Dici che se voglio possiamo esaminare ogni versetto da me citato? E per far cosa, per sentirmi dire quello che già hai ripetuto decine di volte, che sono tutte manifestazioni tipiche? Questa rimane una convinzione tua e di chi vai dietro.
Sei andato a commentare su Gn 6:4 che è l´unica Scritture che non ho citato come prova, perché conosco il disaccordo degli esegeti su di chi siano questi figli di Dio ed ho ritenuto non inserirla come prova.
A parte il fatto che, iniziando dal verso 7, l´angelo gli parla quattro volte, ma poi, sii sincero, senza influenza di Rashi, nella lettura di questi versi, tu ci vedresti veramente tre messaggeri diversi? Perché sarebbe preoccupante se capitasse di leggere Scritture tipo queste: 'Il SIGNORE ti benedica e ti protegga! Il SIGNORE faccia risplendere il suo volto su di te e ti sia propizio! Il SIGNORE rivolga verso di te il suo volto e ti dia la pace!'" Nu 6:24-26. Ci vedresti tre Signori (Yhwh) diversi?Tuttavia, è interessante notare come il testo ripeta il termine malak ai versetti 9, 10, 11: “E il messaggero del Signore le disse”, per tre volte. Rashi spiega che ogni volta è un messaggero diverso a parlare.
Riguardo al racconto della risurrezione tu parli che Matteo abbellisce il racconto, ma abbellire non vuol dire inventarsi fantasie, altrimenti sono fantasie anche il versi successivi dove le guardie furono pagate per tenere nascosto ciò che videro: Mentre quelle andavano, alcuni della guardia vennero in città e riferirono ai capi dei sacerdoti tutte le cose che erano avvenute. Ed essi, radunatisi con gli anziani e tenuto consiglio, diedero una forte somma di denaro ai soldati, dicendo: Dite così: "I suoi discepoli sono venuti di notte e lo hanno rubato mentre dormivamo" Mt 28:11-13.Saltiamo adesso a Mt 28 e Lc 24.
Sono d´accordo quando dici che alla base del racconto ci sono eventi reali che i due agiografi potrebbero benissimo raccontare ognuno al suo modo. Infatti Luca evidentemente tralascia ciò che avviene prima che le donne arrivarono alla tomba per mancanza di informazioni, tu stesso hai citato la Scrittura di Luca 1:1-4 dove dice che egli aveva raccolto gli eventi per come gli sono stati raccontati. Evidentemente, delle guardia che videro la scena e che furono pagate, Luca no ne sapeva niente.