Io sono la via e la verità e la vita. Valgono ancora?

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Io sono la via e la verità e la vita. Valgono ancora?

Messaggio da bgaluppi »

Cara Lella, ti scrivo per l'ultima volta visto che con te è come parlare ai muri. Qui si fa discussione biblica, non proselitismo religioso. La discussione biblica prevede l'uso del ragionamento col fine di comprendere il significato oggettivo del testo biblico. Il testo esprime un significato, che in greco è preciso e non interpretabile; il raffronto parallelo dei versetti serve a confermare quel significato.

Altra cosa che qui, invece, non si fa, è offendere gli altri utenti come fai tu, dipingendoli come ciarlatani imbroglioni che usano la parola di Dio a piacimento. Questo non si fa, soprattutto quando quelli che tu ritieni dei ciarlatani dimostrano le loro tesi con la Scrittura. Ci fai davvero una pessima figura, ma non te ne rendi conto, e offendi la tua stessa intelligenza e quella degli altri.

Lascerò che sia Giorgia a moderare le offese che hai scritto nei miei confronti.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Io sono la via e la verità e la vita. Valgono ancora?

Messaggio da Antonio LT »

Lella....a me dispiace se Antonio se la sia presa...se non gli ho risposto è per vari motivi....anche per rispetto a chi come lui mette I suoi studi io difficilmente intervengo in quanto so che dovrei fare lo stesso ma non ho tempo!Cosi anche se a volte esagero intervengo e parlo in base a ciò che ricordo o con quel che so!
Hai pienamente ragione che ognuno può avere le proprie interpretazioni..ma perchè questo?
Perchè ciò che una scrittura trasmette a me non la trasmette a te o agli altri....voglio solo fare un esempio e poi concludo:

Io non mi reputo intelligente,ma nemmeno stupido,cioè se leggo qualcosa in qualche modo la capisco...ebbene....io mi sento un salvato da Cristo e ho conosciuto la vita vera grazie a lui...ma se devo dire che leggendo I vangeli mi sentivo poi di studiare la torah,I sabati,ecc ecc...beh a me questo non me lo ha chiesto...lo sto vedendo qui sinceramente...io questo obbligo non l ho proprio visto!

Ora mettendo da parte la mia esperienza con Dio....dovrei mettere davanti l esperienza di altri uomini citati nelle scritture...perchè?
La nostra vita non vale forse più di molti passeri?
Sentirsi amati da Dio questo conta per tutti noi!

Ora nonostante ci sto in mezzo alla questione del sabato ad esempio...continuo a non sentirlo parte di me...perchè quando il messia parlava ai peccatori,non lo ha mai imposto...ma anzi chiedeva..."tu credi che io sono il Cristo?""va e non peccare piu"

Per me quindi rimanendo in tema...rimane e rimarra l unica via perchè attraverso Yeshua io ho saputo conoscere anche il senso dei comandamenti di Dio,ovvero attraverso il senso dell amore!
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Io sono la via e la verità e la vita. Valgono ancora?

Messaggio da Giorgia »

Allora, tanto per chiarire anche qui, nel caso non si leggesse di la:

E' UN FORUM DI DISCUSSIONE BIBLICA. SE NON PARLATE DI BIBBIA, NON E' NECESSARIO IL VOSTRO INTERVENTO.

POTETE ESSERE NON CREDENTI, CREDENTI O BUDDISTI. NON IMPORTA. QUI L'ARGOMENTO E' LA BIBBIA. SE NON AVETE VOGLIA DI STUDIARE PER SAPERE COSA DICE, LEGGETE CHI INVECE LO FA.

SE VOLETE SAPERE COSA DICE LA BIBBIA, PRENDETE IL TEMPO CHE SERVE PER STUDIARLA E POI PARLARE CON COGNIZIONE DI CAUSA.

SE QUESTE REGOLE NON VI STANNO BENE, SCRIVETEMI, CONOSCO UN SACCO DI SERVER CHE CEDONO GRATUITAMENTE SPAZIO DOVE POTRETE CREARE UN VOSTRO FORUM E PARLARE DI QUELLO CHE VOLETE.

EVITATE DI FARMELO RIPETERE. GRAZIE
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Io sono la via e la verità e la vita. Valgono ancora?

Messaggio da Lella »

E TUTTO QUESTO SOLO PERCHE' NON CONDIVIDIAMO QUELLO CHE VOI AFFERMATE???

[Moderazione]

COSA DEVO PENSARE A QUESTO PUNTO DI VOI DUE????? Lella
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Io sono la via e la verità e la vita. Valgono ancora?

Messaggio da Giorgia »

Gli altri hanno le loro opinioni, in accordo al loro sistema di credenze,
quindi qualunque cosa pensino di te non riguarda te, riguarda loro.

Cit. Don Miguel Ruiz
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Io sono la via e la verità e la vita. Valgono ancora?

Messaggio da Lella »

Poi sono io quella che cita i pensieri degli altri! Lella
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Io sono la via e la verità e la vita. Valgono ancora?

Messaggio da Israel75 »

A proposito di cit. [OT] attenzione che a forza di gridare "al lupo al lupo" , poi il lupacchiotto :d :d :d arriva davvero.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Io sono la via e la verità e la vita. Valgono ancora?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Io ricordo un'altra splendida persona che si è fatta in ventimila pezzi per riuscire a rispettare il sabato. La nostra cara Lucia. La prima volta che ho scritto qui, è stato proprio per rispondere ad una sua richiesta di aiuto per rispettare il sabato.
Cara Giorgia, Lucia è sempre che lotta per il Sabato. Con il nuovo lavoro miracolosamente è riuscita ad ottenere QUELLO come giorno libero... ma ancora non è finita perchè la stanno proprio distruggendo. Il sabato comprende anche un pezzetto del venerdi... e fino ad oggi possiamo anche parlare di miracoli settimanali.
E' dura ma chi cerca trova e chi vuole può. Chi si giustifica a prescindere non lotta e chi non lotta ha già perso.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Io sono la via e la verità e la vita. Valgono ancora?

Messaggio da Giorgia »

Naza, che piacere leggerti!
Ti prego, di a Lucia che prego per lei, e che qui ci manca tanto!
Che Dio vi benedica grandemente a tutti e due! :YMHUG:
Avatar utente
Ovidio
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 30 aprile 2016, 19:00

Re: Io sono la via e la verità e la vita. Valgono ancora?

Messaggio da Ovidio »

È indubbio che Yeshua è la via, la verità e la vita in quanto Egli è il Verbo, la Torah intera dunque i comandamenti di Dio. Non possiamo esonerarci dall’osservanza dei comandamenti (tutti) dal momento che lo riconosciamo come nostro Signore. È come se votassi da chi voglio essere governato e poi dissentissi dalla sua politica. Tra gli uomini questo si può fare, con Dio non credo proprio.
Giustificare l’inosservanza della Legge con il cuore e l’amore è riduttivo. Dio vuole che lo cerchiamo continuamente ed impariamo a conoscerlo per trovare grazia ai Suoi occhi (Es.33:13). Ci chiede santità perché Lui è santo. La santità si ottiene soltanto attraverso l’osservanza dei comandamenti, tutti.
Se pensiamo di avere tutto già scritto nel cuore, è un errore. Yeshua continua a scrivere nei nostri cuori se sono aperti a ricevere ciò che Lui ha da insegnarci. Sta a noi essere otri nuovi per ricevere vino nuovo. Ma se ci sottraiamo ai comandamenti, non riceviamo alcun insegnamento poiché non vi è alcun insegnamento da Yeshua che prescinde dai comandamenti. Dobbiamo impegnarci per conoscere la via da seguire; dobbiamo sforzarci per conoscere la verità e finalmente avremo vita. Vita piena ed in abbondanza.
Via, verità e vita sono legate fra loro, sono una cosa unica: sono Yeshua. Se respingessimo l’osservanza dei comandamenti, staremmo respingendo Yeshua stesso. Ci riterremmo sani mentre abbiamo un disperato bisogno del medico.
Shalom
Rispondi