Io sono la via e la verità e la vita. Valgono ancora?

Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Io sono la via e la verità e la vita. Valgono ancora?

Messaggio da Giorgia »

Antonio LT, forse ti sfugge un particolare. Non sono io ad aver chiesto a Dio di rispettare il sabato, ma è Lui che lo ha scritto con il Suo dito.

Anzi, io ho ben specificato che per me potete anche non credere in Dio. A me non cambia assolutamente niente.
Sai che abbiamo già parlato di questo argomento. Tu non vuoi rispettare il sabato: liberissimo. Ma io non non dirò bugie per far star meglio la coscienza di qualcuno!

Quindi, ok, non ti interessa il sabato, per te un giorno vale l'altro. Ok, è un tuo pensiero. La Bibbia dice altro, ma Dio ti ha lasciato libero di scegliere, e ancor meno io mi metterò a dirti cosa devi fare.

Io ho deciso di seguire i comandamenti di Dio, e ho anche scelto di rispondere di sì all'invito che fa Cristo. E non voglio dirgli: eh... ma come faccio a venire? Devi finire questo sistema entro domani o mi sgridano! Non ci penso nemmeno!
Io a Dio non gli risponderò che secondo me aveva fissato l'appuntamento nel giorno sbagliato, e nemmeno voglio rispondergli: eh, ma sai, un tizio che si credeva dio ha deciso di cambiare l'appuntamento che TU mi hai dato da sabato a domenica! E' colpa sua, mica mia!

Ecco, io queste cose non voglio dirgliele. Anche perché, sai cosa ha risposto Cristo a chi glielo domandava qualcosa di simile?: "Perciò vi dico: non siate in ansia per la vostra vita, di che cosa mangerete o di che cosa berrete; né per il vostro corpo, di che vi vestirete. Non è la vita più del nutrimento, e il corpo più del vestito? .... Non siate dunque in ansia, dicendo: "Che mangeremo? Che berremo? Di che ci vestiremo?" 32 Perché sono i pagani che ricercano tutte queste cose; ma il Padre vostro celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose. 33 Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più. 34 Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno."

E se non bastano le parole di Cristo, ti faccio presente che gli ebrei hanno sempre rispettato il sabato, e guarda un po' non si sono estinti! Anzi, per quante pugnalate hanno ricevuto e ricevono dalla storia passata e contemporanea, sono ancora un popolo molto attivo in tutti i campi. Sia per quello che riguarda la scienza, che per quello che riguarda la finanza! E non sono certo "il terzo mondo" in fatto di economia.

E poi vorrei capire, Cristo dice che dobbiamo avere fede, vero? Mi spiegate a cosa serve la fede, se tanto non serve a nulla, perché Dio tanto non credi che Dio intervenga? Cosa mi fido a fare di Dio, se poi io non semino?
Poi magari ho anche il coraggio di arrabbiarmi perché non cresce il raccolto!

Antonio farà quello che si sente di fare. Non sono io a dirgli nulla! Ma non posso, in coscienza, affermare qualcosa contro la Bibbia! Anzi, visto che a lui piacerebbe rispettarlo, gli dico di tentare e di non mollare, perché Dio una strada gliela farà vedere. Perché nella mia vita è sempre stato così, e anche nella vita di tante altre persone è stato così. E non vedo perché per lui dovrebbe essere differente!

Mi spiace, ma la pappa facile non è inclusa nel percorso del credente!

Nessuno l'ha mai promessa. Diciamo di voler portare il messaggio ad altri, e poi per una cosa che ci viene chiesta rispondiamo: eh, ma come si fa?

Il Dio degli ebrei è un Dio vivo, che da risposte concrete!

Io mi prendo la responsabilità di affermare e sottolineare quanto dice la Bibbia.

Tu te la prendi la responsabilità di affermare il contrario di quanto scritto dal Suo dito?

E all'invito di Cristo, cosa vuoi rispondere? Ci sono compatibilmente con i miei impegni?
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Io sono la via e la verità e la vita. Valgono ancora?

Messaggio da Giorgia »

Aggiungo una frase per la domanda di Antonio LT. Quindi se io fossi un assassino di professione, e mi converto, posso tranquillamente continuare a fare l'assassino, perché con quello mi nutro e nutro la mia famiglia?
E' questo che mi vuoi dire?

Beh, mi spiace, ma né Cristo, né Dio potrebbero mai affermare una cosa del genere.

E se ti ricordi, Cristo, quando salvò la prostituta dalla lapidazione, non gli ha detto: "figliola, io ti capisco, continua pure! Tanto con quei soldi ci mangi e magari ci mantieni pure tuo figlio!"

Cristo gli ha risposto: "va, e non peccare più!"

Quindi per cortesia, va bene non voler rispettare i dieci comandamenti, ma voler far credere che Cristo è d'accordo se non li rispettiamo, mi spiace, non può passare come messaggio!
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Io sono la via e la verità e la vita. Valgono ancora?

Messaggio da Antonio LT »

Giorgia dai per scontato una cosa che per altri non lo é...
Cosa pensa Dio lo sapremo un giorno ma te ti senti figlia di israele?
Io no...
Poi perchè fai esempi che non ho fatto?
Semplicemente prendere la macchina....per andare a lavoro...va contro il comandamento dell amare il mio prossimo...
Spero tu vada a piedi...altrimenti rispetti si il sabato ma non il tuo prossimo!
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Io sono la via e la verità e la vita. Valgono ancora?

Messaggio da Giorgia »

Però rispondi almeno ad una delle mie domande! Non svicolare sempre.

Se io vivo uccidendo, e mi converto, posso continuare ad uccidere? Perché quello che sostieni è questo.
Non uccidere è uno dei 10 comandamenti... se posso infrangerne uno li posso infrangere tutti!

Non è che ce la possiamo girare come ci piace la Bibbia.

Sì, io mi sento figlia del Dio di Israele. Sono una figlia adottiva. Così ha detto Cristo. E ci tengo molto ad esserlo!
Tu non lo sei? Non sei forse un ramo innestato nella pianta originale? O stiamo dicendo che anche Cristo ha sbagliato a parlare?

E poi, se sei così convinto di essere esente dai dieci comandamenti, perché ti da così noia il fatto che io creda il contrario?
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Io sono la via e la verità e la vita. Valgono ancora?

Messaggio da Antonio LT »

Giorgia non mi da noia... :P
Mi interessa piuttosto questo confronto e discussione...piu tardi scrivero il mio resoconto sulla cartella apposita....vi voglio bene :YMHUG:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Io sono la via e la verità e la vita. Valgono ancora?

Messaggio da bgaluppi »

Antonio, lo sappiamo! :YMHUG:

Visto che il forum concerne la discussione biblica, credo sia necessario stabilire se la Bibbia sancisce l'abolizione dei comandamenti e, quindi, del rispetto del sabato. Solo questo dobbiamo fare, poi uno può anche scegliere di non ascoltare l'insegnamento biblico.

Prima hai citato un versetto da Colossesi, che sembra dire chiaramente che i credenti non devono preoccuparsi del sabato, di noviluni o delle festività. Se Paolo affermasse di non preoccuparsi del sabato, entrerebbe in contraddizione con Giacomo e addirittura con se stesso:

“Chiunque infatti osserva tutta la legge, ma la trasgredisce in un punto solo, si rende colpevole su tutti i punti. [...] A che serve, fratelli miei, se uno dice di aver fede ma non ha opere? Può la fede salvarlo?” - Gia 2:10,14

“riteniamo che l'uomo è giustificato mediante la fede senza le opere della legge. [...] Annulliamo dunque la legge mediante la fede? No di certo! Anzi, confermiamo la legge.” -Rm 3:28,31

Quante contraddizioni! Come sta la faccenda, dunque? :-)
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Io sono la via e la verità e la vita. Valgono ancora?

Messaggio da Lella »

Scusatemi tanto,...io non capisco una cosa:

Ma perchè quando vi chiedo di citarmi un passo del Nuovo Testamento,... inerente all'osservanza del Sabato,...mi citate sempre passi del Vecchio Testamento,...al limite qualcuno se ne esce sempre col passo di Marco 2:27.
il quale dice che il SABATO E' STATO FATTO PER L'UOMO E NON L'UOMO PER IL SABATO.

Guardate che questo passo non dice che dobbiamo osservare il Sabato,...ma anzi dice il contrario.

E come dire che l'uomo è stato creato per il lavorare.

Ma manco per niente,...è il lavoro che è stato creato per l'uomo.

L'uomo è molto più importante del lavoro,...così come è molto più importante del Sabato.

L'uomo lavora per vivere,...e non che l'uomo vive per lavorare.

Non so se mi sono spiegata?

Così per il Sabato.

L'uomo non è stato creato per osservare il Sabato!

Ma è il Sabato che è stato creato per determinati uomini!

Si proprio così!

Ma scusatemi,...secondo voi ,...i dieci comandamenti fanno parte della legge di Mosè,...oppure sono una legge a parte?

Secondo me,...i dieci comandamenti fanno parte della legge di Mosè.

Questa legge,...come voi tutti mi insegnate,...è un insieme di norme che regolano la vita sociale del popolo d'Israele,...e sono circa seicento le norme che la regolano,...ed è tutta unita e non frazionata.

Forse è giunto il momento di porsi alcune domande e rispondere:

PRIMA DOMANDA:

A QUALE POPOLO DIO DIEDE LA LEGGE?

Dio la Legge la diede al quel popolo a cui si era rivolto,...cioè al popolo d'Israele

Infatti è scritto:

EGLI FA CONOSCERE LA SUA PAROLA A GIACOBBE (cioè a Israele)
EGLI NON HA FATTO COSI' CON TUTTE LE NAZIONI (infatti) ESSE (altre nazioni) I SUOI DECRETI NON LI CONOSCONO. Salmo 147:19,20.

In oltre l'Apostolo Paolo scrisse: "TUTTO QUELLO CHE LA LEGGE DICE, LO DICE A QUELLI CHE SONO SOTTO LA LEGGE. Romani 3:19

SECONDA DOMANDA::

Voi siete il popolo d'Israele?...NO!..... Siete sotto la legge?....NO!

E allora quale Sabato andate cercando?

E' possibile che ancora non sapete che solo il popolo d'Israele era sotto la legge?

Quindi essa era valida solo per tale popolo.

Infatti tant'è vero che essa era anche un patto fra Dio e Israele,...queste non sono mie invenzioni,...ma Sacre Scritture controllate in Deuteronomio 5:1,3 e anche in 4:32, 35.

TERZA DOMANDA:

PER QUALE SCOPO DIO DIEDE LA LEGGE AD ISRAELE?

La legge che Dio diede ad Israele tramite Mosè, serviva a disciplinare la vita sociale.

Infatti l'Apostolo Paolo scrive:

ESSA FU AGGIUNTA A MOTIVO DELLE NOSTRE TRASGRESSIONI....MA PRIMA CHE VENISSE LA FEDE ERAVAMO TUTTI RINCHIUSI IN CUSTODIA SOTTO LA LEGGE, IN ATTESA DELLA FEDE CHE DOVEVA ESSERE RIVELATA.
TALCHE' LA LEGGE E' STATA IL NOSTRO PEDAGOGO PER CONDURCI A CRISTO PER FEDE. Galati 3:19, 23 25.

In sintesi:

La Legge dunque,...fu un pedagogo,...cioè un tutore,...un maestro,...per preparare il popolo di Dio a ricevere il Cristo,...e basta.

Ora se a voi piace sentirvi finti Israeliti,...se a voi piace sentirvi schiavi di una legge che non vi appartiene,..e se a voi piace scadere dalla grazia di Dio,...a me NO! Lella
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Io sono la via e la verità e la vita. Valgono ancora?

Messaggio da Israel75 »

...Nessuno giudichi più Antonio riguardo alle sue stesure e alla fotografia che ha nell'avatar.... vuol forse dire che deve cambiarli?

Riflettiamoci. :-) :-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Io sono la via e la verità e la vita. Valgono ancora?

Messaggio da bgaluppi »

Lella, non cambiare le parole di Yeshua. Che c'entra il lavoro? Il versetto parla di sabato. Egli dice che il sabato è stato fatto per l'uomo, quindi anche per te. È un dono, che ci permette di entrare ogni settimana nel riposo di Dio, al settimo giorno, giorno in cui Lui smise di operare e santificò lo shabbath.

Lella, purtroppo Paolo dice anche: "Annulliamo dunque la legge mediante la fede? No di certo! Anzi, confermiamo la legge.” -Rm 3:31

Ma tu ignori questo versetto, lo eviti, per non mettere in dubbio la tua dottrina, invece di voler capire per quale motivo Paolo sembra essere cosí in contraddizione.
noiman
Messaggi: 2029
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Io sono la via e la verità e la vita. Valgono ancora?

Messaggio da noiman »

Giorgia..... :-)
Metzuiàn "ottimo".... buona analisi, ottimi sentimenti, grande onestà intellettuale.
" lo shabbat va come va , ma va benino "
Shalom
Noiman
Rispondi