La "pienezza di Dio"

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10124
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La "pienezza di Dio"

Messaggio da Gianni »

Buongiorno, Lella.
Tu domandi come ha fatto Stefano a riconoscere quei due personaggi se non li aveva mai visti. Già da questa tua domanda, Lella, mostri di non aver letto attentamente il testo biblico, che dice: “Stefano, pieno di Spirito Santo, fissati gli occhi al cielo, vide la gloria di Dio e Gesù che stava alla sua destra” (At 7:55). Qui non è detto che vide Dio, ma la sua gloria. La Bibbia è chiara al riguardo: “Nessuno ha mai visto Dio”. - 1Gv 4:12.
Stefano vide la gloria di Dio, non Dio, che nessuno ha mai visto né può vedere.

Ed ecco le parole dirette di Stefano: “Ecco, io vedo i cieli aperti, e il Figlio dell'uomo in piedi alla destra di Dio” (At 7:56). Come faceva a sapere che si trattava di Yeshùa alla destra di Dio? Se tu avessi letto prima, in At 6:5, lo sapresti, perché lì è detto che Stefano era pieno di spirito santo. E nota, anche qui, che non era pieno di una persona, ma della santa energia divina (lo spirito santo, appunto).
Ciò che vide Stefano assomiglia a ciò che vide il profeta Daniele (Dn 7:13). Il che richiama Sl 110:1 in cui Dio invita il suo re a sedere alla sua destra. Lo aveva detto Yeshùa stesso: “Vi dico che da ora in poi vedrete il Figlio dell'uomo seduto alla destra della Potenza, e venire sulle nuvole del cielo”. - Mt 26:64.

In conclusione, se riesci ad essere obiettiva, Stefano non vide alcuna trinità, ma vide la gloria di Dio presso cui stava il “figlio dell’uomo” che egli identificò in Yeshùa. Nessuno spirito santo inteso come terza persona trinitaria. C’è poi un abisso tra Dio, di cui appare solo la gloria, e il “figlio dell’uomo”. Dire che Yeshùa è Dio equivale a fare di Dio un “figlio dell’uomo”, che è una bestemmia.

L’essere uno non sono io a interpretarlo come un paragone con l'unità fraterna. Se vuoi ascoltarle, queste sono le parole di Yeshùa stesso: “Che siano tutti uno; e come tu, o Padre, sei in me e io sono in te, anch'essi siano in noi: affinché il mondo creda che tu mi hai mandato. Io ho dato loro la gloria che tu hai data a me, affinché siano uno come noi siamo uno”. - Gv 17:22,23.

Tu parli di fede. Attenta però a non confondere la vera fede (che si basa sulla Bibbia) con la credulità (che si basa su un credo religioso).

Lascia dunque gli scritti sacri come sono, senza interpretarli secondo i credi religiosi.

Riguardo al prof. Salvoni, io stesso una volta gli domandai come faceva a rimanere in una chiesa trinitaria. La sua risposta fu: “Perché è l’unica chiesa che mi permette di scrivere e pubblicare i miei studi”. Domandati allora come mai non l’hanno espulso.
La verità è che il prof. Salvoni era, biblicamente parlando, una cima, un vero biblista a livello mondiale.
Che tu dica che ti abbia deluso è un’enormità. Se tu avessi sono un centesimo della conoscenza di Fausto Salvoni, saresti una piccola cima.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: La "pienezza di Dio"

Messaggio da Lella »

A parte Gianni che non bisogna essere cime,...per entrare nel regno dei cieli,...ma anzi,...forse sono proprio le cime che non ci entreranno.

E poi Gianni,...il fatto che il Prof. Salvoni veniva dalla chiesa Cattolica,..ed essendo stato per giunta anche un prete,...avrebbe fatto comodo a qualunque chiesa la sua presenza,...come pubblicità dimostrativa della vera chiesa,...non ti pare Già?

In poche parole,...una mano lava l'altra,...è per questo che non credo più alle chiese attuali,...sono tutte uguali,...piene di interessi,....pronte a scendere ad ogni compromesso,...e a nascondere le proprie male fatte,.. altro che fede,...altro che verità,...altro che Cristo,...sono tutte mercenarie.

Ora passiamo a noi Gianni:

Sul passo di Atti 7:56,...io non ho affermato proprio niente,...ma solo ho scritto che: "POTREI DIRE"....se tu Gianni mi avresti detto qualcosa sul la frase di Gesù: "IO E IL PADRE SIAMO UNO",...ma solo per portarti un paragone.

Esempio:....come tu puoi dire tutto su tutti i passi,...così anche io lo posso dire,...è questo il senso che ho voluto dire in quello che ho scritto.

Del resto Gianni concordo con te,...su ciò che hai scritto sul martirio di Stefano.

In oltre Gianni,...c'è una cosa che non riesco a capire,...il perchè tu e tutti gli altri,...ogni volta che vi viene citato il passo in cui Gesù disse: "IO E IL PADRE SIAMO UNO"....omettete sempre e volontariamente di dire,...che dopo questa frase,...i Giudei presero dei sassi per lapidarlo.

Perchè non vi fa comodo vero?

Gianni,...secondo me,...in quei tempi...non si poteva lapidare una persona solo per aver detto una frase che incitava all'unità fraterna,...come mi vuoi far credere tu,...citandomi il passo di Giovanni 17:22,23,...questo è tutto un altro contesto.

Ma sempre secondo me,...i Giudei avevano capito bene cosa volesse dire la frase: "IO E IL PADRE SIAMO UNO",...esattamente come l'ho capito io,...e cioè,...Gesù stava dicendo di essere Dio,...e questa frase,... sia per te che per i giudei è una bestemmia,...lo hai appena affermato con il tuo scritto sopra.

E allora Gianni,.... dimmi,...se tu,...ti saresti trovato insieme a quel gruppo di Giudei,....l'avresti anche tu lapidato Gesù?

[MODERAZIONE]

Lella
gigi
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2014, 10:33

Re: La "pienezza di Dio"

Messaggio da gigi »

Se DIO è spirito e nessuno può vederlo come avrà fatto ?- -- L'unica spiegazione logica e che nel momento del trapasso Dio si rende visibile all'uomo, non c'è altra spiegazione è l'unico modo che Dio permette di vedere la Sua gloria. Chiunque vede la gloria di Dio deve lasciare la vita terrena.

" Lo aveva detto Yeshùa stesso: “Vi dico che da ora in poi vedrete il Figlio dell'uomo seduto alla destra della Potenza, e venire sulle nuvole del cielo”. - Mt 26:64.
Anche in questo caso come è possibile vedere o notare la destra della potenza di Dio se la potenza e gloria sono invisibili ed è in ogni luogo ?

La potenza e la gloria si possono percepire in un luogo mentre si prega e si invoca in adorazione il Signore la "Shekhinah", rimane comunque invisibile all'occhio umano ma la si percepisce come stato d'animo, come peso, dovuto alla Sua presenza in Spirito, manifestazioni rare ma non impossibili e difficile da spiegare e far comprendere.
Un mio pensiero
Benedizioni a tutti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10124
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La "pienezza di Dio"

Messaggio da Gianni »

Lella, non voglio entrare in polemica. Posso solo suggerirti di riflettere, nel tuo intimo, sulla possibilità che la tua idea fissa trinitaria sia dettata da un convincimento che si basa unicamente su un credo che è solo religioso. Per il resto, non è mio compito convincere nessuno.

Per il fatto che i giudei volessero lapidare Yeshùa, la risposta la troviamo nella Scrittura e data da loro stessi: "Per questo i Giudei più che mai cercavano d'ucciderlo; perché non soltanto violava il sabato, ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio" (Gv 5:18). Che Yeshùa violasse il sabato era una loro idea: ciò che violava erano le regole che loro avevano stabilito per il sabato. Similmente, per loro rivolgersi a Dio chiamandolo Padre era come farsi uguali a Lui. Sbagliavano su tutti e due i fronti. La loro esagerazione bigotta la esprimevano non solo nell'aggravare il comandamento sul sabato con molte regole restrittive che si erano inventati, ma anche ritenendo che non ci si potesse permettere confidenza con Dio al punto di chiamarlo Padre.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: La "pienezza di Dio"

Messaggio da Lella »

E allora Gianni,...se non ci possiamo fidare neanche dei Giudei,...i quali come dici sempre tu,... che per comprendere le Sacre Scritture bisogna avere le mentalità semita,...di chi ci possiamo fidare?

Di una persona che ha studiato la lingua Ebraica?

Forse,...però devi ammettere Gianni,....che i così detti Professori di lingua Ebraica,...hanno solo conoscenza della lingua,...ma non della mentalità semita.

La mentalità per quanto io ne sappia,...si acquista dalla nascita,...dal contatto,...dall'esperienza,..e da molti altri fattori,...ma mai con solo la lingua.

Per cui,... io molto spesso mi domando:

Ma come può,...un popolo come Israele,...il quale è stato a diretto contatto con Dio,....per migliaia di anni,...e acquistare una mentalità superiore alla nostra,...per quanto riguarda la fede in Dio,....e poi fare degli errori così tremendi,...da non saper perfino interpretare neanche quello che diceva Gesù,...un loro connazionale?

Per me è assurdo!

Perciò,....permettimi Gianni di fare una differenza,...senza offendere nessuno:

Se dovessi scegliere di accettare una traduzione Biblica fatta da un Teologo e quella di un Ebreo,...scusami Gianni se sceglierei quella di un Ebreo.

In conclusione:

Se quei Giudei avevano compreso che Gesù si stava facendo Dio o come Dio,...(la differenza è minima,)....al tal punto di scatenare in loro la volontà omicida,....significa che avevano compreso quello che Gesù volesse dire, cioè:

Io e il Padre,...siamo la stessa cosa,...cioè Dio.

Perdonami se è quello che ho capito anche io,...e altre milioni di persone come me. Lella
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La "pienezza di Dio"

Messaggio da bgaluppi »

Lella, possiamo fidarci della Scrittura. Però va letta e studiata con molta attenzione. :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10124
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La "pienezza di Dio"

Messaggio da Gianni »

Ciao, Lella. Hai perfettamente ragione: la mentalità o modo di pensare si acquisisce vivendo e crescendo in un certo ambiente. Nel caso dei giudei del primo secolo la loro mentalità era quella della loro tradizione mantenuta viva dai farisei, dagli scribi e dai dottori della Legge.

Vorrei però farti notare un errore di valutazione che commetti. Anzi, per la verità, sono due.

Il primo è quello prendere a corretto modello la loro mentalità. Se il loro modo di pensare fosse stato quello giusto, Yeshùa non si sarebbe scagliato continuamente contro di loro accusandoli di sbagliare.
Per certi versi la loro situazione – con le dovute differenze – assomiglia a quella millenaria dei cattolici. Lo hai visto anche in questo forum: le discussioni con i cattolici diventano impossibili perché loro mettono prima di tutto avanti la tradizione della loro chiesa e la Bibbia la interpretano in base a tale tradizione. Non c’è verso di farli ragionare sulla Scrittura, perché la leggono solo secondo la loro tradizione ecclesiastica. Con i giudei era un po’ la stessa cosa. Yeshùa mise a fuoco proprio questo problema quando disse loro: “Avendo tralasciato il comandamento di Dio vi attenete alla tradizione degli uomini». Diceva loro ancora: «Come sapete bene annullare il comandamento di Dio per osservare la tradizione vostra! … annullando così la parola di Dio con la tradizione che voi vi siete tramandata»” (Mr 7:8,9,13). Tra parentesi, Lella, dovresti riflettere anche tu sulla tradizione dottrinale che tu stai seguendo; anche se la tua chiesa non è millenaria come quella cattolica o come la della tradizione ebraica, la dottrina trinitaria proviene dal cattolicesimo; il protestantesimo se la portò dietro nonostante la Riforma e ciò spiega perché si trova oggi anche nella tua chiesa.

Il secondo errore è quando dici che trovi del tutto assurdo che un popolo come Israele, che è stato a diretto contatto con Dio per migliaia di anni possa aver fatto degli errori così tremendi da non saper perfino interpretare neanche quello che diceva Gesù, un loro connazionale.
Lella cara, ho una sola domanda: Ma se seppero interpretare bene ciò che Yeshùa diceva, come mai lo fecero uccidere?
Non ti viene il dubbio che sia tu a non saper interpretare?
E qui c’è un terzo tuo errore. Tu dai talmente per scontato che la trinità sia vera (e ciò solo sulla base della tradizione dottrinale della tua chiesa, che risale attraverso il protestantesimo al cattolicesimo), che pretendi perfino che Yeshùa l’abbia affermata e che quei giudei l’avessero capito!
Cara la mia Lella, dovresti leggere attentamente il libro del prof. Salvoni intitolato Dal cristianesimo al cattolicesimo, invece di affidarti a un “cristianesimo” che deriva dal cattolicesimo.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: La "pienezza di Dio"

Messaggio da Lella »

E no Gianni,...ti sbagli,... e di grosso anche,...io non do per scontato proprio niente.

Ti do ragione solo quando dici che la parola Trinità nella Sacra Bibbia non esiste.

E' vero,...nella Sacra Bibbia il sostantivo "TRINITA', manca.

Ma non mancano le dichiarazioni che Cristo è Dio,...e che anche lo Spirito Santo è Dio.

Il termine "Trinità" è una conseguenza dell'insegnamento delle Scritture.

Ad esempio:

Alcune comunità cristiane,...chiamano con il termine "NUOVO ORDINE" che sarebbe la restaurazione del Regno di Dio avvenire.

Ma nella Sacra Bibbia,...non troviamo mai la parola "NUOVO ORDINE."

Questa definizione è nata come conseguenza di passi della Scrittura indicanti che Dio restaurerà Nuovi cieli e Nuova terra,...così possiamo dire anche del termine "TRINITA'.

I primi a negare la divinità di Cristo furono i filosofi Greci,...i quali consideravano una vera pazzia l'adorazione di un Dio crocifisso 1Corinzi 1:23

Gianni,...Perdonami se mi permetto di dirti:

Tu sostieni che la dottrina trinitaria ha la sua matrice nelle religioni pagane,...in particolare a quella dell'antica Babilonia.

Per me non è così,...in quanto:

Nell'antica Babilonia,...in effetti credevano a una cosa simile,...difatti adoravano più dii,....chiamate "TRIADI" ...ossia,...raggruppamento di tre dei,...come quella "Egiziana" composta da: "OSIRIDE,...ISIDE,...E ORO" ...oppure a quella "Capitolina" composta da: " GIOVE,...GIUNONE,...MINERVA" ...o da quelle "Babilonesi" ...composte da: "SIN,...SAMAS,...ISTART"...e anche da: "ANU,...ENLIL,...EA.

Vedi Gianni,...queste Triadi sono composte da tre dei differenti,... mentre i veri Cristiani credono nella Trinità,...cioè,... "un Dio unico",... in tre rappresentazioni,...o manifestazioni,...o personalità,...chiamale come ti pare,..ma è sempre un solo Dio.

Gianni amico mio,...è inutile che per avallare le tue tesi chiami in campo il Prof. Salvoni,...perchè la differenza è sostanziale e concettuale.

La Trinità e la Triade,...indicano due cose ben diverse,...anzi opposte.

La TRINITA',...indica una unità sostanziale,...mentre invece la TRIADE ,...indica una pluralità di fatto.

Perciò,...non dire più che la Trinità proviene dal paganesimo,...in quanto,...come ti ho fatto notare,... è solo una tua immaginazione,...che usi spesso per screditare la Deità di Cristo,...che è una verità scritturale. Lella
Ultima modifica di Lella il domenica 6 marzo 2016, 19:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10124
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La "pienezza di Dio"

Messaggio da Gianni »

Va bene, Lella.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: La "pienezza di Dio"

Messaggio da Lella »

Grazie Gianni. :-\
Rispondi