ANTICRISTO OGGI

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: ANTICRISTO OGGI

Messaggio da bgaluppi »

E senza offesa ma uno che non ha fede in Yhwh non capirà mai niente della bibbia
In realtà, io ho detto solo che non credo che Gesù sia il Messia. E poi perché dovrei "avere fede" in Yhvh, che è l'Elohim Legislatore del popolo ebraico? Io lo chiamo Dio, non Yhvh. Per gli ebrei, "avere fede in Yhvh" significa una cosa molto precisa e molto diversa da quella che significa per te. Forse Noiman potrà darti qualche delucidazione a riguardo.

Troppa confusione e superficialità, e soprattutto troppo credo religioso.
animasalvata
Messaggi: 1055
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: ANTICRISTO OGGI

Messaggio da animasalvata »

Hai studiato troppo per finire forse fuori strada. Anche questo a volte può succedere. Penso di aver detto tutto quindi chiudo qui la discussione. Saluti.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: ANTICRISTO OGGI

Messaggio da speculator2 »

Ne ho lette tante e metto anche la mia:

la fine di un sistema vecchissimo basato sulla morte è prossima.

La morte non ci sarà più e ne vedo i segni nell'allungamento della vita, nei trapianti e nella rianimazione.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: ANTICRISTO OGGI

Messaggio da bgaluppi »

A me interessava un’analisi diversa, in tema. La 2Tess parla di un “figlio di Perdizione” che deve venire prima del Cristo e dal quale sarà distrutto, similmente ad Apocalisse. La 1Gv parla di un “anticristo” che deve venire e di “molti anticristi” che sono già sorti e sono ex credenti che negano la fede. La domanda è: possiamo trovare nei Vangeli dei versetti che dicano le stesse identiche cose? Ossia, nei Vangeli troviamo almeno dei cenni sulla figura del figlio di perdizione e su quella di anticristo? È una domanda semplice, che richiede una semplice ricerca obbiettiva e una risposta altrettanto obbiettiva. Ma sembra che sia qualcosa di molto difficile da fare. Eppure va fatta, perché è la base per delineare questa figura malvagia ed identificarne l’origine al fine di valutare se oggi (come chiede il tema di discussione) sia possibile parlare di un anticristo dei tempi moderni oppure questa figura deve essere inquadrata esclusivamente in un preciso contesto storico.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: ANTICRISTO OGGI

Messaggio da speculator2 »

Il primo contrasto, specie coi sadducei, non fu sulla circoncisione ma sulla resurrezione di Gesù, che i capi avevano ammazzato. C'erano abbastanza da discutere.

Fuori da Gerusalemme Paolo e i suoi predicando toglievano l'osso, leggi gli aiuti in denaro, agli altri ebrei predicatori per il tempio.

La testimonianza di Luca e delle lettere di Paolo e dei vangeli sulla persecuzione di Gesù e dei nazareni dagli ebrei nella prima predicazione mi pare sufficiente.

La persecuzione di Plinio fu una iniziativa locale e in parte sua, come fecero localmente altri governatori, e mi pare che la risposta di Traiano gli dia una calmata.

Altra prova indiscutibile perché non di parte è Giuseppe Flavio che racconta l'assassinio di Giacomo e di altri nazareni dal sacerdote Anano.

Giuda è detto figlio di distruzione nel vangelo.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: ANTICRISTO OGGI

Messaggio da speculator2 »

Il mistero di questa illegalità era già all 'opera, seconda Tessalonicesi.

L'uomo senza legalità deve essere rivelato, il figlio di distruzione.

Il giorno del Signore non verrà a meno che venga prima l'apostasia e (sia) rivelato il figlio di distruzione.

Il termine "figlio di distruzione" mi ricorda gli Esseni e "figli della luce",
Come Giuda non si nasce figlio di distruzione ma con certe azioni si diventa soggetti alla geenna ardente.

Mr 7:13. "....la strada che conduce alla distruzione..."

Giovanni 17:12 "... nessuno è distrutti se non il figlio di distruzione.."

Romani 9:22. "....vasi di ira resi adatti per la distruzione.
II tess. 1:9 "...avranno la punize giudiziaria della
Distruzione eterna.."

Sono alcune scritture che parlano della distruzione.

Figlio di distruzione non è una persona ma una categoria di persone che saranno distrutte.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: ANTICRISTO OGGI

Messaggio da speculator2 »

Se nel 354 i templi pagani sono stati trasformati in bordelli o sale da gioco si sono molto divertiti in quei luoghi.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: ANTICRISTO OGGI

Messaggio da bgaluppi »

Giuda è detto figlio di distruzione nel vangelo ... Il termine "figlio di distruzione" mi ricorda gli Esseni e "figli della luce"
Ottimo, finalmente! Questi sono già due elementi su cui ragionare.

Giuda Iscariota è chiamato "figlio di distruzione". L'espressione greca è diversa dalla 2Tes, che riporta ὁ ἄνθρωπος τῆς ἀνομίας (l'uomo dell'iniquità), in cui anomìa è "senza legge" (alfa privativo+nòmos) e può benissimo essere applicato a un pagano. In Gv 17:12, invece, abbiamo ὁ υἱὸς τῆς ἀπωλείας (il figlio della distruzione), in cui apolèia indica la distruzione eterna.

Dici molto bene sull'espressione essenica "figli della luce", che ben si contrappone al figlio di distruzione di Giovanni. Sono tutte espressioni particolarmente usate dagli esseni (e forse dagli apocalitticisti in generale, ma devo controllare). Non indicano personaggi specifici, ovviamente, ma sono usate generalmente per descrivere persone giuste e persone inique. Gesù usa l'espressione "figli di luce" (Lc 16:8; Gv 12:36, e anche Paolo (1Tes 5:5), ma non mi risulta sia riscontrabile nel Tanach.

L'espressione "uomo di perdizione", invece, è qualcosa di diverso, perché è riferito ad una figura specifica, un essere umano (ànthropos), che deve manifestarsi e che agisce per opera del potere di Satana. Da queste immagini si capisce che l'autore della 2Tes era profondamente influenzato dal pensiero apocalitticista, anche se non mi risulta che nella letteratura apocalittica sia riscontrabile una simile figura. Nel Tanach non esiste, ma nel libro di Daniele, in cui tuttavia non si parla propriamente di "uomo di perdizione", certamente il piccolo corno con occhio umano – cioè un uomo che parla contro Dio e contro Israele (Antioco IV Epifane) –lo può ricordare vagamente. Mentre il "figlio di distruzione" indica una persona che, in virtù del suo comportamento, subisce la distruzione (condanna), all'opposto del "figlio della luce", l'uomo di perdizione è colui che attivamente induce altri alla perdizione, un seduttore.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: ANTICRISTO OGGI

Messaggio da speculator2 »

In II Tessalonicesi 2:3 trovo: " l'uomo di illegalità, (senza legge) il figlio di distruzione".

Chi è senza legge muore senza legge.

Le persone giuste vivranno e ingiuste moriranno.

Ogni uomo illegale agisce sotto impulso di Satana e sarà distrutto con lui.

E ben merita la distruzione per sempre perché "chi sei ti veramente o uomo che ti opponi a Dio?"
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: ANTICRISTO OGGI

Messaggio da bgaluppi »

Si, giusto Speculator, anche la 2Tes riporta "figlio di distruzione" come in Gv 17:12. Molto interessante. Sono tutti termini che originano dall'apocalitticismo, inteso come modo di vedere il mondo, che era proprio di diversi gruppi giudaici del Secondo Tempio. Ma questo “uomo della perdizione” non si trova da nessuna parte, né sul NT né in tutta la letteratura ebraica canonica e apocrifa, né credo su quella rabbinica. L'unica figura che assomiglia all'uomo di perdizione la troviamo in Apocalisse ed è il falso profeta. Il punto in comune è il fatto che fa prodigi e seduce e viene annientato dal Cristo alla sua venuta. Potrebbe essere una riproposizione del piccolo corno che si oppone a Dio e a Israele (il popolo dei santi dell'Altissimo) che troviamo nella parte apocalittica di Daniele, che infatti è un uomo (ha un occhio umano). Gesù non fa mai menzione di questa figura, ma parla solo del "principe del mondo", che è Satana, il diavolo, e che lui sconfigge con il sacrificio.
Rispondi