Riflessioni Bibliche

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

E ripassando di nuovo davanti alla villa, piuttosto di cercare di rivedere la donna ed il suo volto, magari ci si renderà conto di non aver notato che dentro la villa, c'è anche un bel giardino con tanti fiori. A volte ciò che dobbiamo vedere non corrisponde a quello che vogliamo vedere :-) ;)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da noiman »

Chelaveritàtrionfi, :YMHUG: ;) in Shir Shirim è scritto “Dormo, ma il mio cuore è sveglio”
Shabbat Shalom
Noiman
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Gianni »

Bellissima citazione! :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Gianni »

Suggerisco di fare interventi più brevi e sintetici.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Janira »

Tiger, quando ti leggo mi chiedo sempre perché dici di non essere d'accordo con la kabbalah.
O non capisco bene le tue parole, oppure tu descrivi proprio le stesse cose.
Invece non ho capito se tu credi nell'esistenza storica di Yeshua come uomo. :d

Mi piacerebbe approfondire da un punto di vista storico ciò che hai esposto su questa setta dei Nazarei. Hai qualche riferimento da consigliarmi?
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da noiman »

Caro Tiger :-O
Devo dire che ti sei impegnato parecchio nella tua risposta, ho salvato questo tuo intervento, devi sapere che da qualche decennio avendo partecipato qua e là in tante discussioni la regola dell’attacco dogmatico che ho sempre subito dai cristiani in genere è la prassi, e ti devo dire che tutto sommato i cattolici sono i meno aggressivi, ma nell’insieme sono tutti figli della stessa mamma che non chiamano la madre ”benedetta” ma al contrario la chiamano ”cieca”.

Le sette dei cristianesimo sono le conseguenze di proteste su proteste, i giudei protestavano contro i sadducei e farisei, e qui c’è stata la prima separazione, poi i cristiani hanno anche loro protestato e sono nate tutte le oltre 400/600 denominazioni che si sa che esistono, più i natzarin , notzrin, o forse da nozrim che c’erano già ai tempi quando quel curioso tipo da nome di Avshalom figlio di David :-O e fratellastro di Amnon e Tamar, muore a causa dei capelli impigliati in un ramo di un albero, questo era un nazir , :-O quindi anche questi che si aggiungono non mi sfiora in nessun modo.

E una storia vecchia già Giustino nel Dialogo con Trifone,si occupa di definire i primi seguaci di Gesù.
1) I giudei che credono in Cristo, osservano la legge di Moshè e scelgono di vivere insieme ai cristiani e i fedeli ma non li inducono osservare la legge di Moshè
2) Giudei che credono in Cristo, osservano la legge di Moshè e scelgono di non vivere in mezzo ai cristiani, oppure pretendono che i cristiani osservino la legge di Moshè.
3) Giudei che “anatematizzano” Cristo nelle sinagoghe E’ molto probabile che questi giudei si opponessero ai giudei interni al proprio gruppo che credevano che Gesù fosse il messia.
4) Cristiani non giudei che credono in Cristo, non osservano la legge di Moshè, accettano di vivere insieme con i giudei che sono seguaci di Gesù.
5) “Cristiani “ non giudei che credono in Cristo, non osservano la Legge di Moshè e non osano neanche parlare o mangiare insieme con i giudei che sono seguaci di Cristo .
Non- giudei che in primo tempo diventano seguaci di Gesù, poi in secondo tempo aggiungono alla fede in Gesù anche l’osservanza della Legge di Moshè, e in un terzo momento osservano la Legge di Moshè, ma cessano di credere in Gesù (fonte ;) Giustino - Il Dialogo con Trifone cap. 47).
Non c’è ancora una vera divisione, i ghénos e i christànoi , i primi sono forse ebrei che credono in Gesù, mentre i secondi sono i non ebrei che credono in Gesù, la vera separazione avverrà molto dopo.

Riguardo alla mia presenza sul forum è una specie di vocazione da non scambiare per proselitismo o predicazione, cose che gli ebrei non fanno, (sappi che conosco una persona che sono quasi cinque anni che aspetta di poter fare il suo ghiur), l’intenzione è solo quella di commentare dal punto di vista ebraico cosa è scritto nelle scritture, sfruttando quello che so e parte del materiale del commento ebraico millenario a cui è difficile accedere per questioni linguistiche o di scarsa diffusione sul web, se a qualcuno non piace risparmio tempo e fatica.

Gianni lo seguo da molti anni, già nella prima versione del forum, ho letto e spesso salvato i suoi studi e anche molte pagine che sono apparse sul forum, esempio? l’ultima di due giorni fa, e non saprei proprio trovare qualche elemento che mi confermi la tua ipotesi, certamente Gianni è molto critico con il cattolicesimo e anche con iTG, altro non vedo, scrivi:
Tu ti pensi che accettano e difendono la Torah come dimostrano scrivendo nel forum, ma in realtà ne rigettano una parte”
Non ha senso che i cristiani accettino la Torah come l’intendi tu, certo che se sono cristiani non possono seguire la legge giudaica, ma quanto pare neanche gli ebrei lo fanno pienamente.
Scrivi
“perché quando Gianni non pagherà più la piattaforma che pubblica il forum, questi messaggi svaniranno nel nulla ) una vera e propria apocalisse".

Non credo che Gianni chiuda questo spazio virtuale, Gianni ha le spalle larghe e perché dovrebbe poi farlo? Se fai il biblista questo è il minimo che ti può succedere.
Scrivi:
“Quindi caro noiman come abbiamo visto questa setta di Giudei deviati dal giudaismo, è stata la più grande mistificatrice di falsari bugiardi, e chi più ne ha più ne metta, della storia non solo religiosa ma di tutto il mondo.
E non solo falsari ma anche assassini, perché hanno ucciso in nome di Dio, e non solo "in nome di Dio", ma ucciso anche "il nome di Dio".
Tiger :-O ricordami solo da che parte stava Innocenzo IV al secolo Sinibaldo Fieschi che trasformerà la Chiesa in un regime dove Inquisizione e torture sono all’ordine del giorno, l’uso della tortura è giustificato dallo stesso papa che emette una bolla Ad extirpanda, con soddisfazione dell’Inquisizione. il malleus maleficarum (, il cardinale Carafa, al secolo papa Paolo IV avvia la struttura e manovra l’Inquisizione per eliminare oltre gli eretici i rivali in politica, il primo caso di dossieraggio, i libelli antisemiti della Chiesa ancora ne XIX secolo come quello di Ferdinand Jabalot del 1825 la censura sui libri, viene compilato " L’Indice", nel 1564 redatto dal concilio di Trento, un elenco del Santo Uffizio rimasto in vigore fino al 1896, caddero sotto la scure le opere di Tertuliano, Tommaso d’Aquino, Aristotile, Platone, storici come Erodoto, tacito,Tucidide, i classici Ovidio, Virgilio, Orazio, Livio ,Plutarco, Omero, Catone, Esopo, gli autori moderni, ci sarebbe anche Gianni ;) , ma non condannarono mai il Mein Kampf, (326) solo PaoloVI nel 1965 abolisce l’Indice, erano notzrim ?
Comunque è sempre un piacere leggerti.
Shabbat Shalom
Noiman
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da natzarim »

Eppure nella bibbia in atti 24:5 i veri discepoli erano considerati natzarim, che a Tiger piaccia o no , Paolo e gli apostoli facevano parte di di questa setta, e che ci azzecca il cristianesimo con la vera ekklesia del primo secolo, mi sembra che Tiger sia sviato, a tal punto che non vale la pena commentarlo......

Abbiamo dunque trovato che quest'uomo è una peste, che fomenta rivolte fra tutti i Giudei del mondo, ed è capo della setta dei Nazareni(cioè Natzarim). Egli ha perfino tentato di profanare il *tempio; perciò lo abbiamo preso; [e volevamo giudicarlo secondo la nostra legge;
Atti degli Apostoli 24:5‭-‬6
Questi, i natzarim erano la vera ekklesia, non il cristianesimo romano di Gesù 🐯
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da natzarim »

Apocalisse 12:17: “E il dragone si infuriò contro la donna e andò a far guerra contro i suoi discendenti, coloro che custodiscono i comandamenti di Eloah e posseggono la testimonianza di Yeshua.” (si noti il termine “custodiscono”).

Custodire i comandamenti e possedere la testimonianza di Yeshua NON è propriamente ciò che hanno fatto i “padri della cristianità”, ed essi non potevano tollerare neppure che lo facesse qualcun altro. Il padre della chiesa del 4° secolo, Girolamo, descrisse i Natzarim come “coloro che accettano il Messiah in modo tale da non rinnegare l’antica Legge, cioè la Toràh.” Questo era in netto contrasto con quello che facevano i padri della chiesa!

Questa “antica Legge” è la Toràh, i Dieci Comandamenti, custoditi e osservati dai Natzarim. Il dragone (Apocalisse 12) lotta contro LA DISCENDENZA (Natzarim) DELLA DONNA (Israele spirituale) con persecuzioni sistematiche per ottenere il controllo attraverso la competizione dottrinale. Le “radici ebraiche” della pianta di fico (Israele) rimangono una minaccia per la “cattiva pianta” del dragone, ma Yeshua ha dato ai suoi Natzarim I SUOI COMANDI, e questa è la “spada” (quella della sua parola) che abbatterà il falso sistema (la Bestia) cavalcato dalla Grande Prostituta, che ha reso le nazioni ubriache con la coppa dorata delle sue abominazioni (si vedano i “sacramenti”) con cui ne mantiene il controllo sociale, politico, economico.
Per Tiger 🐯, Shabbàt Shalom
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Luigi »

natzarim ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 21:55 Eppure nella bibbia in atti 24:5 i veri discepoli erano considerati natzarim,
Natzarim erano considerati tali da coloro che lo perseguitavano, come si legge,
ma non lo erano ,come afferma Paolo al verso 14
che a Tiger piaccia o no , Paolo e gli apostoli facevano parte di questa setta,

Falso come lo attesta Paolo al verso 14
Abbiamo dunque trovato che quest'uomo è una peste, che fomenta rivolte fra tutti i Giudei del mondo, ed è capo della setta dei Nazareni(cioè Natzarim). Egli ha perfino tentato di profanare il *tempio; perciò lo abbiamo preso; [e volevamo giudicarlo secondo la nostra legge;
Atti degli Apostoli 24:5‭-‬6
Questi, i natzarim erano la vera ekklesia, non il cristianesimo romano di Gesù 🐯
Leggendoti non so perchè fai certe affermazioni, se è per ignoranza o cosa .
Riporto il passo di Atti 24...
5 Abbiamo dunque trovato che quest'uomo è una peste, che fomenta rivolte fra tutti i Giudei del mondo ed è capo della setta dei Nazareni. 6 Egli ha perfino tentato di profanare il tempio; perciò lo abbiamo arrestato; [e volevamo giudicarlo secondo la nostra legge;NR

Le parole di Tertullo che accusa Paolo erano false , come Paolo stesso afferma.

5 Abbiamo dunque trovato che quest'uomo è una peste
Falso, Paolo è servo di Cristo e del Padre.

fomenta rivolte fra tutti i Giudei del mondo
Falso, tanto che per il Nome di Cristo Gesù, era perseguitato e ha subito dai Giudei molte percosse, e lo si legge nelle sue lettere.

è capo della setta dei Nazareni.
Falso e lo attesta Paolo, che era servo di Cristo, e afferma di non essere capo di alcuna setta, tanto meno dei nazareni:
adoro il Dio dei miei padri, secondo la Via che essi chiamano setta

Egli ha perfino tentato di profanare il *tempio


Falso, e lo afferma ancora Paolo dai versi 10 al 21.

Infine ,Paolo e i discepoli della prima Ekklesia erano chiamati "i cristiani "Atti 11:26, perchè predicavano Cristo Gesù IL Figlio del Padre ,per la salvezza di chiunque in LUI crede:
1Corinzi 1:23
ma noi predichiamo Cristo crocifisso, che è scandalo per i Giudei e follia per i Greci;
ma a quelli che sono chiamati, sia Giudei che Greci, noi predichiamo Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio;


come lui stesso disse pure al carceriere:
Atti 16,31 Ed essi risposero: «Credi nel Signore Gesù, e sarai salvato tu e la tua famiglia».

Dunque questo predicavano gli apostoli e la prima Ekklesia;
questo è il messaggio della buona notizia del regno, a cui dovresti allinearti, e non serve associarsi ad una organizzazione religiosa.
Dire alle persone di uscire dalla cristianità..., senza alternativa per la salvezza , non è la buona notizia del regno
Saluti
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da natzarim »

Luigi parlare con te è inutile .
Ancora non hai capito che cristiani erano chiamati per disprezzo e che significa cretini? O meglio , come se oggi chiamassimo terrone un meridionale? Ma come si fa a discutere con uno come te.

Senti che dice Paolo:
«Io sono un giudeo, nato a *Tarso di Cilicia, ma allevato in questa città, educato ai piedi di Gamaliele nella rigida osservanza della legge 👈dei padri.(cosa che non fa il cristianesimo pagano, vedi ( Daniele capitolo 7:24,25); sono stato zelante per la causa di Dio, come voi tutti siete oggi;
Atti degli Apostoli 22:3

Quindi lascia stare Luigi,secondo me nn hai capito un fico secco della bibbia.
No n hai ancora capito quel nome Gesù non esiste ed è soltanto un'invenzione , le scritture che leggi sono quelle traduzioni alterate proprio dal cristianesimo pagano.....eppure insisti ..
I primissimi veri discepoli erano natzarim, e comunque come dice Paolo giudeo non cristiano..... :))
Rispondi