Le sante Festività di Dio
Re: Le sante Festività di Dio
Grazie. Pensavo fosse il 19 perché contando 50 giorni (sette settimane piene ) dall'offerta del covone, che cade il 31 marzo, si arriva a tal giorno.
- Gianni
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Re: Le sante Festività di Dio
Arianna, prova a dare un'occhiata qui:
https://www.biblistica.it/wp-content/up ... ecoste.pdf
Fammi sapere.
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Fammi sapere.
Re: Le sante Festività di Dio
Premesso che non dubito della tua parola ma bensì ragionare, ho rivisto di nuovo il calendario, contato i giorni e incrociato i calcoli e le date degli anni passati.Gianni ha scritto: ↑mercoledì 21 febbraio 2024, 17:38 Arianna, prova a dare un'occhiata qui:
https://www.biblistica.it/wp-content/up ... ecoste.pdf
Fammi sapere.
Sappiamo che la Pasqua cade il quindicesimo giorno di nissan ma inizia sull'imbrunire del quattordicesimo (testuale dal Levitico) aprendo la festività con la cena e la veglia a seguire.
Quest'anno il quindici nissan coincide con una domenica, il 24 marzo. La cena pasquale (che è già il giorno 15) cade nel sabato del nostro calendario gregoriano ma di fatto non è più sabato.
Considerando anche che l'offerta del covone deve coincidere con il giorno dopo il sabato compreso nella settimana degli azzimi, settimana che parte appunto da domenica 24 (quindicesimo giorno) e termina sabato 30 (ventunesimo), aggiungendo cinquanta giorni si arriva al 19 maggio.
- Gianni
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Re: Le sante Festività di Dio
Cara Arianna, invitandoti a farmi sapere intendevo proprio invitarti a controllare, quindi hai fatto benissimo a ragionare di tuo (andrebbe sempre fatto). E, ancora una volta, devo ringraziarti perché hai evidenziato un mio errore di calcolo nel fissare l’offerta del covone a domenica 31 marzo.
La confusione di cui sono stato vittima avviene nei rari casi in cui si ha la sequenza nella quale la domenica cade il 15 nissàn e il sabato cade il 14 nissàn, proprio come avviene quest’anno. Il fatto è che l'offerta del covone avviene la domenica che cade entro i sette giorni dei Pani Azzimi (quest’anno domenica 24 marzo). Il 14 di nissàn è la preparazione alla Festa di Pasqua e dei Pani Azzini e di fatto fa parte della festa (cfr. i dati neotestamentari, relativi al primo secolo). L’unica domenica (o “giorno dopo il sabato”, per usare l’espressione biblica) che cade durante i sette giorni degli Azzimi è domenica 24 marzo, per cui ho corretto nuovamente il lunario in rete. Partendo da questa domenica (in cui cade l’offerta del covone) e contando sette settimane si arriva a domenica 12 maggio, Pentecoste.
Grazie di nuovo, Arianna!
La confusione di cui sono stato vittima avviene nei rari casi in cui si ha la sequenza nella quale la domenica cade il 15 nissàn e il sabato cade il 14 nissàn, proprio come avviene quest’anno. Il fatto è che l'offerta del covone avviene la domenica che cade entro i sette giorni dei Pani Azzimi (quest’anno domenica 24 marzo). Il 14 di nissàn è la preparazione alla Festa di Pasqua e dei Pani Azzini e di fatto fa parte della festa (cfr. i dati neotestamentari, relativi al primo secolo). L’unica domenica (o “giorno dopo il sabato”, per usare l’espressione biblica) che cade durante i sette giorni degli Azzimi è domenica 24 marzo, per cui ho corretto nuovamente il lunario in rete. Partendo da questa domenica (in cui cade l’offerta del covone) e contando sette settimane si arriva a domenica 12 maggio, Pentecoste.
Grazie di nuovo, Arianna!
Re: Le sante Festività di Dio
Ma di che! È sempre buono fare un ripasso
Re: Le sante Festività di Dio
Domanda per Gianni:
Ho visto il calendario che hai corretto, mi resta un dubbio però. L'offerta del covone è segnato a domenica 15. Inizia dalla sera di domenica cadendo praticamente di lunedì o abbraccia proprio il giorno della domenica iniziando dalla sera del sabato?
Nel secondo caso coinciderebbe con la Pasqua.
Ho visto il calendario che hai corretto, mi resta un dubbio però. L'offerta del covone è segnato a domenica 15. Inizia dalla sera di domenica cadendo praticamente di lunedì o abbraccia proprio il giorno della domenica iniziando dalla sera del sabato?
Nel secondo caso coinciderebbe con la Pasqua.
- Gianni
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Re: Le sante Festività di Dio
Negli anni in cui la Pasqua ebraica cade di sabato settimanale e la Festa dei Pani Azzimi inizia di domenica, come quest’anno, ogni traccia di lievito va rimossa dalle proprie case prima del tramonto del 14.
I farisei consideravano il 16 di nissàn come il giorno corretto per l'offerta del covone, indipendentemente dal giorno della settimana in cui osservavano la Pasqua. La comunità ebraica oggi segue il computo farisaico e arriva sempre alla data fissata del 6 sivàn per la Festa delle Settimane (Pentecoste). Levitico 23:11 stabilisce però che l'offerta del covone debba avvenire il giorno dopo il sabato durante i giorni dei pani azzimi (nostra domenica). Per la Pentecoste ciò produce una data variabile. Si noti a tal proposito che la Bibbia indica il modo di calcolarla anziché indicare una data fissa come per le altre Feste.
Mentre nell’apocrifo Libro dei Giubilei si sostiene che l'offerta del covone vada celebrata la prima domenica fuori della settimana di Pasqua, i sadducei la celebravano la domenica all'interno della settimana di Pasqua. – Cfr. J. B. Segal, The Hebrew Passover, pagine 248-249.
Il conteggio dei sadducei assicura che il covone agitato venga sempre offerto la domenica e che venga sempre offerto durante i giorni dei Pani Azzimi, così come disposto nel Tanàch. Ciò comporta che se il primo giorno dei Pani Azzimi cade di domenica, come quest’anno, quello sarà anche il giorno dell'offerta dei covoni agitati.
Levitico 23:14 proibisce di mangiare il raccolto primaverile fino all'offerta del covone agitato. In Giosuè 5:11-12 è detto che gli israeliti mangiarono del raccolto primaverile quando entrarono nella terra di Canaan il giorno dopo la Pasqua.
Ciò riguarda gli anni in cui la Pasqua ebraica cade di sabato settimanale e la Festa dei Pani Azzimi inizia di domenica. L’anno della morte di Yeshùa non fu così. In quell’anno l’offerta del covone corrispose all’ascensione nascosta di Yeshùa al cielo.
I farisei consideravano il 16 di nissàn come il giorno corretto per l'offerta del covone, indipendentemente dal giorno della settimana in cui osservavano la Pasqua. La comunità ebraica oggi segue il computo farisaico e arriva sempre alla data fissata del 6 sivàn per la Festa delle Settimane (Pentecoste). Levitico 23:11 stabilisce però che l'offerta del covone debba avvenire il giorno dopo il sabato durante i giorni dei pani azzimi (nostra domenica). Per la Pentecoste ciò produce una data variabile. Si noti a tal proposito che la Bibbia indica il modo di calcolarla anziché indicare una data fissa come per le altre Feste.
Mentre nell’apocrifo Libro dei Giubilei si sostiene che l'offerta del covone vada celebrata la prima domenica fuori della settimana di Pasqua, i sadducei la celebravano la domenica all'interno della settimana di Pasqua. – Cfr. J. B. Segal, The Hebrew Passover, pagine 248-249.
Il conteggio dei sadducei assicura che il covone agitato venga sempre offerto la domenica e che venga sempre offerto durante i giorni dei Pani Azzimi, così come disposto nel Tanàch. Ciò comporta che se il primo giorno dei Pani Azzimi cade di domenica, come quest’anno, quello sarà anche il giorno dell'offerta dei covoni agitati.
Levitico 23:14 proibisce di mangiare il raccolto primaverile fino all'offerta del covone agitato. In Giosuè 5:11-12 è detto che gli israeliti mangiarono del raccolto primaverile quando entrarono nella terra di Canaan il giorno dopo la Pasqua.
Ciò riguarda gli anni in cui la Pasqua ebraica cade di sabato settimanale e la Festa dei Pani Azzimi inizia di domenica. L’anno della morte di Yeshùa non fu così. In quell’anno l’offerta del covone corrispose all’ascensione nascosta di Yeshùa al cielo.
Re: Le sante Festività di Dio
Come sempre, grazie.