DONAZIONE DI ORGANI

Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: DONAZIONE DI ORGANI

Messaggio da Antonio LT »

Lella hai scritto"Quelli che sono a favore delle donazioni,...come la scienza,...e la medicina,...
sono come i nostri politici"

Se facciamo questo discorso...ognuno di noi dovrebbe vivere isolato in un deserto!Tutto il sistema è marcio....politico,medico,scientifico,economico,tecnologico...quindi se il motivo del rifiuto per una donazione è questo....per coerenza si dovrebbe abbandonare ogni cosa....ma non si può ragionare per "comodo"
Io finche non leggo chiaramente nella scrittura che donare un organo è andare contro un comandamento o principio di Dio...non ho problemi a salvare o a salvarmi tramite esso!
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: DONAZIONE DI ORGANI

Messaggio da Antonio LT »

Jon penso e ribadisco che questa decisione vada presa con ragione e in coscienza...se si mette in mezzo il sistema allora il discorso diventa troppo ampio e si può peccare di incoerenza!
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: DONAZIONE DI ORGANI

Messaggio da Antonio LT »

Se è giusto o no per Dio questo non te lo so dire....personalmente ognuno decide per se..mi auguro e spero che la maggior parte delle persone lo faccia per amore e non per soldi e commercio.. [-X
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: DONAZIONE DI ORGANI

Messaggio da marco »

Cara Lucry il principio biblico sulla donazione degli organi lo puoi trovare solo in questa frase: Ama il prossimo tuo come te stesso.
Meglio espressa direttamente dalla bocca di Cristo: Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge ed i Profeti. Mt 7,12
Mi raccomando sempre tutti bene in salute eh.... Per poi non rimangiarsi tutti i buoni propositi.
L'antidoto al veleno dei serpenti o l'antitetanica sono prodotte a partire dal sangue dei cavalli. Siccome il cavallo è un animale considerato impuro che facciamo, eventualmente, aspettiamo la morte?
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: DONAZIONE DI ORGANI

Messaggio da Lella »

Mi permetto di chiarire che il mio intervento,..non è stato un semplice dire qualcosa,...ma delle affermazioni con ragion di causa,...in quanto ho lavorato per ben quaranta anni in una struttura ospedaliera,....e credetemi,....in quaranta anni,...ne ho viste di cose orrende,...specialmente su i trapianti,...
sono cose da far raccapricciare la pelle.

E poi non siamo mica delle macchine,...che quando si guasta un pezzo si toglie da un altra macchina allo sfascio,...per aggiustare la nostra.

Ma dove sta scritto tutto questo? Lella
Avatar utente
Lucry
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 12:36

Re: DONAZIONE DI ORGANI

Messaggio da Lucry »

caro Marco, stai parlando con una persona a cui è stato trovato un tumore mediastinico, tra il polmone destro e il cuore a livello della 5 costola circa, per cui stai ben certo che pondero bene ciò che dico con la consapevolezza di non essere mai sola. I buoni propositi per me non sono solo un ideale ma sono dettati da ciò che mi insegna Dio.
Ama il tuo prossimo come te stesso, non è un principio ma è un insegnamento....... :-\
bisognerebbe adattare la nostra vita, i nostri pensieri e il nostro atteggiamento alla sacra scrittura e non viceversa. Un abbraccio a tutti :YMHUG:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: DONAZIONE DI ORGANI

Messaggio da bgaluppi »

bisognerebbe adattare la nostra vita, i nostri pensieri e il nostro atteggiamento alla sacra scrittura e non viceversa
:YMAPPLAUSE:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: DONAZIONE DI ORGANI

Messaggio da bgaluppi »

Cara Lella, non ho certo la tua esperienza in materia ma credo di comprendere molto bene quello che dici. E quando le donazioni volontarie non bastano, esistono quelle non volontarie. Se si leggono i rapporti ufficiali dell'UE, ogni anno scompaiono centinaia di migliaia di bambini; tra questi, molti ricompaiono e molti no. Il mercato nero degli organi è purtroppo una realtà, e se c'è cosí tanta "domanda", si comprende anche il perché della propaganda per convincere la gente a donare. Scusate per questo fuori-tema non scritturale.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: DONAZIONE DI ORGANI

Messaggio da Antonio LT »

5Poi aggiunse: «Se uno di voi ha un amico e va da lui a mezzanotte a dirgli: Amico, prestami tre pani, 6 perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da mettergli davanti; 7 e se quegli dall'interno gli risponde: Non m'importunare, la porta è già chiusa e i miei bambini sono a letto con me, non posso alzarmi per darteli; 8 vi dico che, se anche non si alzerà a darglieli per amicizia, si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono almeno per la sua insistenza.
9 Ebbene io vi dico: Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. 10 Perché chi chiede ottiene, chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto. 11 Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pane, gli darà una pietra? O se gli chiede un pesce, gli darà al posto del pesce una serpe? 12 O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? 13 Se dunque voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!».Luca 11-5,13

È molto chiaro in questa scrittura che per le questioni di spirito e solo per quelle Dio risponde..per il resto è nostro dovere dare cose buone a chi ce le chiede,un figlio che chiede di vivere non può ricevere un rifiuto in nessun caso...!
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: DONAZIONE DI ORGANI

Messaggio da Lella »

Sia ben chiaro Antonio LT. che tu stai parlando di un rapporto tra padre figlio,...se è per questo,...penso che qualunque genitore sia disposto a farsi togliere tutti gli organi per trapiantarli a suo figlio se ne avesse bisogno.

Ma non mi sento di donare neanche un unghia,... e per giunta anche incarnita,.. per far guadagnare uno sporco mercenario avido solo di denaro,...altro che Vangelo,...altro che amore per il prossimo,...per questa gentaglia il loro prossimo è solo una possibilità di guadagno.

Ma ditemi un pochino:

Avete mai visto un grande illuminare,...operare gratuitamente?

In quarantanni di onorata professionalità,....in certi ambienti,...ho visto solo Professori che trattavano prima l'intervento a tavolino,....con i familiari del paziente,...e poi in base alla cifra raggiunta,...se al professore era convenevole,...accettava,...altrimenti l'intervento lo passava a un suo sub'alterno a metà prezzo,...e con poche speranze di riuscita.

Spesso e volentieri,...il Professore,...non chiedeva neanche il permesso ai parenti,...per paura che i parenti si rifiutassero per l'espianto,..ma agivano di conseguenza,...facendola passare per una questione di emergenza per il moribondo stesso.

In poche parole,...prima si andava in ospedale per accertamenti,...o per qualche intervento banale,...ma eri sicuro di uscirne migliorato.

Oggi se vai in ospedale per l'intervento di una semplice appendicite,...non sei mica tanto sicuro di uscirne vivo.

Ora vi racconto un aneddoto:

Nel mio reparto vi era un bambino in coma vegetativo,...da circa qualche mese,...in poche parole lo tenevano in vita le macchine.

I famigliari tutti i giorni venivano a trovarlo,...ed io gli davo sempre una speranza dicendogli,...che aveva mosso un dito,...un altra volta,...che aveva mosso una palpebra,...un altra volta ancora aveva emesso dalla bocca un lieve suono,...e i genitori andavano via tutti contenti e speranzosi.

Un bel giorno iniziai il turno di notte,...premetto che prima dell turno di notte,...c'era un giorno di riposo.

Alle ore ventidue del mio giorno di notte,...prima di prendere le consegne,...mi recai con ansia subito nella stanza del bambino,...per vedere se le sue condizioni erano migliorate.

Ma con amara sorpresa,...vidi che il suo letto era vuoto,...e la macchina che lo teneva in vita,...era spenta.

Corsi immediatamente in medicheria,...dove mi aspettava la collega che staccava per darmi le consegne,...la quale mi disse che il bambino era deceduto in giornata per arresto cardiaco,...e che lo avevano portato all'obitorio per prepararlo e metterlo nella camera mortuaria,...per l'ultima visita l'indomani mattina dei genitori.

Io mi sentii come se il cuore,...mi si fosse staccato dal petto,...trattenni per professionalità un grido di dolore straziante,...perchè per noi professionali piangere è un sintomo di debolezza,...in quanto dobbiamo sempre sorridere e confortare e portare speranza,...ed io di speranza ai genitori di quel bambino glie ne avevo data fin troppa,...e invece?

Così mi sbrigai a fare il mio giro,...per correre all'obitorio per vedere per l'ultima volta quel bambino,...che in un certo senso,...lo ritenevo mio.

Giunta davanti alla porta dell'obitorio,...aprii la porta con delicatezza,... come se non volessi disturbarlo,...ed eccolo li,... nudo che giaceva sul lettino d'acciaio,...bianco come la neve,...sembrava un Angelo.

Mi avvicinai ancora di più,...per vederlo meglio,...e scorsi delle grandi cuciture di colore violaceo,....una che partiva dal petto,...e andava fino al basso ventre,...altre due ai fianchi,...e come se non bastasse,...aveva le palpebre cucite.

Un brivido di orrore mi attraversò tutto il corpo,...e approfittando che stavo sola,...mi abbandonai ad un pianto senza limiti.

In poche parole:

Lo avevano svuotato come un pollo,...e riempito di segatura,...sicuramente avevano venduto i sui organi al maggior offerente,...e senza il permesso dei genitori,....ecco cosa siamo noi poveri,...solo pezzi di ricambio per i ricchi,...ed io che credevo che quel bambino lo tenessero in vita con la speranza che da un momento all'altro si risvegliasse dal coma,...e iniziasse una nuova vita,...con l'amore dei suoi genitori,...come è successo già molte eltre volte,... e invece,... lo tenevano in vita per il miglior offerente dei suoi organi.

Ora ditemi:

E' di questo che parla il Vangelo,....e' questa la volontà di Dio?....Se così fosse,...meglio essere atei. Lella
Rispondi