Religioni vere o false

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Religioni vere o false

Messaggio da bgaluppi »

Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Religioni vere o false

Messaggio da Vittorio »

Incontrare corporalmente Dio, Antonio, significa avere la possibilità di essere fisicamente in contatto con lui, non solo spiritualmente tramite la preghiera. Per essere fisicamente, corporalmente, in contatto con Dio, occorre innanzitutto credere che Dio si sia fatto carne, altrimenti non si potrebbe capire dove si può corporalmente incontrare. Io posso stringere la mano di un uomo soltanto se quell'uomo ha un corpo, altrimenti stringerei la mano di un fantasma. Analogamente io posso stringere la mano di Dio solo se credo che Dio abbia il corpo di un uomo, altrimenti, pur stringendo effettivamente la mano di Dio, non me ne accorgerei. Se leggi il vangelo di Marco, che è scritto proprio per quelli che si domandano come te chi è Gesù, puoi notare come Gesù insista nell'apprezzare chi ha fede in lui, e ponga la fede come requisito fondamentale per capire chi egli sia. Gesù non apprezza gli scribi ed i farisei, che erano gli esperti delle Scritture, non li apprezza perché non hanno fede in lui, non lo riconoscono, non sanno chi egli sia. Gesù non chiede a tutti coloro che incontra di diventare esperti biblisti, come lo erano gli scribi, chiede solo di aver fede che egli possa salvarli dai loro mali. Prima viene la fede, poi chi ha fede, pian piano, camminando ogni giorno accanto a Gesù, capisce chi egli è veramente. Il Dio in cui credo non mi chiede di diventare professore in Sacra Scrittura per conoscerlo, non mi chiede di fare grandi studi, ma semplicemente di avere fede in lui, nella possibilità di incontrarlo. Quelli che come me credono che Dio si sia fatto piccolo come un bambino, hanno un modo speciale per prendere in braccio corporalmente questo bambino.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Religioni vere o false

Messaggio da marco »

Caro Vittorio ti auguro di passare una santo Natale. :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Religioni vere o false

Messaggio da bgaluppi »

Bravo Antonio. Dio è spirito.

l'ora viene, anzi è già venuta, che i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; poiché il Padre cerca tali adoratori - Gv 4:23

Dio è Spirito; e quelli che l'adorano, bisogna che l'adorino in spirito e verità - Gv 4:24
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Religioni vere o false

Messaggio da Vittorio »

"In principio era il Verbo,
e il Verbo era presso Dio
e il Verbo era Dio.
[...]
E il Verbo si fece carne
e venne ad abitare in mezzo a noi;
e noi abbiamo contemplato la sua gloria,
gloria come del Figlio unigenito
che viene dal Padre,
pieno di grazia e di verità." (Gv 1,1-14)


Come vedi, Antonio, la Scrittura dice chiaramente che Dio si è fatto carne, spetta a noi avere fede in questa sua presenza corporea in mezzo a noi. Molti non ci credono, pensano che queste parole del Vangelo siano false. Dio non obbliga nessuno, se noi vogliamo incontrare corporalmente Dio, dobbiamo innanzitutto avere fede che lui sia diventato uno di noi, altrimenti lo vediamo solo come un giudice severo che dall'alto dei suoi cieli è pronto a condannarci per le nostre mancanze. Invece il Dio nel quale io credo è un Dio che posso abbracciare come un bambino.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Religioni vere o false

Messaggio da bgaluppi »

Caro omonimo :-) , l'uomo ha certamente lo spirito, il rùakh, che dona intelligenza, sensibilità e tiene in vita l'uomo; e l'uomo vive grazie al neshamàh, che è l'alito vitale. Quando Dio soffia nell'uomo l'alito vitale, egli diviene un'anima vivente: ““Gli soffiò nelle narici un alito vitale [נִשְׁמַת חַיִּים (nishmàt khayìym)] e l’uomo divenne un’anima [נֶפֶשׁ (nèfesh)] vivente” (Gn 2:7).

“Colui che dà alito [נְשָׁמָה (neshamàh)] al popolo su di essa [la terra], e rùakh a quelli che vi camminano”. – Is 42:5 TNM.

Quando Dio ritira lo spirito, l'uomo muore:

Gesù, gridando a gran voce, disse: «Padre, nelle tue mani rimetto lo spirito mio». Detto questo, spirò. — Lc 23:46

Nelle tue mani rimetto il mio spirito; tu m'hai riscattato, o Signore, Dio di verità. — Sl 31:5

http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=945" onclick="window.open(this.href);return false;
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Religioni vere o false

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Si ma lo spirito che ha l'uomo è come la corrente elettrica che alimenta il PC? la corrente è una cosa, non qualcuno. La corrente elettrica non parla realmente, non sente, non ha sentimenti, non pensa. Oppure lo spirito dell'uomo pensa realmente, sente, parla, prova realmente sentimenti come un una persona vivente?
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Religioni vere o false

Messaggio da Sandro.48 »

mamma mia , che confusione !
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Religioni vere o false

Messaggio da bgaluppi »

Antonio, non credo che alcun uomo possa rispondere a questa domanda... :-) Noi dobbiamo aver fede che risorgeremo, poiché il Cristo è risorto!
salcontis
Messaggi: 163
Iscritto il: lunedì 5 maggio 2014, 18:15

Re: Religioni vere o false

Messaggio da salcontis »

L'apostolo Giovanni scrisse: "Chi infatti non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio che non vede".
Chi non incontra il prossimo, non incontra neanche Dio.
Chi vedeva Cristo, vedeva il padre, non in senso letterale, ma spirituale.
Dobbiamo cercare l'immagine di Dio nel nostro prossimo, cosa non facile.
E bisogna cercarlo anche dentro noi stessi, anzi ascoltarlo perchè dentro di noi c'è la sua voce e offre la sua chiamata e il suo invito a seguirlo.
Atti 17:27-28
“affinché cerchino Dio, se mai giungano a trovarlo, come a tastoni, benché egli non sia lontano da ciascuno di noi. Difatti in lui viviamo, ci muoviamo e siamo...........
Rispondi