Genesi 22: Sacrificio d'Isacco:tentazione-prova-provvide

Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Genesi 22: Sacrificio d'Isacco:tentazione-prova-provvide

Messaggio da Sandro.48 »

Noiman , io non abbandono nessuno. Certo il Tedesco attualmente mi toglie energie dallo studio dell' Ebraico. Ma è la vita, che nel mio caso, terminerà quando esalerò l'ultimo respiro. Del resto le condizioni per fare il moderatore in un forum Ebraico non le ho perse: è sufficiente, allorchè un utente cita una passo delle Scritture Ebraiche in italiano, che io sappia riportare quel passo in Ebraico Biblico Masoretico: e questo io so fare sempre, anche se non conosco l'Ebraico, proprio perchè digito i riferimenti della Bibbia Ebraica in Tedesco, che attraverso la Bibbia Ebraica Studtgartiense, mi dà il corrispondente testo in Ebraico Biblico Masoretico.
Shalom. - Sandro_48 (il mio obiettivo, semmai è la seconda Laurea in Scienze Bibliche e Teologiche, della Facoltà di Teologia Valdese, riconosciuta dal Ministero dell'Università, deducibile dalle Tasse, ed anche invecchiare bene. (la Facoltà Valdese mi ha tolto l'obbligo dell'Esame di Ebraico e di Greco, che studierò solo se ne avrò tempo e diletto). Shalom.
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Genesi 22: Sacrificio d'Isacco:tentazione-prova-provvide

Messaggio da Sandro.48 »

Il Cristianesimo vive da secoli con l'illusione che il popolo di Israel sia scomparso ed ora noto che anche i 70 del Sinedrio sarebbero scomparsi. Come se esistessero solo le sacre scritture. Strana mentalità!

Ma le scritture appartengono da sempre al popolo di Israel. Chi le ha rubate e le ha usate come testo sacro per la propria fede, ha già ricevuto la punizione della confusione perché non può comprenderle.
in effetti ADONAI sta confondendo la mia lettura delle Scritture Ebraiche.


in effetti ADONAI sta confondendo la mia lettura delle Scritture Ebraiche.
Sandro_48
05/01/2016
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Genesi 22: Sacrificio d'Isacco:tentazione-prova-provvide

Messaggio da marco »

Caro Sandro ti sei confuso a tal punto da chiamare Dio: Adonai?
Dio non si chiama Adonai ma Padre come Cristo ci ha insegnato.
Questo è l'appellativo che dobbiamo usare per rivolgerci a Dio. La confusione avviane, anche, perché cerchiamo, involontariamente, l'interpretazione del VT senza la visione Cristologica.
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Genesi 22: Sacrificio d'Isacco:tentazione-prova-provvide

Messaggio da noiman »

#:-S #:-S #:-S #:-S
Ultima modifica di noiman il mercoledì 15 febbraio 2017, 13:50, modificato 1 volta in totale.
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Genesi 22: Sacrificio d'Isacco:tentazione-prova-provvide

Messaggio da Sandro.48 »

.è sempre errato dare una interpretazione cristologica del VT, se non si conosce bene l'Ebraico. In ogni caso l'interpretazione cristologica su un testo del VT,scritto non Ebraico , è esegeticamente Fasulla: grazie Marco, ma ADONAI vuol dire SIGNORE. qUINDI TUTTA L'INTERPRETAZIONE CRISTOLOGICA FATTA IN ITALIANO SU BIBBIE del VT IN ITALIANO, esegeticamente
è FASULLA. pERCHè l' Ebraico ha 1000 interpretazioni diverse.
CRISTO NON PARLAVA GRECO , ma Aramaico che è un Dialetto dell'Ebraico e si scrive come l'Ebraico. (Lo stesso Vangelo di Matteo fu scritto prima in Aramaico e successivamente tradotto in Greco).
Ultima modifica di Sandro.48 il martedì 5 gennaio 2016, 19:36, modificato 1 volta in totale.
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Genesi 22: Sacrificio d'Isacco:tentazione-prova-provvide

Messaggio da noiman »

àààààààààààààààààààààààààààà
Ultima modifica di noiman il mercoledì 15 febbraio 2017, 13:51, modificato 1 volta in totale.
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Genesi 22: Sacrificio d'Isacco:tentazione-prova-provvide

Messaggio da Sandro.48 »

Non è scritto da nessuna parte che la Bibbia fu scritta per tutte le nazioni, questa è una pura invenzione cristiana.La Toràh fu data esclusivamente al popolo di Israel.
sandro.48 :P
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Genesi 22: Sacrificio d'Isacco:tentazione-prova-provvide

Messaggio da marco »

Caro Noiman, per un Cristiano, Dio è sempre: Il Padre (come insegnato da Cristo). Non ha senso chiamarlo diversamente secondo ciò che leggo. Il Figlio, la rivelazione ultima, ci ha svelato il Nome di Dio, che è Padre. Quindi, con questo appellativo ci viene mostra la nostra filiazione con Lui.

Caro Sandro come giustamente fai notare, l'ebraico ha 1.000 interpretazioni diverse, mi permetto di affermare che 999 sono errate, una sola è l'interpretazione corretta, l'unica che ci può avvicinare a Dio.
Caro Sandro senza Cristo non si può avere conoscenza. E' cosi! La Torah è santa, ci siamo, ma solo attraverso Cristo. Ti scrivo ciò che dice Paolo in merito: Fratelli, il desiderio del mio cuore e la mia preghiera sale a Dio per la loro salvezza. 2 Rendo infatti loro testimonianza che hanno zelo per Dio, ma non secondo una retta CONOSCENZA; 3 poiché, ignorando la giustizia di Dio e cercando di stabilire la propria, non si sono sottomessi alla giustizia di Dio. 4 Ora, il termine della legge è Cristo, perché sia data la giustizia a chiunque crede.
Hai capito cosa intendo? Leggiamo il Vt nella sua semplicità, così come tradotto, avendo bene in mente la figura di Cristo, come anche in Dio era sempre presente.
Non cerchiamo interpretazioni delle S. Ebraiche derivanti da tradizioni impastate di misticismo e cabala, sono molto pericolose per la fede. Si, si quella fede semplice, ma forte, che a qualcuno dispiace.
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Genesi 22: Sacrificio d'Isacco:tentazione-prova-provvide

Messaggio da Sandro.48 »

Marco , è contro il Regolamento parlare per fede (fede cristiana versus fede ebraica). Il Regolamento afferma che si può solo discutere la Bibbia.
Faccio Rilevare che discutere o dare pareri sulla Bibbia Ebraica senza conoscere l'Ebraico,
è MOLTO SCORRETTO, MOLTO RISCHIOSO, E MOLTO INCERTO, E IN DEFINITIVA HA POCO SENSO.
Gesù non era cristiano.
Sandro.48 / Se Gesù non era cristiano, chi sono i cristiani?
Ultima modifica di Sandro.48 il mercoledì 6 gennaio 2016, 10:01, modificato 1 volta in totale.
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Genesi 22: Sacrificio d'Isacco:tentazione-prova-provvide

Messaggio da Sandro.48 »

...... bereshit(genesi) 22:16-18 disse: «Giuro per me stesso, perché tu hai fatto questo e non mi hai rifiutato tuo figlio, il tuo unico figlio, io ti benedirò con ogni benedizione e renderò molto numerosa la tua discendenza, come le stelle del cielo e come la sabbia che è sul lido del mare; la tua discendenza si impadronirà delle città dei nemici. Saranno benedette per la tua discendenza tutte le nazioni della terra, perché tu hai obbedito alla mia voce...... Scusami ma io grazie a Gesú (l'ebreo) oggi posso dire di conoscere il Dio di Abrahamo,Isacco e Giacob
"la mia domanda è : ma chi la discendenza di Abramo? Solo gli Ebrei , vero?
come si può aggiungere i cristiani, che sono stati per millenni nemici degli Ebrei ? (Pazienza per I musulmani: ishmael è il figlio Primogenito di Abramo); ma i cristiani come possono prendere di essere discendenza di Abramo ?" Sandro.48
Rispondi