DONAZIONE DI ORGANI

Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: DONAZIONE DI ORGANI

Messaggio da Antonio LT »

Giorgia ama il prossimo come te stesso può avere molte interpretazioni personali...mentre Cristo dice "12Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati. 13Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici."Giovanni 15,12

Cristo da la sua vita per chi è suo amico....e segue I suoi comandamenti...
Giorgia I discepoli sono morti per la fede in Cristo...e per amore verso di Lui!
Quindi se si deve donare la propra vita lo si può fare solo per Yeshua!Questo è il vero atto di amore e fedeltà!
Penso che se donare un mio organo non comporti la mia morte sia un atto d amore...ma bisogna sapere per chi lo si fa...al contrario posso anche non ritenerlo giusto in quanto potrei donare qualcosa di mio a chi non lo merita!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: DONAZIONE DI ORGANI

Messaggio da bgaluppi »

Giorgia, anche le tue riflessioni sono giuste. Io credo, come Enigma ha espresso, che Yeshua non stia insegnando a perseguire il desiderio di sacrificare la propria vita per un fratello, ma ci voglia far capire dove arriva la profondità del suo amore, che è l'amore di Dio. Nel momento in cui lui dichiara che non esiste amore piú grande che dare la propria vita per l'amico, lui gli fa sapere quanto veramente li ama, ma i suoi discepoli non capivano, perché non sapevano che Yeshua stava profetizzando ciò che sarebbe accaduto. Yeshua, secondo me, vede il suo destino e lo accetta. E dopo, i discepoli capirono. Il discorso sta tutto in quel "come io ho amato voi": l'amore di Yeshua arriva a fargli accettare di morire per dei peccatori (futuri credenti). Ma non a suicidarsi volontariamente. Infatti, Yeshua accetta semplicemente il suo destino, non lo cerca ardentemente. Quindi, Enigma dice che Yeshua sta insegnando che l'amore assoluto contempla anche il sacrificio della propria vita a favore di quella di un amico intimo (ma non necessariamente dobbiamo aspirare a morire a tutti i costi, come dei pazzi).

Anche se... Un leggero dubbio sull'applicazione di tithemi nel senso di "dare la vita" in senso spirituale e non letterale, mi continua a venire... Argomento interessante, vedremo dove arriveremo con le nostre riflessioni.

Secondo me, la domanda da porsi adesso è questa: perché parla di amici e non di fratelli? Un'idea me la sono fatta, ma preferirei ascoltare le vostre prima.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: DONAZIONE DI ORGANI

Messaggio da Antonio LT »

Antonio la stessa domanda me la sono posta anch'io...del come mai usa il termine amici...
Potrebbe darsi che lo usi per il fatto che anche loro riceveranno direttamente il dono dello spirito santo?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: DONAZIONE DI ORGANI

Messaggio da bgaluppi »

Antonio, non sono ancora in grado di rispondere con certezza. Questo passaggio mi resta parzialmente chiaro e ho bisogno di approfondirlo bene.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: DONAZIONE DI ORGANI

Messaggio da Giorgia »

Antonio LT, cosa vuol dire che "ama il tuo prossimo come te stesso" abbia tante interpretazioni?

Io non conosco il greco, ma in italiano come significa: "Alla maniera di, nella stessa misura di; introduce un comparativo di eguaglianza (quando il secondo termine è un pron. pers., questo è nella forma obliqua): lui ne sa c. me; con le stesse qualità (in espressioni rette da un verbo copulativo): buono c. il pane"

Cioè amarlo con la stessa quantità di amore che ho per me stesso.

Questo implica 2 cose importantissime, non una sola.

1 devo amare me stesso
2 devo amare il mio prossimo allo stesso modo.

Mi pare ci sia poco da interpretare qui.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: DONAZIONE DI ORGANI

Messaggio da bgaluppi »

Giorgia I discepoli sono morti per la fede in Cristo...e per amore verso di Lui!
Quindi se si deve donare la propra vita lo si può fare solo per Yeshua!Questo è il vero atto di amore e fedeltà!
Antonio, credo che in queste tue parole risieda la risoluzione dell"enigma" di Gv 15:13 e del perché Yeshua parla di "amico intimo" e non di "fratello".

Però lascio a voi la parola!

PS. Giorgia, Antonio ha avuto un'intuizione non da poco. La vedi?
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: DONAZIONE DI ORGANI

Messaggio da Antonio LT »

Giorgia....non è l interpretazione letterale..ma il significato che gli si da che cambia...
Mi sembra che qui stiamo discutendo proprio su questo..il vero concetto di amore e di vita
Io amo me stesso...in che modo?
Io amo me stesso nel prendere I gratta e vinci ogni giorno
Io amo me stesso facendo uso di sostanze stupefacenti
Io amo me stesso andando con mille donne diverse
Io amo me stesso uccidendo in nome di Dio
Ecc..ecc..ecc..

Quindi ora il concetto di amore vero sta in una sola questione....
Ascoltare e seguire il Cristo....

Poiché tutti hanno peccato e sono privi della Gloria di Dio.” (Romani 3:23)

“Perché il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore.” (Romani 6:23)

Il peccato è ciò che oscura e indurisce I cuori e ci fa sbagliare...l amore vero...è quello che si conosce liberandosi dal peccato solo cosi sapremo osa significa!

Il peccato è una catena...attraverso il nostro peccato coinvolgiamo gli altri...e quello che per me penso sia amore..in realtá non lo é!
Per te donare un organo può non avere senso...visto che vivere 10 100 1000 minuti in più o in meno non ti cambia nulla...per me è il contrario...perchè anche se io avessi la vita eterna questo non toglie che possa aiutare gli altri,in quanto non tutti abbiamo la stessa fede!

La mia risposta quindi è che se il mio amore,il mio aiuto non influisce sulla vita spirituale del mio prossimo...e quindi a chi riceve ciò non comporta un rinnegamento degli insegnamenti di Cristo,siamo liberi di farlo!
Se per aiutare il mio prossimo devo morire consapevolmente...non può essere qualcosa di sensato in quanto la nostra vita "vale più di molti passeri" per Dio!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: DONAZIONE DI ORGANI

Messaggio da bgaluppi »

Antonio, concentrati su "amico", perché capendo chi è l'amico si capisce cosa sta dicendo veramente Yeshua. E la spiegazione è piú semplice di quel che si pensi, senza troppi giri filosofici. ;)
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: DONAZIONE DI ORGANI

Messaggio da Antonio LT »

Antonio eccomi
In Giovanni 15:15,17

15 Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l'ho fatto conoscere a voi. 16 Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. 17 Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri.

Sembra esserci la risposta...
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: DONAZIONE DI ORGANI

Messaggio da bgaluppi »

Mi pare che Yeshua stesso spieghi il perché di quelle parole al v. 16:1:

“Vi ho detto questo perché ciò che vi capiterà non turbi la vostra fede”
Rispondi