Umanità primitiva vegetariana?

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Umanità primitiva vegetariana?

Messaggio da Michele »

Faceva parte di una discussione sul "Sangue", ma mi hanno consigliato di aprire una nuova discussione in merito. Dove si possono trovare indicazioni che l'umanità ai suoi primordi fosse vegetariana? Dato che è stato affermato in quella stessa discussione?
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Umanità primitiva vegetariana?

Messaggio da Israel75 »

Nella Genesi forse? prima del diluvio mi sembra , del resto è da notare che Adamo ed Eva mangiavano dagli alberi , non è fatta menzione di cibi animali. Ma non saprei di preciso.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Umanità primitiva vegetariana?

Messaggio da Michele »

Cioè Adamo ed Eva sarebbero stati vegetariani, prima del peccato di disubbedienza?
Ma in seguito, quando vennero cacciati dall'Eden, si cibarono poi di tutto. E l'albero della vita, forse c'entra qualcosa?
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Umanità primitiva vegetariana?

Messaggio da Israel75 »

Io la sò così: prima del diluvio solo cibi vegetali, poi anche animali. E' una tesi che mi disse un fratello evangelico. Però non vorrei sia una "bufala", o per meglio dire un fatto irrilevante. :)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Umanità primitiva vegetariana?

Messaggio da Gianni »

In Gn 1:29 Dio dice ad Adamo ed Eva: “Ecco, io vi do ogni erba che fa seme sulla superficie di tutta la terra, e ogni albero fruttifero che fa seme; questo vi servirà di nutrimento”.
Il cambiamento avvenne solo dopo il Diluvio, quando Dio disse al sopravvissuto Noè e alla sua famiglia: “Tutto ciò che si muove e ha vita vi servirà di cibo; io vi do tutto questo, come l'erba verde; ma non mangerete carne con la sua vita, cioè con il suo sangue”. - Gn 9:3,4.
gigi
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2014, 10:33

Re: Umanità primitiva vegetariana?

Messaggio da gigi »

Bisognerebbe avere una giusta traduzione, alcune scritture parlano del primo sacrificio fatto da Dio stesso (metafora) in quanto copri Adamo ed Eva con pelli di animali non certo vivi, altre scritture parlano di foglie di fico, pelli di animali o foglie di fico ?
Stabilito come furono coperti e la giusta traduzione si va per esclusione.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Umanità primitiva vegetariana?

Messaggio da Gianni »

Ciao, Gigi. In Gn 3:21 è detto che Dio “fece ad Adamo e a sua moglie delle tuniche di pelle [כָּתְנֹות עֹור (katnòt or)], e li vestì”. La parola ebraica or non lascia dubbi: indica la pelle animale, tanto che in Lv 13:48 indica il cuoio; può perfino indicare la pelle umana, come in Ger 13:23. Pelle di animali morti? E perché morti? Morti come? Piuttosto, possiamo dire che Dio fu il primo cacciatore della storia. Non si può parlare affatto di un sacrificio (sacrificio a chi, se Dio stesso uccise quegli animali?). Una metafora però c’è, perché essere vestiti indica nella Bibbia anche la dignità umana. Dopo il peccato Dio diede una certa dignità ai nostri primogenitori.
È vero che un altro passo parla di foglie di fico: “S'accorsero che erano nudi; unirono delle foglie di fico e se ne fecero delle cinture” (Gn 3:7). Questi perizoma se li fecero però da soli Adamo ed Eva, e prima che Dio li vestisse con pelli animali.
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Umanità primitiva vegetariana?

Messaggio da noiman »

Non penso che D-o li vesti con pelli di animali, ma decadendo essi furono vestiti della materia che ricopri spirito e anima, la loro pelle.
E si ritrovarono nudi.
Ciao
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Umanità primitiva vegetariana?

Messaggio da Enigma »

noiman ha scritto:essi furono vestiti della materia che ricopri spirito e anima, la loro pelle
Noiman, stando a quello che hai scritto, se ho capito bene, significa che prima della caduta, Adamo ed Eva non avevano un corpo materiale? Se è così, allora cos'erano, esseri spirituali? :?
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Umanità primitiva vegetariana?

Messaggio da Israel75 »

Sì penso anche io che le pelli siano il corpo carnale , prima della disobbedienza la loro essenza era spirituale , non avevano bisogno di coprirsi dato che non soffrivano nemmeno il freddo . Credo fossero esseri spirituali appunto.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi