Quale lavoro è vietato di sabato

AKRAGAS

Re: Quale lavoro è vietato di sabato

Messaggio da AKRAGAS »

Per osservare il sabato, prima bisogna comprenderlo e distinguere il sejag, la siepe che ne limita i confini e imparare a distinguere tutte quelle azioni che sono
“melechèt machshevet asrà Torah, cioè: “è proibito dalla Torah il lavoro creativo”, e quindi separare le “uvdanè dechòl” le azioni non consentite da quelle lecite.
Sottolineo quello che ha scritto noiman, che saluto calorosamente, per introdurre un mio commento al tema.
La tradizione ebraica individua il " lavoro creativo" come corrispondente a quei 39 lavori effettuati nella costruzione del santuario.
Questa siepe, il cui confine è stato ben delimitato essendo parte della tradizione orale tramandata, è un bagaglio di precetti dedotti dalla interpretazione della Torah per proteggere dalla trasgressione del comandamento. La tradizione viene seguita da ogni ebreo osservante e dal proselita.

Nelle Scritture Greche si deduce che Yeshùa riconosce la tradizione orale in generale ma in altri casi si evidenzia che non concorda su alcune siepi che lui definisce "carichi pesanti".
Si tratterebbe quindi, per lo straniero convertito alla fede nel Dio di Israele attraverso Yeshùa, di comprendere bene dove deve essere messa questa siepe.
Non è per niente facile osservare lo shabbath se si vive da soli nella fede in un ambiente ostile e pure io mi sono imbattuto in derisioni di parenti e amici, ma una cosa faccio: vado avanti nel mio intento perché amo Dio più di tutto il resto.
Ecco perché penso che sia importante per il gentile oggi porsi l'obiettivo di osservare il più possibile la Torah e, in ciò che non sarà stato capace di comprendere, riservarsi della misericordia Divina.
Naturalmente quest'ultimo commento esula dall'intento di ognuno di studiare per capire.
Un altra questione sarebbe quella di definire chi possiede oggi l'autorità di stabilire come osservare lo shabbath adattandolo ai cambiamenti della società. Penso che i gentili non abbiano tale autorità.(mia personale opinione.)
Un saluto a tutti
noiman

Messaggio da noiman »

Non credo che abbia senso produrre l’insulina di shabbat
Ultima modifica di noiman il domenica 12 febbraio 2017, 23:31, modificato 1 volta in totale.
bgaluppi

Messaggio da bgaluppi »

Dovrei documentarmi meglio per capire quali sono i cristiani che credono nell’osservanza del settimo giorno
Noiman, certamente sono coloro che amano Dio e studiano la Scrittura per comprenderne e metterne in pratica l'insegnamento. Non sono certo quei "cristiani" che, invece di studiare la Scrittura, si affidano alla dottrina religiosa. :-)
noiman

Messaggio da noiman »

Antonio....... :YMHUG:
Allora ti do un suggerimento e trai ispirazione da queste parole:

" ]
Ultima modifica di noiman il domenica 12 febbraio 2017, 23:31, modificato 1 volta in totale.
bgaluppi

Messaggio da bgaluppi »

Bellissimo Pirkei Avot. Grazie Noiman. Ma tu ne possiedi copia in italiano o hai tradotto direttamente dall'ebraico? Perché mi piacerebbe averne una copia in italiano...
AKRAGAS

Messaggio da AKRAGAS »

Ciao Antonio.
I Pirkè Avot lo puoi trovare gratuitamente in ebooks sul sito http://www.torah.it" onclick="window.open(this.href);return false; :-)
ארמאנדו אלבנו

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Noiman era un esempio. Può valere benissimamente per un altro farmaco salvavite.

Immagina che di sabato la casa farmaceutica in Israele non lavora di Sabato per produrre insulina. Accadrà che la domenica e il lunedi non ci sarà a disposizione il materiale necessario per salvare la vita delle persone e potrebbero morire delle persone perche quell'azienda nn ha lavorato di Sabato, ma se quell'azienda lavorava di Sabato quelle vittime nn ci sarebbero. Chi è il peccatore? Quello che ha lavorato di sabato o no? Il peccatore è quello che non ha lavorato e ciò ha comportato la morte di alcuni.

Come dici che la vita viene prima del comando allora a mio parere un azienda che produce un farmaco salvavita in israele non pecca se lavora di Sabato se animato dallo spirito di salvare le persone.
Salvatore Tarantino

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Quanto all'autorità di stabilire cosa è lavoro e cosa non lo è, penso che i gentili non abbiano l'autorità per farlo... e nemmeno gli ebrei... nessuno.
Ho proposto di dialogare e provare a trovare dei criteri biblici, ma certamente, a lavoro fatto, non pretenderei di inserirli nella bibbia!
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Infatti, Salvatore. Abbiamo visto che la stessa indentica attività fatta di sabato potrebbe essere per alcuni lavoro e per altri no. E non si tratta di valutazioni soggettive ma oggettive.
noiman

Messaggio da noiman »

Salvatore Tarantino scrive:
]
Ultima modifica di noiman il domenica 12 febbraio 2017, 23:32, modificato 1 volta in totale.
Rispondi