L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Sandra »

...
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 12:48, modificato 1 volta in totale.
stella
Messaggi: 3995
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da stella »

CARA suor Sandra ,eccomi ,di solito poche volte intervengo ,ma questa volta e' stato piu' forte di me ,sono anche io un po' impulsiva ...
comunque il mio intervento e' per tutti non rivolto a te personalmente ..''

Vero, qui siamo a ''interpretazione cattolica delle sacre scritture'' ..
ci stavi appunto spiegando come i cattolici interpretano ,... c'e' l'interpretazione dei ''protestanti' ..quella dei T.D.G. .. dei pentecostali quella dei fratelli ''si c'e' anche una chiesa evang.detta '' DEI FRATELLI ecc..ecc..
Come disse Gianni la verita' ,la santa verita' e' una sola ,purtroppo ognuno crede che sia nella verita' ...dialogo confronto e' importante ,per capire conoscere piu' a fondo ...ed io sono daccordo ...

mi sono andata a leggere un po' indietro e beh un po' attaccata forse si ,ma non solo tu il cattolicesimo in generale ...io non ho studi biblici ,,,,non mi sognerei di correggere chi ni sa' piu' di me ,perche' appunto mancanza di conoscenza ,che non ha niente a che vedere con la fede ,e grazie a DIO siamo salvati per fede ...giustamente la parola di DIO ci insegna anche che DIO vuole desidera essere amato ''IN SPIRITO E VERITA'' ....la conoscenza e' buona oltre che la fede ...

BENE ho riletto il Messaggio da Janira » giovedì 22 aprile 2021, 13:55

Io sono semplicemente grata a Gianni perché ha reso disponibili in modo gratuito a tutti i suoi studi. Un'intera facoltà biblica. E se io sono riuscita a scoprire che le dottrine cattoliche che mi avevano allontanato da Dio, sono false e odiose a Dio stesso, è proprio grazie a questi studi. Io ho un'immensa compassione per i fedeli cristiani in generale perché forse non hanno la possibilità di capire. Ma ripeto che verso le dottrine posso solo avere lo zelo di confutare e smentire...

mahh , Janira dice grata a GIANNI , '''con tutto rispetto per GIANNI ''' si lo ringraziamo tutti ,per averci dato questa possibilita' di confrontarci dialogare ,e anche per aver di publicato i suoi studi ,,,
possiamo dire l'interpretazione del dottor GIANNI MONTEFAMEGLIO delle sacri scritture ...
sono le SUE , come anche quelle cattoliche ,come poi potrei tirare fuori ...altri studiosi biblici ..ecc..ecc..
Non bisogna seguire nessuno ,ma ogni cosa come si dice investigare ,...

immensa compassione per i fedeli cristiani ,... :-\ :-O ...

i cattolici non sono solo suore sprovvedute o parroci forse che si adattano ai parrocchiani ,invece che viceversa ,ma c'e' molto di piu' ,,,
Pur non condividendo tutto ...conosciamo poco il ''cattolicesimo ''avevamo possibilta' di farcelo spiegare e fare domande a suor SANDRA ,,,
ma non possiamo intervenire deplorando il credo altrui ..io vedo cosi ...

Suor Sandra ho capito cosa vuoi dire non desideri essere trattata con ''sufficienza''' tu sai che hai studi e non ti va essere attaccata da chi non ha studi ,..giustamente e' cosi ,potrebbero intervenire persone competenti , ,come potrei io correggerti se non ho conoscenza !!! ne io ne tanti altri ...pero' alcuni si ,ci sono studiosi anche qui ,...ti avevo anche dato giu' in confidenziale alcuni studi del frat . FAUSTO SALVONI era uno che oltre a studi grecoriani ha fatto altro contribuito alla traduzione del V.T. con grandi maestri ...''dico giusto? correggetimi se sbaglio
comunque io non seguo nessuno prendo il buono da tutti e lascio il resto ...

Secondo me potresti continuare a dare il tuo contributo personale ,,certamente non sempre condiviso ,ma nessuno obbliga nessuno a condividere ...
io sono protestante ,spezziamo il pane e beviamo tutti dal calice ...
noi non celebriamo la messa ,ma il culto ,come la chiesa primitiva come la chiesa nascente ...il problema e' che ''dove troviamo piu' oggi la chiesa nascente ?? ..

Avro fatto una confusione come ho detto io scrivo solo di notte ...''bianche'' ..di giorno oltre che mancanza di tempo ,ho mancanza anche di concentrazione ...

sapete cosa pensavo ,perche' non chiediamo ai moderatori di eliminare le ultime pagine e continuare da dove era tutto tranquillo ? ..

vi saluto ,me ne torno nel mio salottino ... :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Sandra »

...
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 12:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Gianni »

Usando la sigla MS (emme esse), che non compromette il principio biblico già citato, e dandole del lei come mi ha chiesto, desidero dirle che qui lei è accolta. E, personalmente, con molta simpatia e stima. Ci conosciamo da diversi anni, MS, e la mia stima per lei rimane inalterata. Per me è un onore averla qui. :-)
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Sandra »

....
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 12:48, modificato 1 volta in totale.
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da L'agnostico »

Io sono semplicemente grata a Gianni perché ha reso disponibili in modo gratuito a tutti i suoi studi. Un'intera facoltà biblica. E se io sono riuscita a scoprire che le dottrine cattoliche che mi avevano allontanato da Dio, sono false e odiose a Dio stesso, è proprio grazie a questi studi. Io ho un'immensa compassione per i fedeli cristiani in generale perché forse non hanno la possibilità di capire. Ma ripeto che verso le dottrine posso solo avere lo zelo di confutare e smentire.
Quindi Janira te hai capito tutto?e gli altri no?
Compassione?E perchè mai?
Pensi che le persone non abbiano una testa e un cervello per ragionare e scegliere che studi seguire come hai fatto te?
E questi studi di cui tu parli da quanto tempo ci sono?

Se è per questo anche i Tdg offrono studi gratuiti...
La differenza sta semplicemente nella scelta...ognuno sceglie chi seguire
Ma ciò non significa che c'è chi ne capisce più degli altri!Questa si chiama ipocrisia e presunzione!

Una cosa vorrei chiedere a tutti gli anticattolici
Ma se non fosse stato per il cattolicesimo...il Gesù messia nel mondo chi lo avrebbe mai predicato?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Janira »

L'agnostico, qui non si tratta di presunzione, ma di onestà. Non ho detto che ogni pensiero o parola del mondo cattolico è falso, anche perché non li conosco,ma che per quello che ho potuto studiare, ci sono criticità che sono evidenti. Le statue, il culto dei santi, l'idea che Miriam sia mediatrice, il culto alla Madonna, l'idea che il papa sia vicario in terra, i dieci comandamenti modificati, le feste di Adonai abolite, la domenica al posto del sabato, la Pasqua secondo un calendario pagano, l'idea di un inferno eterno e di un purgatorio ... E avere delle profonde ed erudite spiegazioni filosofiche di questi argomenti, non li rende più biblici.In ogni caso lascio questa conversazione, perché a me è stato detto che sono ignorante e non posso parlare, ma a chi invece ha studi alle spalle, è stato detto che ostenta la sua cultura. Quando poi io non ho attaccato nessuna persona, ma ho solo evidenziato le problematiche di questa discussione. Shalom a tutti e buon proseguimento.
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Sandra »

....
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 12:47, modificato 1 volta in totale.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Janira »

Per fare un'esegesi quanto più oggettiva, sono necessarie delle regole.
http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=577" onclick="window.open(this.href);return false;
Secondo la mia opinione, anche per trarre un insegnamento spirituale dobbiamo capire prima il vero significato del versetto in questione.
Un'osservazione: ho avuto un'esperienza diretta del mondo cattolico, seppur breve. In chiesa il prete faceva mettere in fila i bambini compagni di catechismo di mio figlio per dare un bacio ai piedi della statua della Madonna di Fatima ( fece il giro d'Europa qualche anno fa); poi fecero portare le uova di Pasqua a benedire; insegnavano che per avere la salvezza bisognava andare a Messa...
Ultima modifica di Janira il mercoledì 28 aprile 2021, 20:47, modificato 1 volta in totale.
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Sandra »

....
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 12:47, modificato 1 volta in totale.
Rispondi