione divina

Messaggio da MarcoM »

Rileggendo il salmo 1 di nuovo mi sono chiesto: " il suo contenuto non è valido? E perché? ".

1Felice l'uomo giusto:
non segue i consigli dei malvagi,
non va insieme ai peccatori,
non sta con chi bestemmia Dio;
2ma sua gioia è la parola del Signore,
la studia notte e giorno.

3Come albero piantato lungo il fiume
egli darà frutto a suo tempo,
le sue foglie non appassiranno:
riuscirà in tutti i suoi progetti.

4Non è questa la sorte dei malvagi:
foglie morte portate via dal vento!
5Saranno condannati in giudizio
ed esclusi dal popolo dei giusti.

6Il Signore protegge il cammino dei giusti;
la via dei malvagi finisce nel nulla.

Ho bisogno del vostro aiuto per capire bene. È vero! È pieno di malvagi che fanno fortuna e che sono in salute. Ma mi risulta difficile accettare che ad es. il contenuto del salmo citato, concetto ripetuto tra l'altro in tutta la Sacra Scrittura, non sia vero! :-??
Ultima modifica di MarcoM il lunedì 5 settembre 2016, 1:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MarcoM
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 22:08

Re: La protezione divina

Messaggio da MarcoM »

Mi spiego meglio:
è pieno di giusti che soffrono e di ingiusti che stanno bene, ma è vero anche il contrario!

Quindi, a mio parere, il messaggio biblico della protezione divina sui giusti, non può essere messo da parte solo perché nella realtà non tutti i giusti se la passano bene!
Avatar utente
MarcoM
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 22:08

Re: La protezione divina

Messaggio da MarcoM »

Esistono le malattie che colpiscono tutti indistintamente, e questo è un dato di fatto.
Forse sbaglierò, ma credo che esista una protezione divina durante la vita terrena.
Già mettere in pratica i consigli delke Scritture, di per se, quando ci si riesce, è una protezione.
È come una lettera che nostro Padre ci ha lasciato per proteggerci, per indicarci la giusta strada.

Vi faccio un esempio molto semplice: spessissimo si sente nei TG di mariti o fidanzati che uccidono in quanto traditi. Sarebbe bastato alla vittima seguire il comandamento per non ritrovarsi morta per mano di un assassino.

E comunque penso fermamente che a proteggere i giusti, oltre i consigli comportamentali contenuti nella Bibbia, ci sia Dio stesso.
France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: La protezione divina

Messaggio da France »

mah caro Marco, secondo me l'esempio non e' calzante, quante donne subiscono soprusi dai mariti violenti loro ed i loro figli, esempi nei TG ce ne sono tantissimi.
Per loro non c'e' protezione divina? o forse tutta la questione del male e del bene deve essere rivista.
Rispondi