Pagina 1 di 1

50 giubilei da Adamo fino alla Legge

Inviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 18:14
da psychiatricred
Ciao Gianni, nel tuo studio, linkato in calce, scrivi che stando al Libro dei Giubilei, sarebbero trascorsi 49 giubilei da Adamo "a questo giorno". la spiegazione che dai al virgolettato, visto l'uso della maiuscola, mi farebbe pensare alla Legge, cioè al Decalogo. Tuttavia ti chiedo cortesemente di essere più chiaro citando, se possibile, il testo dei Giubilei. Questo perchè vorrei essere sicuro del testo o della tua eventuale interpretazione, che pare voglia indicarci una data esatta per il decalogo (49 giubilei da Adamo fino alle Tavole). Ciao.
http://www.biblistica.org/wordpress/wp- ... ubileo.pdf

Re: 50 giubilei da Adamo fino alla Legge

Inviato: giovedì 11 febbraio 2016, 16:17
da Gianni
Il Libro dei Giubilei lo trovi anche in rete e puoi esaminarlo. Nel mio studio uso il condizionale: parrebbe che. Comunque, se vuoi la mia opinione, sono tutte cose che lasciano il tempo che trovano.

Re: 50 giubilei da Adamo fino alla Legge

Inviato: venerdì 26 febbraio 2016, 12:20
da giango
Il Giubileo cadeva l’anno successivo a sette periodi consecutivi di 7 anni ciascuno, contando dall’entrata di Israele nella Terra Promessa, pertanto ogni 50 anni.
Non sarebbe pertanto coerente ritenerli operativi dalla creazione fino alla Legge, visto che sono stati introdotti 40 anni dopo quest'ultimo evento.

Re: 50 giubilei da Adamo fino alla Legge

Inviato: venerdì 26 febbraio 2016, 12:36
da giango
Ecco il riferimento:
Le 25:2-7 “Parla ai figli d’Israele, e devi dire loro: ‘Quando siete infine entrati nel paese che sto per darvi, il paese deve osservare un sabato a Yahweh.  Per sei anni devi seminare il tuo campo, e per sei anni devi potare la tua vigna, e devi raccogliere il prodotto della terra.  Ma il settimo anno ci dev’essere per la terra un sabato di completo riposo, un sabato a Yahweh. Non devi seminare il tuo campo, e non devi potare la tua vigna.  Non devi mietere ciò che è nato da sé dai granelli caduti della tua messe, e non devi vendemmiare l’uva della tua vite non potata. Ci dev’essere un anno di completo riposo per la terra.  E il sabato della terra vi deve servire di cibo, a te e al tuo schiavo e alla tua schiava e al tuo lavoratore salariato e all’avventizio che è presso di te, quelli che risiedono con te come forestieri,  e al tuo animale domestico e alla bestia selvaggia che è nella tua terra. Tutto il suo prodotto deve servire per mangiare."

Re: 50 giubilei da Adamo fino alla Legge

Inviato: venerdì 26 febbraio 2016, 14:05
da Gianni
Caro Giango, al di là dei conteggi, a quanto pare i Giubilei non vennero osservati granchè.

Re: 50 giubilei da Adamo fino alla Legge

Inviato: venerdì 26 febbraio 2016, 14:41
da giango
Ne convengo! Ma non si sembra fosse questo il tema del post.

Re: 50 giubilei da Adamo fino alla Legge

Inviato: venerdì 26 febbraio 2016, 14:47
da Gianni
Sul tema ho risposto che sono tutte cose che lasciano il tempo che trovano. Se poi qualcuno ha informazioni più precise, ben venga.