Deuteronomio 5:9

Rispondi
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Deuteronomio 5:9

Messaggio da Lucry »

pace a tutti :YMHUG:
vorrei che qualcuno mi spiegasse il versetto di Deuteronomio 5:9, dove si dice che: " ...Perché io il Signore tuo Dio sono un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione per quanti mi odiano".
Se non ho capito male, e se in caso fosse così, abbiate la cortezza di correggermi. Dal versetto si comprende che la colpa dei genitori si ripercuote sui figli, e così via, fino alla 4 generazione. Ma la parola di Dio termina dicendo per quanti mi odiano, questo significa che qual'ora in queste generazioni ci fosse, un figlio che teme il Signore e che decide di amarlo come è giusto fare; non rientrerebbe tra " quelli che lo odiano"; possiamo dire che non è per così dire "punibile". Quello che ho compreso è giusto ed è in armonia con il pensiero biblico? grazie a tutti per la gentilezza.
gigi
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2014, 10:33

Re: Deuteronomio 5:9

Messaggio da gigi »

Tutto questo non ha nulla a che fare con le nuove generazioni in Cristo, la terza e la quarta generazione e già passata , oggi se credi e poni la vita in Cristo e un bene ed hai salva la vita, se non credi ci sarà un giudizio finale. Quello che hai citato riguardava direttamente il popolo ebraico, se non fosse cosi dovremmo rivedere le Sacre Scritture e il sacrificio di Cristo Gesù e reso vano. Ricordiaci anche della promessa e del patto che Dio fece a Noè in Gen.9 : 8 sembra quasi un controsenso da una parte moltiplicatevi, riempite la terra, non distruggerò mai più la terra con tutto ciò che in essa, dall'altra punisce i figli per colpa dei padri. Dio punisce tutto il "suo popolo" sia ante e quello dopo in Cristo, cioè solo coloro che hanno assaporato la Sua presenza e dopo volgono lo sguardo alla perdizione contristando lo Spirito Santo. Senza dubbio ti risponderanno gli esperti. L'unica cosa che mi viene in mente e la maledizione di Noè sul nipote e non sul figlio che ha commesso il fattaccio, quella si, che si riperquote di generazione in generazione e continuerà fino alla fine, immaginiamo una maledizione possiamo dire del nonno Noè che esiste ancora oggi, argomento complesso.
Un mio pensiero
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Deuteronomio 5:9

Messaggio da Israel75 »

Tematica interessante carissima, ricordiamoci che questi sono i comandamenti scritti col dito di DIO Padre di Gesù. :-) :-) :-)
Guarda il versettto 10:

(Dt 5:10 )10 e uso bontà fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.


Tieni in considerazione che qui c'è il "pathos" di DIO che fà chiaramente capire che ci ama come una sposa gelosa (spesso DIO è usato anche al femminile nella Scrittura) , condanna 4 generazioni e ne benedice 1000.
1000 su 4 è una bella proporzione. =)) =)) =))
Dunque chi è che ama veramente DIO? ---> Chi osserva i comandamenti. Come del resto ribadiscono Paolo e Giovanni in apocalisse e nelle lettere a Corinzi (1Cor 7:19) :-) :-) :-)

Giacobbe per ex. - uno dei patriarchi - ebbe più di una moglie , DIO glielo permise e lo amò lo stesso facendolo diventare il capostipite delle 12 tribù, gli cambiò pure il nome in "Israele". :-) :-) :-)

E' un DIO "davvero cattivone eh" :)) , sul divorzio c'era fino a Gesù l'atto del ripudio, una specie di divorzio facile in stile ebraico e giudaico,

De 24:1 Quando un uomo sposa una donna che poi non vuole più, perché ha scoperto qualcosa di indecente a suo riguardo, le scriva un atto di ripudio, glielo metta in mano e la mandi via.

Molti Ebrei ci si buttarono a capofitto e nacque il divorzio facile. Non mi piace più mia moglie? -> La caccio con una scusa. :-? :-? :-?
Gesù invece - che conosce bene i voleri del Padre - è più restrittivo e ci illumina.Ma andrei fuori tema.Dice nientemeno che anche una persona libera che và con una sposata commette adulterio (vedi Vangeli).

Piccoli esempi. Ciao ciao. :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: Deuteronomio 5:9

Messaggio da Lucry »

grazie di cuore! :YMHUG:
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Deuteronomio 5:9

Messaggio da Israel75 »

Ci mancherebbe , figurati. :-) :-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi