Amore e perdono

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il vero SABATO

Messaggio da bgaluppi »

Antonio, perdonare noi stessi è facile. Il problema è perdonare il prossimo.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Giorgia »

Antonio, quando si parla di questo argomento niente è facile. Perdonare se stessi per qualcuno è un lavoro che occupa una vita! Per queste persone perdonare se stessi è la cosa più difficile del mondo! E sai quanti ne muoiono per questo? Stiamo attenti a quello che diamo per scontato.

E comunque a me non crea alcuna difficoltà capire cosa intende la Bibbia quando dice che il messia esisteva prima della creazione. L'ho capito leggendo da sola la Bibbia, quindi tutta questa difficoltà non ce la vedo.

A me dispiace essere così dura, ma come dicevo, nella mia mente tutto ha una casella ben stabilita. I concetti astratti che si modificano via facendo non entrano proprio.

Inoltre se, come ti ho suggerito, rileggi quanto è stato scritto, con attenzione, cercando di capire, e non cercando di confutarmi, forse capirai meglio.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Giorgia »

Antonio LT, mi riferisco ad Antonio B. non a te.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Amore e perdono

Messaggio da bgaluppi »

Non sono concetti astratti, Giorgia. Si tratta di capire profondamente cos'è il perdono. Se Dio è onnipotente, eterno e perfetto, possiamo pensare che possa non perdonare? E Yeshua insegna forse che il perdono è condizionato? Leggendo la Scrittura, io imparo che il perdono che insegna Yeshua non conosce condizioni, e quindi parto da lí.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Amore e perdono

Messaggio da Giorgia »

Dopo chiudo davvero perché non credo si vada molto lontano, visto che tutto quello che ho scritto a dimostrazione è diventato carta straccia. Ma una cosa la voglio dire. La voglio dire non per me, ma per tutte quelle persone che magari sono in crisi e leggono qui.

Amare se stessi è la cosa più difficile del mondo per tantissime persone. Quando nella vita ti hanno solo elencato i tuoi difetti, quando nessuno ti ha fatto capire che meriti di amarti e di essere amato per come sei, amarsi è tremendamente difficile.

Chi non riesce a reagire, è perché non si ama. Tutte le persone che soffrono di disturbi alimentari non si sanno amare. Un altissima percentuale di persone in depressione non si sa amare. Ama alla follia gli altri, ma non si ama.

Le persone che vanno a letto con tante persone diverse non si amano e non si rispettano! Le ragazzine che mandano foto nude ai compagni, non si amano!

Chi si droga, non si ama. Si disprezza!

Bisogna insegnare ad amare se stessi, perché senza quello non si capirà mai quanto e come amare gli altri. Se il metro sono io: Cioè ama, come ami te stesso, e io non mi amo, come faccio a sapere come amare gli altri?

Perciò NON è vero che è facile amarsi e perdonarsi! E terribilmente difficile. E spesso chi crede in Dio, tende a distruggere l'ego degli esseri umani, facendoli sentire una nullità. Indegni e inutili. E questo rovina la vita della gente!

Guardatevi intorno ragazzi, per davvero, perché il problema più grande che riscontro io in giro è proprio la mancanza di amore e di rispetto per se stessi!

Io ne sono uscita da questo schifo, ma sapete quanto mi ci è voluto? E quante lacrime e sofferenza? Quanto impegno?
Se Dio lo usiamo solo per fare bella filosofia non serve a niente.
Dio è concreto come noi, e più di noi. Lui vuole che noi ci amiamo, e annullarci, non ci insegnerà ad essere migliori.

E' proprio sapere che per Lui siamo speciali, che ci fa capire quanto sono speciali gli altri!

Perciò misuriamo le parole, consideratemi egocentrica e piena di me, se vi piace, non mi interessa, ma chi legge deve sapere che non è facile amarsi e perdonarsi! E chi vive con dei sensi di colpa per ogni errore che fa, lo sa bene e mi capisce!

E Antonio... io ho portato la Bibbia ad esempio di quello che dicevo... il tuo parere, perdonami, mi interessa se facciamo una chiacchierata tra amici. Qui conta il giusto.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Amore e perdono

Messaggio da Antonio LT »

Antonio...non è facile perdonare noi stessi...l uomo può arrivare ad un punto dove si rende conto dei propri errori e farsi travolgere da sensi di colpa e crisi di coscienza!
Le scritture e Yeshua ci insegnano che se c'è un pentimento e ci affidiamo alla parola l uomo viene perdonato e si salva dal peccato!Questo ci libera anche da quel senso di disperazione...sapere di avere una via di uscita!

Il perdono in questo caso ha un "ma"....ma non si deve confondere,come giustamente dici con il perdono tra uomini...
Vorrei riportare un verso che mi commosse molto:

E lapidarono Stefano che invocava Gesù e diceva: «Signore Gesù, accogli il mio spirito». Poi, messosi in ginocchio, gridò ad alta voce: «Signore, non imputare loro questo peccato». E detto questo si addormentò.
- Atti 7:59, 60

Questa frase mi ricorda molto ciò che anche Yeshua disse poco prima di morire...credo che Stefano avesse assimilato molto bene I suoi insegnamenti!


Noi ,con la venuta del Cristo,non nasciamo di nuovo per giudicare gli altri,in quanto è permesso solo a Dio,ma piuttosto per conoscere e fare la sua volontà:

Io non posso far nulla da me stesso; come odo, giudico; e il mio giudicio è giusto, perché cerco non la mia propria volontà, ma la volontà di Colui che mi ha mandato. “(Gv 5:30),
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Amore e perdono

Messaggio da Antonio LT »

Giorgia hai scritto:
"Guardatevi intorno ragazzi, per davvero, perché il problema più grande che riscontro io in giro è proprio la mancanza di amore e di rispetto per se stessi!"

Purtroppo è cosi...perdere le misure...non capire qual'è la differenza tra ciò che è giusto o ciò che è sbagliato...

Vivendo in conunione con Dio riusciamo a capire la differenza!Riusciamo ad amare veramente noi stessi e gli altri!

È vero se amo me stesso non resto fermo li a prendere botte...mi difendo..ma mi difendo anche se dopo che ho fatto un torto qualcuno vuole picchiarmi...
Ma chi fa un qualsiasi gesto negativo lo fa per un motivo che spesso noi non capiamo o sappiamo!
L errore sta nel subire e non reagire poi concretamente e costruttivamente!
Io reagisco ma col perdono ti devo anche aiutare,e se sbagli.....altre 70 volte 7 dovrei perdonarti e aiutarti!
Prendere botte o insulti,per poi perdonare perche ci è imposto in malomodo,non ci fa arrivare a nessuna conclusione!
Il perdono biblico porta i suoi frutti invece....


Or se qualcuno è stato causa di tristezza, egli ha rattristato non tanto me quanto, in qualche misura, per non esagerare, tutti voi. Basta a quel tale la punizione inflittagli dalla maggioranza; quindi ora, al contrario, dovreste piuttosto perdonarlo e confortarlo, perché non abbia a rimanere oppresso da troppa tristezza. Perciò vi esorto a confermargli il vostro amore.
- II Corinzi 2:5-8
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Amore e perdono

Messaggio da bgaluppi »

Vi va di fare un passo indietro e fare un po' di analisi testuale partendo dal significato dei termini e dalla concordanza per poi analizzare un versetto alla volta? Altrimenti, cosí ognuno dice la sua e si fa solo una gran confusione, dando àdito ad un equivoco dietro l'altro. Adesso, se ci mettiamo a spiegare gli equivoci ci vogliono altre 10 pagine di forum... :-) Vediamo cosa dice oggettivamente la Scrittura e poi ricominciamo da zero? Credo che ne valga la pena...

Inizio col termine "perdono". ἄφεσις (àfesis), ha i seguenti significati: 1. rilasciare, come liberare qualcuno dalla prigionía (Lc 4:18, cfr. Is 61:1); “rilasciare qualcuno da obbligazione o debito” (HELPS). 2. perdono, nel senso di grazia, propriamente "lasciare andare"; nel caso di perdono di peccati, significa "lasciarli andare come se non fossero mai stati commessi" (Thayer Greek Lexicon). Perdonare i peccati di qualcuno, dunque, significa liberarlo dalla colpa, cancellare lo sbaglio come se non fosse mai stato commesso.

Questo è il significato del termine. Attendo i vostri commenti e poi vediamo la concordanza. Se volete, proponete dei versetti e li esaminiamo uno alla volta.

Ogni tanto succede che tre persone discutono cercando di prevalere sull'altro, non rendendosi conto che, alla fine, pensano la stessa identica cosa. :-)
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Amore e perdono

Messaggio da Antonio LT »

Antonio dal significato di perdonare a me viene in mente Matteo 6:12

12e rimetti a noi i nostri debiti
come noi li rimettiamo ai nostri debitori

Noi dobbiamo perdonare...per perdonare però dobbiamo cancellare I debiti nei nostri confronti...cosi possiamo eliminare il rancore! :-\
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Amore e perdono

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Antonio. In realtà il versetto è tradotto meglio dalla NR: “rimettici i nostri debiti come anche noi li abbiamo rimessi ai nostri debitori”. Il verbo è all'aoristo che esprime azione conclusa, quindi meglio "abbiamo rimessi". Il concetto è che il Padre perdona colui che perdona: “Perché se voi perdonate agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi” (Mt 6:14).
Rispondi