בוקר טוב. אולי אלוהים ייתן לי תשו
per chi non sa l'ebraico ci traduci quanto hai scritto?
Caino e Abele
Re: Caino e Abele
Che soddisfazione, sono riuscita a capire le prime due parole. "Buongiorno", giusto? 

- Gianni
- Site Admin
- Contatta:
Ma che dici, Segreto! Nessuno ha nulla da ridire. Avevi scritto che speravi in un regalo e ti ho domandato cosa ti attendevi. Sai che facciamo? Sgombriano gli equivoci con un bel sorriso.
(Sul vav inversivo non ho scritto nulla perchè innagino che tu lo conosca già. È così?).
Sì, Janira, le prime due parole si leggono bòqer tov e significano "buongiorno", che si può anche dire or tov ("buona luce").

(Sul vav inversivo non ho scritto nulla perchè innagino che tu lo conosca già. È così?).
Sì, Janira, le prime due parole si leggono bòqer tov e significano "buongiorno", che si può anche dire or tov ("buona luce").
בוקר טוב. אולי אלוהים ייתן לי תשו
בוקר: mattino
טוב: buono
אולי: forse
אלוהים: Elohim
ייתן: darà
לי: a me
תשו: un regalo
בוקר: mattino
טוב: buono
אולי: forse
אלוהים: Elohim
ייתן: darà
לי: a me
תשו: un regalo
Buonasera Gianni. Il waw inversivo non lo conoscevo. Sapevo solo che nella coniugazione del verbo, dal perfetto all'imperfetto, si aggiungeva il waw all'inizio della parola
- Gianni
- Site Admin
- Contatta:
Segreto, il vav inversivo è detto così perché inverte il tempo del verbo. Messo come prefisso ad un verbo perfetto, lo rende imperfetto; e viceversa.
L’ebraico ha solo due tempi, chiamati nelle grammatiche perfetto e imperfetto, oppure perfetto e futuro.
Questa denominazione è infelice, perché i termini perfetto, imperfetto e futuro hanno nella nostra lingua tutt’altri significati.
Personalmente direi “forma compiuta” e “forma incompiuta”.
Facciamo un esempio col verbo “scrivere”.
In italiano abbiamo:
Scrivo: azione in corso, al presente.
Ho scritto, avevo scritto, ebbi scritto, scrissi – tutte queste forme indicano un’azione passata e conclusa nel passato.
Scrivevo: azione continuativa nel passato.
Scriverò, avrò scritto: azione futura.
Il greco ha una forma in più: il tempo aoristo: Mi misi a scrivere.
L’ebraico ha solo due forme. Tradotte malamente: scrivo (azione non terminata), ho scritto (azione terminata). E il tempo vero, inteso come passato, presente e futuro? È dato dal contesto.
Esempi con una mala traduzione dall’ebraico:
L’anno scorso scrivo (scrivevo); domani scrivo (scriverò). Azione incompiuta.
L’anno scorso ho scritto (scrissi); domani ho scritto (avrò scritto). Azione compiuta.
Col vav inversivo (sempre tradotto malamente):
L’anno scorso e scrivo (scrissi). Per via della “e” (vav inversivo come prefisso) l’azione incompiuta diventa compiuta.
Domani e ho scritto (scriverò). Per via della “e” (vav inversivo come prefisso) l’azione compiuta diventa incompiuta.
L’ebraico ha solo due tempi, chiamati nelle grammatiche perfetto e imperfetto, oppure perfetto e futuro.
Questa denominazione è infelice, perché i termini perfetto, imperfetto e futuro hanno nella nostra lingua tutt’altri significati.
Personalmente direi “forma compiuta” e “forma incompiuta”.
Facciamo un esempio col verbo “scrivere”.
In italiano abbiamo:
Scrivo: azione in corso, al presente.
Ho scritto, avevo scritto, ebbi scritto, scrissi – tutte queste forme indicano un’azione passata e conclusa nel passato.
Scrivevo: azione continuativa nel passato.
Scriverò, avrò scritto: azione futura.
Il greco ha una forma in più: il tempo aoristo: Mi misi a scrivere.
L’ebraico ha solo due forme. Tradotte malamente: scrivo (azione non terminata), ho scritto (azione terminata). E il tempo vero, inteso come passato, presente e futuro? È dato dal contesto.
Esempi con una mala traduzione dall’ebraico:
L’anno scorso scrivo (scrivevo); domani scrivo (scriverò). Azione incompiuta.
L’anno scorso ho scritto (scrissi); domani ho scritto (avrò scritto). Azione compiuta.
Col vav inversivo (sempre tradotto malamente):
L’anno scorso e scrivo (scrissi). Per via della “e” (vav inversivo come prefisso) l’azione incompiuta diventa compiuta.
Domani e ho scritto (scriverò). Per via della “e” (vav inversivo come prefisso) l’azione compiuta diventa incompiuta.
Buona sera Gianni, tutto quello che mi hai spiegato in parte lo sapevo già, non sapevo che si chiamasse waw inversivo. Grazie per la spiegazione esaustiva ne farò tesoro