E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da bgaluppi »

Salvatore, quel discorso fa parte della parabola dei dieci servi. Secondo me bisogna capire chi sono i nemici che non lo volevano come re. Essi sono "i cittadini" dell'uomo nobile.
Avatar utente
Salvatore
Messaggi: 116
Iscritto il: sabato 18 luglio 2015, 15:46

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Salvatore »

x
Ultima modifica di Salvatore il venerdì 5 maggio 2017, 12:09, modificato 1 volta in totale.
«Io cerco per sapere, non per avere un opinione». (Aurelio Agostino)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da bgaluppi »

Salvatore, al momento non sono in grado di darti una risposta articolata, pero' la cosa e' interessante.
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Stefanotus »

Caro Stefanotus,
Allora fra la volontà espressa da Yeshua e quella espressa dalla Legge Mosaica c'è una discrepanza !
La volontà di Dio è soggetta ad evoluzione o cambiamenti ?
Si. La Volontà di Dio rivelata nella Scrittura ha seguito un percorso di rivelazione progressiva. Dio ha rivelato di sè piano piano in modi diversi e in modalità sempre più profonde. Il Suo piano per l'uomo si è rivelato piano piano fino alla completezza in Cristo Gesù.

‭‭«Poiché tutto ciò che fu scritto nel passato, fu scritto per nostra istruzione, affinché mediante la pazienza e la consolazione che ci provengono dalle Scritture, conserviamo la speranza.» Romani 15:4

«Ora, queste cose avvennero loro per servire da esempio e sono state scritte per ammonire noi, che ci troviamo nella fase conclusiva delle epoche.» - 1 Corinzi‬ ‭10:11‬
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Stefanotus »

Caro Stefanotus se intendi il modus operantis della punizione, forse hai ragione, ma non nel principio.
In Atti 5 si legge che Pietro decreta la pena di morte per opera dello Spirito Santo ai danni dei due coniugi rei di aver mentito.
Osservazione interessante, anche se non credo che fu decretata la morte da parte dell'uomo ma da Dio e più precisamente dallo Spirito Santo.
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Stefanotus »

Come spiegare il significato di queste parole? :

''E quei miei nemici che non volevano che diventassi loro re, conduceteli qui e uccideteli davanti a me. Dette queste cose, Gesù proseguì avanti agli altri salendo verso Gerusalemme.'' (Luca 19:27-28, CEI74)
Gli esempi di una parabola non vanno interpretati in modo letterale, ma ne deve essere compreso il significato morale. Un re, per definizione dispone della vita e della morte di chiunque nel suo regno, ovviamente parlo dei re al tempo della Bibbia, non certo di re Carlo oggi che ha un sistema di governo completamente differente.
Quindi non si può applicare l'esempio del re di questa parabola al regno terreno di Dio o di Cristo. Piuttosto se ne possono trarre lezioni morali e significati spirituali che rivelano il sentimento di Dio e il Suo senso di giustizia. Ma seppur Dio sia un Dio giusto, non è un despota! La giustizia di Dio va sempre abbinata al profondo amore di Dio.
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Stefanotus »

Ciao Stefanotus , per scrupolo ho riletto i tuoi scritti , e di poco chiaro non trovo niente . Piuttosto penso che stiamo parlando di due cose diverse .
No no. :-) Parliamo della stessa cosa.
La causa credo che abbiamo messo troppa roba sul piatto...
Spesso questo succede è vero, ma non è questo il caso. Le cose sono molto semplici e chiare. Ovviamente siamo persone adulte e mature. Se pensate di liquidare certe discussioni in 4 parole, avete sbagliato a capire. Ogni questione umana, etica, morale, se affrontata in maniera matura, va affrontata analizzandone tutti gli aspetti. E questo richiede tempo e ... parole.
Perciò ritorno solo su Caino che hai scomodato , e sulle cose già dette . Una cosa alla volta ,e spero di non sbagliarmi .
Stefanotus tu hai scritto :
"Nella Bibbia, il primo ad ammazzare un uomo è Caino.
Dio aveva minacciato l'uomo che se avesse trasgredito al suo comando sarebbe morto, eppure è evidente che l'uomo non fu ammazzato, ma quella morte aveva un altro significato più profondo e terrificante. Quindi perdonami ma Dio non ha istituito proprio nulla di malvagio."
Non ho mai detto Stefanotus che Dio abbia istituito qualcosa di malvagio .
Si invece. Hai scritto:
La pena di morte per certe trasgressioni non è una invenzione umana ,ma di Dio. la istituita Dio.e personalmente questo mi basta ed avanza.
Io ho risposto a questo.
Ribadisco però che la giustizia deve essere applicata, anche in modo cruento .
Quindi volete discutere sulla pena di morte per legge giusto?
Ora Stefanotus citando Dio come giudice a quel primo processo a Caino che non lo uccise subito . Credo che non si possa sostenere che sia una prova valida contro la pena di morte. Dio in quel caso si dimostrò invece essere tremendamente più spietato e vendicativo di qualunque altro giudice mai esistito. " Ammazzando "Caino ogni giorno che sarebbe vissuto .
Puoi girare con le parole e io potrò seguirti ed esser d'accordo su tutto, ma una cosa non cambierà: NON FU TOLTA LA VITA A CAINO DA NESSUN UOMO. Questo è l'importante.
Nei comandamenti di Dio (non in passi da interpretare chissà in quale modo) trovi: NON UCCIDERE. Quindi all'uomo non è dato di uccidere. Nemmeno nel nome di Dio.
La sua stessa morte avvenuta in modo accidentale dopo molto tempo , è stata una vera liberazione per Caino . Ma si dimostrò pure una vera tragedia per Un certo Lamech che mentre era a caccia con suo figlio Tubal Cain. Uccide per sbaglio Caino scambiandolo per un animale.
Poco importano queste tue personali conclusioni. Non è scritto da nessuna parte che la vita di Caino fu triste e che si sentì condannato e che la morte fu una liberazione. Sono tue personali opinioni. Condivisibili certo, ma non bibliche.
Dimmi tu cosa dovrei pensare ...
Secondo me dovresti attenerti al testo e non girarci attorno. Il testo dice che nessuno doveva ucciderlo. PUNTO. Chi lo uccise, lo fece per sbaglio. PUNTO. Morale? Dio non ha mai detto: uccidete Caino, ma tutto il contrario.
Quindi è sbagliata l'affermazione precedente: Dio ha istituito la pena di morte.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da bgaluppi »

Il peccato non porta forse alla morte? Non so se ci avete mai pensato, ma questo mondo non e' il mondo che Dio ha istituito, ma quello derivante dalla disobbedienza adamica.
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Stefanotus »

Eilà Stefanotus , perché alzi la voce... Scrivere in maiuscolo equivale a gridare su internet. Vada per il PUNTO , che ci può anche stare ma per il resto ...
Beh enfatizzare il testo è un modo carino per sottolineare invece che usare il grassetto. So cosa significa il maiuscolo nel mondo virtuale... Ma in fondo non ti sto mica realmente gridando in faccia dai... andiamo oltre certi formalismi visto che qui siamo adulti che si rispettano.
Ok rimedio subito . Mi sono sbagliato. Il povero Caino nessuno lo ha ucciso , è in effetti incappato in una freccia non diretta a lui. Questo sempre che non continui a darmi del lei , che in questo forum non va bene :d Poi però prova a farmi sorridere anche tu, che l'argomento è già di per se piuttosto triste
Beh che Caino sia morto in un modo o nell'altro è certo. Che sia stato ucciso o assassinato... beh l'importante è sapere che DIO NON VOLEVA. :) Quindi Dio non ha istituito la morte capitale.
Quando ho detto :" La pena di morte per certe trasgressioni non è una invenzione umana ,ma di Dio. la istituita Dio.e personalmente questo mi basta ed avanza."
Intendo dire che Dio ha deciso che la morte sia la punizione per certi peccati, anzi per il peccato . E non va intesa come una cosa malvagia ma giusta .
Genesi 9:6
Chi sparge il sangue dell'uomo dall'uomo il suo sangue sarà sparso, perché ad immagine di Dio Egli ha fatto l'uomo.
Ecco, siccome sono una persona di solito di poche parole , e tu no prendo solo questa scrittura . Prova a spiegarmi quello che tu ci vedi , per poi poter andare avanti in un modo più mirato .
Piacere di saperti in queste zone Stefanotus
Ciao
Caro Armando, tu vivi al tempo di Genesi? non credo. Tu sei con me più vicino ad apocalisse che a Genesi.
Come ti ho detto, la rivelazione di Dio nella Bibbia è progressiva. Dio si è manifestato agli uomini nel corso delle varie epoche e lo ha educato man mano che questo con fatica si civilizzava, rispettando il suo livello... Quindi l'errore che stai facendo, come ti ho scritto con poche parole SUBITO, nei miei primi post, è prendere versetti dell'antico testamento e renderli universalmente validi, ignorando che fanno parte di un epoca storica che non tange te oggi.
Se vuoi applicare Genesi e vivere secondo quel contesto storico... puoi farlo, nulla te lo vieta... cioè forse la nostra legislazione.
Ma io ti dico una cosa, se vuoi applicare quei versetti per te oggi, devi applicare tutto il resto: sacrifici, alimentazione, regole sociali, regole sanitarie, etc etc etc.

Buon viaggio!!!!!
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: E' LECITO SGOZZARE NEL NOME DI DIO ?

Messaggio da Israel75 »

Il peccato non porta forse alla morte? Non so se ci avete mai pensato, ma questo mondo non e' il mondo che Dio ha istituito, ma quello derivante dalla disobbedienza adamica.
Concordo , spesso dimentichiamo che questo mondo ce lo siamo meritati come discendenza di Adamo che disubbidì a Dio. Uno dei suoi figli uccise il fratello , certo potremmo dire che non siamo stati noi , ma quel tipo di atteggiamento maligno risiede anche in noi, ecco il perchè della Legge e dell'insegnamento . Ecco il perchè è logico credere in Gesù, altrimenti chi si salva per la Legge?Nessuno.

PS. poi Amando ha ragione , evitiamo i maiuscoli come se per forza la ragione stesse dentro di noi. In questo forum si pratica la moderazione in primis, quindi ti inviterei Stefanotus a tranquillizzarti per cortesia. Che poi sul modo in cui hai risposto ad Armando che poneva lecite obbiezioni non sei piaciuto per nulla. In sintesi: calmata e gesso che c'è gente che ha bisogno di serenità qui anche.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi