Il Sabato

Israel75

Re: Il Sabato

Messaggio da Israel75 »

Non pervenuta. :d
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
AKRAGAS

Messaggio da AKRAGAS »

Lella ha scritto:vi prego di leggere Filippesi 3:2 fino al 20
ho letto.
Qui Paolo sta parlando della credenza da parte degli Israeliti sul tema della elezione e sul tema della giustizia per meriti.
Ogni israelita che accettava il giogo del regno si diceva che aveva un posto nel mondo avvenire. Ciò significava che tutto Israele come popolo eletto era erede della promessa fatta ad Abramo.
Quindi la corrente di pensiero era quella di appoggiarsi alla forza della elezione di Israele.
Altro punto è la giustizia per meriti, ovvero la ricerca di rispettare più mizvot possibili per meritare la salvezza. Questa era un'altra corrente di pensiero che Paolo contrasta altamente . Infatti Paolo dice che non si appoggia alla circoncisione che è il segno del popolo eletto, come non si appoggia alla propria giustizia. In altre parole Paolo dice che per ottenere la salvezza non basta far parte del popolo eletto (dire io sono figlio di Abramo) come è sbagliato affidarsi solo ai propri sforzi...a meno che non si pone fede nel messia.

Pertanto qui non si parla di "abolizione" della Legge ma delle correnti di pensiero errate che circolavano a quei tempi nelle "scuole rabbiniche".

Se si studia un po' di storia del giudaismo si capisce meglio pure Paolo il fariseo e si rischia meno di interpretare la Scrittura alla occidentale maniera.
Ultima modifica di AKRAGAS il martedì 19 maggio 2015, 15:14, modificato 2 volte in totale.
Lella

Messaggio da Lella »

Scusami Giovanni,...se per te scambiarsi dei pensieri, vuol dire istigare le persone alla disubbidienza,...allora il Forum per te ha sbagliato il principio per cui è nato!

In tutti i modi sappi mio caro Giovanni Z.....che nel Nuovo Testamento vi è ampia evidenza che l'osservanza del settimo giorno,...cioè il Sabato ebraico,...come giorno specifico,...non è più obbligatorio.

Se poi tu,.. o chi per te non lo accetti,...non è un problema che mi riguarda,...io al massimo posso evidenziarti la verità di quello che dico,...attraverso i passi Biblici,...più non posso fare.

Giovanni Z. leggi,....è scritto ben chiaro che: "Se uno stima un giorno più di un altro, l'altro stima tutti i giorni uguali, sia ciascuno pienamente convinto nella propria mente.
Chi ha riguardo al giorno, lo fa per il Signore, e chi mangia di tutto, lo fa per il Signore, poichè ringrazia Dio, e chi non mangia di tutto fa così per il Signore, e ringrazia Dio." Romani 14:5,6

Come puoi notare mio caro amico Giovanni Z.....qui nessuno oblica,...come fate voi,...a osservare il Sabato e ne tanto meno a non mangiare la carne di maiale,...o altri cibi,...ma oblica a ringraziare sempre il Signore,...questo si.

Ora mi domando:

Se l'osservanza del Sabato fosse una necessità imposta da Dio,...la scelta non sarebbe lasciata agli uomini,...ma ci sarebbe imposta da Dio anche in questo caso,...non ti pare Giovà?

Come vedi non sto istigando nessuno alla disubbidienza di Dio,...e ne tanto meno ad abbindolare nessuno con interpretazioni strane,...ma anzi sto semplicemente trascrivendo i passi così come si trovano nel Vangelo,...e se tu li tocchi interpretandoli a tua favore,...sei tu da condannare non io, come vuoi far credere.

Ce n'è anche un altro di passo che taglia la testa al toro:

Nessuno dunque vi giudichi quanto al mangiare o al bere, o rispetto a feste,a noviluni, a SABATI che sono l'ombra di cose che dovevano avvenire, ma il corpo è di Cristo. Colossesi 2:16,17

Lo so benissimo che adesso mi dici che scrivo sempre le stesse cose,...ma se questa è la Parola di Dio,...e voi non la capite,....è logico che scrivo sempre le stesse cose,...e poi anche voi scrivete sempre le stesse vostre interpretazioni,..per annullare ciò che dice il Vangelo.

Ma come è possibile che tu Giovanni Z. non riesci a notare neanche la sequenza temporale che viene usata?

Le feste ebraiche a cui si fa riferimento, sono annuali.
I noviluni sono mensili.
Il Sabato è settimanale.

Nessuno,...ripeto nessuno deve giudicarci in merito a queste cose,...e tu Giovanni Z. perchè lo fai disubbidendo al Vangelo?

Non hai letto Giovanni Z. che il Sabato è definito come un "OMBRA" e che la realtà è Gesù?

Gesù è il vero riposo che Dio ci da.

Giovà,... sveiete,...Gesù è il nostro Sabato! Lella
Lella

Messaggio da Lella »

Ancora con queste menzogne? NON TI HO CACCIATA DAL FORUM MA ANZI TI HO SEMPRE CERCATA E INSISTITO PER FARTI RIENTRARE.
SE NON TE LO RICORDI TE LO RISCRIVO. Giovanni Z.

Perciò è ora che la pianti con questi modi da super Biblista da strapazzo che hai,...io non ho giudicato nessuno,...ho solo citato un passo,...ma visto che tu non sai più che pesci pigliare,...e non sei umile abbastanza da capire fino a che punto puoi arrivare con le tue stravaganti affermazioni,...allora tiri calci,...e offendi,...sei proprio bravo e onesto,...se è questo quello che stai imparando dalla tua verità,...e se questi sono i tuoi frutti,....bene, allora ti ho bello che conosciuto,...perchè la pianta che Dio ha seminato,...si riconosce dai frutti,...e i tuoi sono amari e offensivi. Lella

E questo è il tuo ringraziamento per averti aiutata ad aprire gli occhi?
Torna da loro allora. Che ci stai fare qui? Giovanni Z.
AKRAGAS

Messaggio da AKRAGAS »

Saluti a tutti.
Una riflessione sul comandamento del sabato.

Quello che Yeshua ha voluto dimostrare riguardo al sabato non fu sulla sua osservanza o non osservanza, problema che si posero solo i cristiani della profetizzata apostasia, ma sulla modalità della osservanza.
In sintesi, quello che in varie discussioni Yeshua ha voluto evidenziare è che la tutela della vita umana ha la priorità sul comandamento del sabato. In altre parole, se un evento qualsiasi sta mettendo in pericolo l'uomo sino a rischiare di compromettere la salute o la vita, allora si è autorizzati a intervenire; in tal caso non viene imputata la colpa della trasgressione.

Quello che tuttavia tengo a sottolineare è come tutto questo esposto da Yeshua sia altresì presentato nella letteratura rabbinica.
C' è molto da imparare dai fratelli ebrei; infatti molti già praticano da se stessi gli insegnamenti del messia perché sono in seno al giudaismo stesso.

Shalom
AKRAGAS

Messaggio da AKRAGAS »

Infatti Giovanni Z.
Esistevano tra i farisei interpretazioni della Torah che facevano entrare in conflitto gli insegnamenti stessi descritti nella Torah.
Questa corrente di pensiero riguardante il sabato, piuttosto portata all' estremo, ha indotto alcuni a dimenticare magari una priorità riguardante la tutela della vita dell'uomo, della sua salute, del suo bisogno imminente.
Naturalmente non si deve fare l'errore che fa la maggioranza dei cristiani nella seguente associazione mentale: farisei legalistici=ebrei legalistici
Non dimentichiamo che nel giudaismo esistevano altre correnti di pensiero comuni a quelle dalle quali Yeshua stesso ha appreso, attinto e insegnato.
Lella

Messaggio da Lella »

A.... Giovà,...ma da loro chi dovrei tornare? :-O

Io sono andata via da quella comunità,....come tu sei andato via dalla tua,...ma non sono andata via dalla chiesa di Cristo che Dio ha fondato con il Suo sangue,...questo è bene, che tu e qualcun'altro,... lo sappia!!! o:-)

Ho una vaga impressione che tu Giovà stia alla disperata ricerca di fango per buttarmelo in faccia,...vero? :-T

Giovanni te l'ho sempre detto:

Io sono buona gentile e rispettosa,... con chi con me fa altrettanto,....ma con chi usa le maniere forti come fai tu,....cioè arroganti e offensive,...sappi che io ci vado a nozze,...e tu lo sai!

Però guarda caso mi stuzzichi sempre,...in continuazione. :-(

Io penso che ci sia lo zampino di qualcuno che ti dice come ti devi comportare nei mie confronti,...perchè non è possibile che tu,.. non mi dia tregua un momento,...a ogni mio scritto,..rispondi sempre tu,...dicendo a brutto grugno tutto il contrario di quello che ho scritto io,...ma ti sei reso conto,...o no? [-X

Ma,... perchè mi perseguiti? #:-S

Non hai niente altro da fare? :-??

Se fossi stata più giovane,...avrei pure pensato a male,...ma sono nonna da un bel pezzo,...perciò non credo che tu mi stia facendo la corte,...vero Giovà? :ymblushing:

A questo punto,...meglio buttarla a ridere,...ci guadagniamo tutti e due,...per lo meno di salute. :)) Lella
Lella

Messaggio da Lella »

Continuando la discussione sul Sabato:

Nello scrivere il mio pensiero sul Sabato e altro,...qualcuno mi ha dato della bugiarda,...e mi ha accusata di capovolgere le Scritture.

Ora vorrei dimostrare a questo qualcuno,...che dare della bugiarda a me,...è come dare del bugiardo a Dio.

Ora ditemi,...come faccio ad essere una bugiarda,...se nella Parola di Dio è scritto:

"GESU' HA ABOLITO CON LA SUA CARNE, LA LEGGE FATTA DA COMANDAMENTI. Efesini 2:14,16

Ora se da questo passo io comprendo quello che è scritto,...vuol dire che anche il Sabato è stato abolito,...visto che fa parte dei comandamenti,...o no?

Ditemi,..dove sta la mia colpa,....la mia mancanza,...la mia bugia,...il mio peccato,..che qualcuno di voi mi ha attribuito?

E quando io vi ho avvisati dicendovi,...che tutti coloro che si basavano sulle opere della legge erano sotto maledizione,...non sta scritto forse nella Parole di Dio in Galati 3:10

E allora,...perchè mi avete calunniata dicendo che io allontano la gente dalla verità,...ma non è forse qualcun'altro che lo sta facendo?

E in fine con la speranza che questo qualcuno comprenda che io non sono una bugiarda,...lo esorto,... non con le mie parole,...ma con la parola di Dio:

"Così qui vi è L'ABROGAZIONE del comandamento precedente, a motivo della sua debolezza e inutilità,....infatti la legge non ha portato nulla alla perfezione, ma vi è altresì, l'introduzione di una migliore speranza, mediante la quale ci accostiamo a Dio. " Ebrei 7:18

Ora se questo qualcuno vuol darmi ancora della bugiarda,...per quello che ho scritto,...faccia pure,...purchè sappia che lo sta dando a Dio. Lella
AKRAGAS

Messaggio da AKRAGAS »

Lella , tu riporti :
GESU' HA ABOLITO CON LA SUA CARNE, LA LEGGE FATTA DA COMANDAMENTI. Efesini 2:14,16

Ho capito bene Lella? Ma come leggi...alla romana?

Allora per equità tra il comandamento del sabato con gli altri possiamo ora uccidere, mandarci a quel Paese, possiamo rubare e imbrogliare, ecc.

Non vedi che si entra in contraddizione ? Contenta tu. :-S non cadere nella trappola dei traduttori.
Ultima modifica di AKRAGAS il giovedì 21 maggio 2015, 22:28, modificato 1 volta in totale.
Lella

Messaggio da Lella »

Per giovanni Z.

Capisco benissimo tutto quello che hai scritto, e anche quello che ha scritto Akragas.

Però Giovanni Z. quando tu dici che il Creatore ha usato sempre persone qualificate per rendere chiare le sue parole,...giustamente per te ora intendi Gianni,...è ovvio.

Tu pensi che io in circa quaranta anni di studi Biblici,...non mi sia mai affiancata a persone qualificate che il Creatore ha usato per rendermi chiare le sue parole?

Giovanni Z. io ho avuto il fior fiore di persone qualificate che mi hanno resa chiara la Parola di Dio.

Anche se qualcuna umanamente parlando,...non si è comportata tanto bene,...ma purtroppo siamo umani e tutti possiamo sbagliare,...non ti pare?

Però mio caro Giovanni Z. nonostante che tutti e due siamo affiancati da persone altamente qualificate da Dio,..affinchè ci rendano chiare le sue parole,...non andiamo assolutamente daccordo per quanto concerne la sua parola,...come mai?

Tu dici di osservare il Sabato.
Io invece dico che il Sabato non va più rispettato.

Tu dici che la Vecchia legge non è stata abolita.
Io invece dico che la Vecchia Legge è stata abolita,...portandoti tanto di passi Biblici.

Tu dici che Gesù non è Dio.
Io invece ti ho dimostrato con passi Biblici che Gesù è Dio.

Tu dici che la Trinità è un credo Pagano.
E io invece ti ho portato i passi che la Trinità è una realtà Cristiana.

Come vedi Giovanni i nostri credi si dividono,...uno dei due è fuori strada!

Poi con una certa enfasi mi hai citato il passo di Apocalisse 22:18 come se io mi divertissi ad aggiungere o a togliere qualcosa dalle Sacre scritture.

Forse se è una colpa non toccare i passi, e lasciarli così come sono in quel contesto,.. allora sono in colpa.

Però a me sembra invece che quel passo da te citato di Apocalisse 22:18 dica tutto il contrario,...cioè,... è in colpa chi li tocca,... e non chi non li tocca.

Ora ti faccio un piccolo esempio,... prendiamo il passo dove dice:

"Gesù ha abolito con la sua carne la legge fatta da comandamenti."

Io senza toccare nulla,...capisco che la vecchia legge è stata messa in croce con Cristo,...cioè è morta con Cristo,...e non va più osservata.

Ora tu per dire il contrario di quello che ho sopra citato io,...mi hai consigliato di leggere,... niente di meno gli studi di un'altra persona,...che per cancellare il passo di mezzo rigo, scritto ben chiaro,...questa persona ha dovuto scrivere dieci pagine, di cose incomprensibili.

Giovanni siamo seri per favore:

Prima di tutto mi sarebbe piaciuto leggere il vostro pensiero,... si quello tuo e quello di Akragas,...in quanto il pensiero degli altri,...poco mi interessa.

Giovanni,..sai la differenza che passa tra me e te?

E' che io credo in quello che leggo,...mentre tu credi in quello che ti costruiscono gli altri.

Certo Giovanni Z. che le similitudini,...gli esempi,...i paragoni,...vanno presi con cautela,...senza estremizzare.

Ma un passo dove è scritto ben chiaro,...che se uno stima i giorni tutti uguali, non commette peccato,...perchè invece per voi commette peccato?

E' quasto che mi manda in bestia,...che voi andate contro le Scritture e non a favore,...come i capi sacerdoti con il popolo ebraico.

Voi caricate le spalle di chi vi segue,...di cose della vecchia legge talmente pesanti,...di fargli rischiare anche il posto di lavoro.

Io non credo proprio che Gesù abbia mai caricato di un peso così pesante da far portare ai suoi seguaci. Lella
Rispondi