Pietro è stato il primo papa?

Vittorio

Re: Pietro è stato il primo papa?

Messaggio da Vittorio »

Chelaverità, ogni brano biblico ha spiegazioni alternative, per questo occorre individuare un criterio che guidi la lettura, e ne faccia risaltare la profonda coerenza. Tutta la Scrittura ha la sua coerenza in Cristo Risorto, è Lui la chiave di lettura.
chelaveritàtrionfi

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Concordo Vittorio. Però ancora non avete stabilito questo criterio.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi

Anche le spiegazioni (chiamiamole alternative) date su Atti e Matteo sono coerenti con la scrittura. Ovviamente nn sono coerenti con il papa :d :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi

Dice Paolo che la chiesa non può essere costituita su un fondamento diverso da Cristo, per cui su Pietro non è stata costituita nulla , ma sulla sua "fede" , roccia , sulla roccia della fede. Pietro, la prima pietra di quella chiesa. La chiesa nn poteva essere costituita su un uomo che poco prima era stato canale di Satana: " Vattene via da me Satana". Per lo più poi lo rinnega 3 volte. In una delle apparizioni , dopo la resurrezione, guarda caso Il Maestro riprende Pietro 3 volte. Gli chiede se lo ama, se lo ama, se gli vuole bene. Pietro risponde 3 volte che gli vuole bene. E' mortificato. Alla richiesta di Yeshùa di seguirlo, c'è un altro apostolo che li segue, quello "amato": quello che nella cena si era trovato al suo fianco e gli aveva domandato: «Signore, chi è che ti tradisce?» Nel dialogo in giovanni Pietro viene a sapere anche come sarebbe morto.

E' da rivedere appunto il metodo di lettura delle scritture
Vittorio

Messaggio da Vittorio »

No, Lucia, la chiave di lettura è Cristo Risorto, non il cattolicesimo.
Il cattolicesimo è solo il modo più immediato di arrivare al Risorto.
Vittorio

Messaggio da Vittorio »

Caro Giovanni, per avere il favore di Dio, dovete solo amare:
"Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi." (Gv 15,12)
bgaluppi

Messaggio da bgaluppi »

Caro Giovanni, per avere il favore di Dio, dovete solo amare:
"Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi." (Gv 15,12)
Vittorio, su questo ti quoto in pieno. Vorrei dire "dovete soprattutto amare".
bgaluppi

Messaggio da bgaluppi »

Giusto Giovanni, perche' parlare d'amore in modo vago e' facile e troppo relativo.
Enigma

Messaggio da Enigma »

Vittorio ha scritto:
Nella Bibbia "impeccabile" vuol dire senza peccato, mentre "infallibile" non è un concetto biblico. Il dizionario che usiamo oggi non è un dizionario dei termini biblici, per noi oggi impeccabile significa anche che non sbaglia, ma nella Bibbia significa che è esente dal peccato contro Dio. L'infallibilità quale concetto filosofico è di natura greca, non ebraica, per questo non lo si trova nella Bibbia.
Vittorio, sei incredibile, ma se te lo abbiamo detto io e Antonio che questo parola non è biblica. Sei tu che hai preso la fissa nel dire che la chiesa infallibile. Lo so che non possiamo usare i nostri dizionari per spiegare un termine ebraico, ma se l'ho usato è proprio perchè il termine infallibile non è una parola ebraica, quindi la spiegazione dove potevo trovarla se non nei nostri dizionari?
Vittorio, se con questi giri e rigiri stai cercando di avere ragione, non è il caso che ti affanni, puoi prendertela, sta tranquillo, è tutta tua. :d
chelaveritàtrionfi

Cara Lucia, per ammettere se una cosa vada bene o no , occorre convincersene da soli. Qui nessuno convince nessuno , è vero. Da ogni discussione però nascono tanti spunti di riflessione. Anche gli interventi di Vittorio con la sua religione sono utili per vedere altri punti di vista ed analizzare le cose meglio.
Rispondi