Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Luigi »

L’ebreo può condurre tutta la sua esistenza senza la necessità di incontrare il cristianesimo, l’opposto del cristiano che in ogni pagina del N.T testamento incontra il giudaismo e gli ebrei
Il cristianesimo è l’unica religione al mondo in cui il salvatore è appartenuto per tutta la sua vita a un’altra religione: il giudaismo
Il tentativo dei cristiani di de giudaizzare il N.T.è stato come negare le proprie origini, i figli non chiamano la madre ”benedetta” ma al contrario la chiamano ”cieca”, dimenticando il significato del comandamento ”onora tuo padre e tua madre"
Se si incontra Gesù Cristo si incontra l’ebraismo.
Noiman, tutto il tuo commento, non cambia ,che anche te , gli ebrei, gli israeliti e i gentili, hanno la necessità di Ravvedersi e di Credere con tutto il cuore che ,Gesù è Il Cristo ,il Figlio di Dio venuto Nella carne, per essere perdonati e Riconciliati col Padre...
Noiman scrive
L’ebreo può condurre tutta la sua esistenza senza la necessità di incontrare il cristianesimo, l’opposto del cristiano che in ogni pagina del N.T testamento incontra il giudaismo e gli ebrei.....
Noiman, Tutti hanno peccato ed hanno bisogno di ravvedimento, perdono per essere salvati, per mezzo del Figlio , che ognuno è chiamato a confessare ,come proprio Signore e Salvatore, nonchè che LUI è venuto Nella carne.

Pietro "figlio di Giona" , delle tribù Ebree, queste parole rivolte ai Giudei.... in Gerusalemme ,le rivolge anche a te ....:
Atti 2, 36 Sappia dunque con certezza tutta la casa d'Israele che quel Gesù che voi avete crocifisso, Dio lo ha fatto Signore e Cristo».
I primi convertiti
37 Or essi, udite queste cose, furono compunti nel cuore e chiesero a Pietro e agli apostoli: «Fratelli, che dobbiamo fare?». 38 Allora Pietro disse loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo per il perdono dei peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo. 39 Poiché la promessa è per voi e per i vostri figli e per tutti coloro che sono lontani, per quanti il Signore Dio nostro ne chiamerà». 40 E con molte altre parole li scongiurava e li esortava, dicendo: «Salvatevi da questa perversa generazione». 41 Quelli dunque che ricevettero la sua parola lietamente furono battezzati; in quel giorno furono aggiunte circa tremila persone.

Atti 3, 17 Ora, fratelli, io so che lo faceste per ignoranza, come pure i vostri capi. 18 Ma ciò che Dio aveva preannunciato per bocca di tutti i profeti, cioè, che il suo Cristo avrebbe sofferto, egli lo ha adempiuto in questa maniera.
19 Ravvedetevi dunque e convertitevi, perché i vostri peccati siano cancellati 20 e affinché vengano dalla presenza del Signore dei tempi di ristoro e che egli mandi il Cristo che vi è stato predestinato, cioè Gesù, 21 che il cielo deve tenere accolto fino ai tempi della restaurazione di tutte le cose; di cui Dio ha parlato fin dall'antichità per bocca dei suoi santi profeti. 22 Mosè, infatti, disse: "Il Signore Dio vi susciterà in mezzo ai vostri fratelli un profeta come me; ascoltatelo in tutte le cose che vi dirà. 23 E avverrà che chiunque non avrà ascoltato questo profeta, sarà estirpato di mezzo al popolo". 24 Tutti i profeti, che hanno parlato da Samuele in poi, hanno anch'essi annunciato questi giorni. 25 Voi siete i figli dei profeti e del patto che Dio fece con i vostri padri, dicendo ad Abraamo: "Nella tua discendenza tutte le nazioni della terra saranno benedette". 26 A voi per primi Dio, avendo suscitato il suo Servo, lo ha mandato per benedirvi, convertendo ciascuno di voi dalle sue malvagità».

okei volevo solo dire ,a LUIGI ed a tutti gli altri evang. o protestanti , :-) ..no abbelliamola un po' ''riformati ;) cui io anche faccio parte ,...non si puo' confessare in ogni cartella ,la nostra fede ,le nostre esperienye ...qui si cerca di entrare in profondita' su cosa dice ''la bibbia''... a LUCRY gli interessa

Cara Stella, pace a te.
Cosa insegna la bibbia, certo non lo può affermare uno studioso, pensatore, rabbino, che non si è ravveduto dai propri peccati, e nemmeno crede che Cristo Gesù è Il Figlio di Dio.
Poichè solo così, che credendo in LUI con Tutto il Cuore, si è Redenti e solo così si riveve , LO Spirito Santo, che è Colui che ci guida in Tutta La Verità..

in conclusione ,cosa volevo dire ,che studiare e' una cosa e la fede e' un'altra ,allora dobbiamo aprire una cartella ..''' PROFESSIONE DI FEDE '' :-) scherzo naturalmente ,,,,

Solo studiare gonfia, l'umiltà innalza verso Dio..
:-)
Accolgo con tanta gioia il tuo invito e siccome fai riferimento al nuovo testamento e puntualizzi il fatto che dovremmo lodare e prostrarci a Yeshua, ti mando al versetto biblico Matteo 4:8–11. :YMHUG:

Pace a te Lucry :-)
Quello che ho scritto circa il Ringraziare, lodare, glorificare, e piegare le ginocchia nanti al Figlio e confessarlo Signore e Salvatore della propria vita per la salvezza dell'anima E' Scritturale, e certo non contraddice Matteo 4...., ma lo completa, poichè in utta la rivelazione New Testamentaria, gli apostoli e testimoni del Figlio, LUI "che ha tutto nelle mani.."annunciavano, Il Suo Nome predicavano guidati dallo Spirito.., e di LUI hanno scritto, "vedi Pietro a casa di Cornelio, Atti 10.."E' scritto che siamo chiamati ad avere comunione col Padre e col Figlio ;LUI si deve Invocare "come l'Ekklesia primitiva" Senza LUI si è solo religiosi, senza LUI non si riceve la caparra dello Spirito..."
Quello che ho scritto circa il Figlio , ancora non contraddice Matteo 4,.
Non si può prendere come testo isolato e rigettare per esempio quanto scritto in Riv. 5" poichè le scritture, rivelano che TUTTE le creature del Cielo..... "chi saranno costoro se non angeli" della terra...si prostrano davanti al Padre ed al Figlio "quindi per logica ,il Figlio , descritto anche come l'Agnello, non è una creatura", e danno Lode, Gloria, Onore, Potenza, Ringraziamento ad ESSI , in egual misura..; leggilo bene e guarda al Figlio che muore anche al tuo posto per Amore.
Ora Cara, spero ci sia anche tu ,fra TUTTE le creature a tributar loro quanto dovutoGLI
Chi ignora, nega, annulla quanto scritto , si pone in una situazione pericolosa nanti a DIO.
Se non lo sai, un giorno..., ogni ginocchio "anche quelli che oggi non si piegano a LUI, Diavolo compreso"si dovrà piegare davanti al Figlio ,e confessare ,che LUI è IL Signore....
I Redenti, resi Giusti, già oggi LO confessano come loro Signore e Salvatore, per la Sua Redenzione, e LO Amano, lodano, glorificano ,Ringraziano, Magnificano con cuore grato, perchè in LUI hanno realizzato ,la Nuova Nascita e la Pace con Dio.
Spero che tu non aspetterai quel giorno per piegare le tue ginocchia nanti a LUI , poichè chi non crede in LUI con tutto il cuore oggi..,
E' già Giudicato.
Quindi Cara, se posso darti un consiglio; leggi meno le conclusioni di biblisti, pensatori, rabbino "per i motivi suesposti, e guarda al Figlio; Ravvediti, invoca il Suo Nome come Paolo e l'Ekklesia, spera IN LUI per la tua salvezza; oggi è il giorno della Grazia...
Stammi bene :-)
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da L'agnostico »

Mi poni una domanda interessante: "Vuoi credere che digiunando secondo le regole comandate sarai più gradita a Dio? Benissimo versetti ne troverai a bizzeffe. E invece no ;;) Io sono giorni che studio ed ho trovato moltissimi versetti che parlano dei vari digiuni. Ma non ho ancora trovato la risposta alla mia domanda, perchè io cerco una legge che regolamenta nei dettagli il tempo del digiuno, per questo sono ancora alla ricerca
P.S. Sto cercando informazioni relative al digiuno non per essere più gradita a D-o, ma per non sentirmi così sporca, imperfetta e non degna anche solo di avvicinarmi a lui in preghiera
Lucry ciò che affermi qui sinceramente a me fa pensare..
È stato affermato più volte che chi ha scritto la Bibbia non lo ha fatto pensando alle generazioni future ma a coloro del loro tempo.. Inoltre con la mentalità di quel tempo
Affermando ciò state escludendo con fermezza che non esistono demoni e satana come esseri reali ma tutto ciò è dovuto da influenze pagane e posso essere d'accordo

Ora io mi chiedo come può un libro del genere condizionare una vita anche ad esempio nel digiuno di una persona..?
Credendo persino di essere migliore agli occhi di Dio..
Obbiettivamente come e quanto può essere credibile un libro che oltre non essere stato scritto per tutti è stato influenzato da altre culture?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da bgaluppi »

Ragazzi, restiamo in tema però. Il digiuno può essere discusso nel 3D che ha aperto Lucry. Qui ci sono già molti commenti non inerenti, che lascerò perché Lucry si è presa la briga di rispondere con molta gentilezza e con argomentazioni bibliche. Io credo che su satana si sia detto tutto, da un punto di vista biblico; poi si è detto anche molto di non necessario.
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da L'agnostico »

Bgaluppi puoi spostare la mia risposta?
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da marco »

bgaluppi ha scritto:Credo non ci sia niente da aggiungere al commento sopra. :YMAPPLAUSE:
Concordo. Sarebbe tempo perso.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da bgaluppi »

Agnostico, sì certo, la copio incollo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da bgaluppi »

Marco, da un punto di vista biblico e storico è stato detto tutto. Poi ci sono state anche argomentazioni basate sulla dottrina e la credenza cristiana – che ricalca quella ellenistica –, che vanno pur bene nel tema della discussione, ma sono fine a se stesse perché non sostenibili biblicamente. Tutto fa al fine di dare una visione completa a chi ci legge, che poi trarrà le sue conclusioni.
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Lucry »

Buon pomeriggio a tutti :YMHUG:
Luigi, ti chiedo scusa se sbaglio, ma mi pare che tu affermi una dottrina.
Perchè vorrei poter ragionare sull'argomento senza dover smantellare dottrine degli uomini.
Secondo il tuo ragionamento il nuovo sostituisce il vecchio, questo è anti-scritturale, riporto di nuovo un versetto che di solito è il primo che si studia e guarda caso lo troviamo proprio nel nuovo testamento, 2 Timoteo 3:16: "Tutta la Scrittura infatti è ispirata da Dio e utile per insegnare, convincere, correggere e formare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona." Ricordo che Timoteo era figlio di una ebrea, Eunice, e di un greco (il cui nome non è menzionato nelle Scritture). Sin da piccolo studiò i libri sacri come si evince da At 16:1; 2Tm 1:5; 3:15. Questo significa che non possiamo escludere l'ebraismo dalle nostre ricerche, ricordiamoci sempre che dobbiamo approcciarci alla Parola non con una visione occidentale delle cose. Ora dopo aver precisato che anche nel nuovo testamento ci avvertono a studiare TUTTA la scrittura, andiamo avanti nel considerare i versetti da te indicati. Luigi quello che tu dici sia scritturale purtroppo non lo è, e mi dispiace dirtelo, infatti non mi hai riportato nessun versetto biblico che sostenga la prostrazione ai piedi di Yeshua. Al contrario Yeshua ci da un esempio perfetto di umile sottomissione al Padre Giov. 8:28, 29 ; Filip. 2:7, 8 ; Matteo 20:28. Tenendo conto che Yeshua era giudeo osservante sicuramente sapeva molto bene il versetto di Es 20,2-5, tanto è vero che Mt 4,10 completa il tutto, proprio perchè è lo stesso Yeshua che dice che solo davanti a D-o bisogna inchinarsi e solo a lui bisogna rendere culto. Forse non è chiaro che Yeshua è venuto per riconciliarci al Padre, non per essere adorato. Lui è il mezzo, NON IL FINE. Ora per definire bene il pensiero che solo a D-o dobbiamo la nostra totale devozione riporto un passo contenuto nel nuovo testamento, così ti senti più a casa ;) Romani 1:25. Questo versetto è bellissimo e chiarissimo: "... e hanno servito, adorato, la creatura al posto del creatore, che è benedetto in ETERNO (cioè per sempre)" I discepoli imitavano Yeshua, per cui dai loro comportamenti possiamo capire i comportamenti visti, tenuti e insegnati da Yeshua a questo scopo leggiamo atti 14: 11-15, e scopriamo che i discepoli rifiutavano l'adorazione, perchè quest'ultima appartiene solo a D-o. Ora per completare meglio il pensiero chi dobbiamo adorare il Creatore o la creatura? consideriamo Apoc. 19:10. Dopo tutto questo domandiamoci Yeshua voleva essere adorato o può essere adorato? No. Solo D-o va adorato e invocato e per chi crede nel messia, come suppongo lo faccia tu Luigi, lo puoi fare attraverso il figlio. Per arrivare ad una comprensione del testo dobbiamo stare attenti alle parole utilizzate, perchè non tutte significano ADORARE. Alcune significano chinarsi, piegare il capo, riverire, prostrarsi, rendere omaggio, inchinarsi, servire, temere oppure rivolgersi con timore. Per questo motivo bisogna studiare con varie traduzioni e se è possibile ricercare i versetti originali. Tu pensi che il tuo pensiero non contraddica Matteo 4:10,il problema principale che contraddice uno dei primi comandamenti. Comandamento rispettato e onorato da Yeshua. Poi tu citi Rivelazione 5. e ci dai una raffigurazione del tuo pensiero. Ma appunto rimane un tuo pensiero o pensiero di una dottrina di uomini, non vi è certezza che questo modo di leggere rivelazione sia il modo corretto. Difatti non è per nulla possibile che venga meno il primo comandamento, in quanto la legge è ETERNA e come ci ricorda Yeshua non passerà affatto. Per cui sappiamo per certo che siamo monoteisti e questo esclude a priori che si possano adorare il Creatore e la creatura. Il libro di rivelazione è la fonte di ogni contraddizione umana, ognuno dice la sua e a volte proprio in base al proprio pensiero personale su questo libro si fondano le più sostanziali differenze tra una dottrina e l'altra. La cosa che mi spaventa moltissimo, di questo tuo pensiero è il fatto di sentirsi giustificati in tutto e di aver tutte le qualità per essere graditi agli occhi di D-o. Diciamo che io secondo il tuo pensiero sono già stata giudicata :-??

Ciao L'agnostico ;;)
a cosa ti fa pensare la mia affermazione?
La Parola di D-o è eterna, è per sempre. Questo significa che il volere di D-o, i suoi insegnamenti e le sue leggi, non hanno scadenza, valevano e valgono tutt'oggi. Poi volevo sottolineare che non stiamo sostenendo una teoria basata sul nulla, le spiegazioni sono prima di tutto conformi alla parola, a TUTTA la parola tanto da trovare riferimenti biblici riportati a sostegno del fatto che non esistano figure spirituali maligne. Oltre tutto si ha anche basi storiche che spiegano molto bene l'influenza negativa e pagana di questo assurda teoria di un diavolo con il forcone. Come può un libro del genere condizionare la vita di una persona? Per me non è un libro, per me è Parola, è vita, è il senso di ogni cosa, è la ragione per cui ogni mattina io mi sveglio e inizio a vivere. Io non condiziono la mia vita adattandola ad un libro, io la condizione con amore, adattandola a D-o. Perchè io sono una metà che si completa solo se si avvicina alla volontà di chi l'ha creata. Su questo fatto di essere migliori, ho i miei dubbi :-\ . Ancora non riesco a capire come mai si continui a sentirsi inferiori ad altri, oppure superiori. Non siamo noi a giudicare noi stessi e nemmeno siamo in grado di giudicare gli altri. Spetta solo a D-o il giudizio. Per cui direi di accantonare questo pensiero deleterio. Il libro è veritiero, se lo si considera nel suo insieme. Facilmente si possono escludere alcune teorie o si può accertarne delle altre.
Un abbraccio a tutti :YMHUG: Scappo a riportare i miei bimbi a scuola.
Ultima modifica di Lucry il giovedì 28 febbraio 2019, 14:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Lucry »

chiedo scusa, non avevo letto gli altri commenti. Ora mai avevo risposto. :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da bgaluppi »

Cara Lucry, sono stupito per come riesci bene a muoverti nella Scrittura e armonizzare. Complimenti.
Rispondi