Quale lavoro è vietato di sabato

Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Quale lavoro è vietato di sabato

Messaggio da Antonio LT »

A conferma della continua validità del sabato è detto: “Rimane dunque un riposo sabatico per il popolo di Dio"

Gianni scusa ma questa lettera è indirazzata agli ebrei...e per popolo di Dio in questo caso secondo il mio punto di vista è inteso solo Israele...
Non mi risulta che nelle altre lettere ai gentili si menzioni il sabato come precetto da seguire!
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Quale lavoro è vietato di sabato

Messaggio da Israel75 »

Antonio ciao. La lettera si chiama agli Ebrei ma è per tutto il popolo gentili compresi. "agli Ebrei" è un nome affibiato dai traduttori . In realtà è una lettera generica. Poi sbagli a dire che da altre parti non è menzionato il sabato (che fa parte dei Comandamenti di Dio) :-) :-) :-)

I Corinti erano Ebrei? perchè lì si menziona chiaramente che i comandamenti di Dio vanno rispettati. (1 Cor 7:14) [corrige: 1Cor 7:19]

Inoltre mi sembra che Giovanni non fosse un rigido eppure dice:
1G 3:4 Chiunque commette il peccato trasgredisce la legge: il peccato è la violazione della legge.
Ultima modifica di Israel75 il lunedì 18 aprile 2016, 19:11, modificato 1 volta in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Quale lavoro è vietato di sabato

Messaggio da Antonio LT »

Ciao Bruno :-)
Non mi ritrovo col verso di Corinzi...me lo puoi scrivere?
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Quale lavoro è vietato di sabato

Messaggio da Israel75 »

Scusa è il verso 19 hai ragione , 5 versi dopo:

19 La circoncisione non conta nulla, e l'incirconcisione non conta nulla; ma ciò che conta è l'osservanza dei comandamenti di Dio.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Quale lavoro è vietato di sabato

Messaggio da Antonio LT »

Una domanda..per comandamenti siamo sicuri si intendono i dieci?
noiman
Messaggi: 2003
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Quale lavoro è vietato di sabato

Messaggio da noiman »

Gianni cita il verbo “shavàt” n
Ultima modifica di noiman il domenica 12 febbraio 2017, 23:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Quale lavoro è vietato di sabato

Messaggio da Giorgia »

Noiman, quando leggo le tue spiegazioni, ho la stessa impressione di quando da bambina leggevo delle storie... Completamente rapita e catapultata in mondo parallelo. Dove ogni parola diventa realtà!
È bellissimo! :YMHUG:
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Quale lavoro è vietato di sabato

Messaggio da Gianni »

Caro Antonio LT, la lettera (che non è una lettera ma un'omelia) è rivolta sì a dei giudei, ma a giudei che hanno accettato Yeshùa come messia. Tu pensi che loro rimanessero vincolati al sabato e i discepoli di Yeshùa non ebrei non lo fossero? Sarebbe uno strato caso di disuguglianza. Ti ricordo che il riposo sabatico fa parte del Decalogo (quarto comandamento), che è sempre in vigore.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Quale lavoro è vietato di sabato

Messaggio da Antonio LT »

Gianni buonasera!
Potrei sapere dove è scritto nel vangelo che il decalogo(ovvero i soli 10 comandamenti) sono ancora in vigore?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Quale lavoro è vietato di sabato

Messaggio da Gianni »

Prima di tutto, il nuovo patto non comporta affatto l’abolizione della santa Toràh di Dio ma, al contrario, la sua interiorizzazione nelle menti e nei cuori dei credenti. Lo scopo del nuovo patto è proprio questo; esso conferma la Toràh. - Ger 31:33; si veda anche Ez 36:26,27.

“Cosa devo fare di buono per ottenere la vita eterna?”.
Questa domanda fu rivolta a Yeshùa. E Yeshùa rispose: “Se vuoi entrare nella vita, osserva di continuo i comandamenti”. - Mt 19:16,17, TNM.

I Vangeli furono scritti dal 50-55 della nostra èra fin verso la fine del primo secolo e non presentano proprio alcun nuovo insegnamento riguardo al quarto Comandamento. Nel primo concilio gerosolimitano gli apostoli pervennero alla decisione (sotto la guida dello spirito santo) di non ritenere più vincolante la circoncisione (At 15:6-29). Quale migliore occasione di menzionare anche l’osservanza sabatica se questa fosse stata abolita? Dalla Bibbia s’impara non solo da quello che dice, ma anche da ciò che non dice.
Onestamente, il cattolico A. Villien riconosce: “Gli apostoli non hanno emesso un decreto per rimpiazzare l’osservanza del sabato con quella della domenica; noi sappiamo al contrario che essi hanno continuato a frequentare il tempio e la sinagoga il giorno di sabato”. – Dictionaire Apologetique de la foi catholique, Beauchesne, Paris, 1914, colonna 1088, citato da Paul Nouan, pag. 104; cfr. A. Villien, Historique des commandements de l'Église, in Revue du clergé français, 41 (1905) 563-584; 42 (1906) 309-336.

Yeshùa aveva detto che “il sabato è stato fatto per l’uomo” (Mr 2:27), quindi non per gli israeliti soltanto. Dio stesso dice: “Felice l’uomo mortale che fa questo […] osservando il sabato per non profanarlo” (Is 56:2). Ma lo straniero? Dio prosegue: “Lo straniero che si è unito al Signore non dica: ‘Certo, il Signore mi escluderà dal suo popolo!’” (Is 56:3); “Anche gli stranieri che si saranno uniti al Signore per servirlo, per amare il nome del Signore, per essere suoi servi, tutti quelli che osserveranno il sabato astenendosi dal profanarlo e si atterranno al mio patto, io li condurrò sul mio monte santo e li rallegrerò nella mia casa di preghiera; i loro olocausti e i loro sacrifici saranno graditi sul mio altare, perché la mia casa sarà chiamata una casa di preghiera per tutti i popoli” (Is 56:6,7). Tutto questo accade ora, perché il versetto 1 di Is 56 afferma: “La mia salvezza sta per venire e la mia giustizia per essere rivelata.” E Paolo dice: “Ecco, ora è il giorno della salvezza”. - 2Cor 6:2.

Da questo sappiamo che l'abbiamo conosciuto: se osserviamo i suoi comandamenti. Chi dice: «Io l'ho conosciuto», e non osserva i suoi comandamenti, è bugiardo e la verità non è in lui”. - 1Gv 2:3,4.
Rispondi