L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Avatar utente
Maurizio1
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 13:48

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Maurizio1 »

Ciao Janira io sarei propenso a riformulare il tuo pensiero cosi:
il cattolicesimo affonda le sue radici nella predicazione apostolica, ma poi lungo la storia e risentito dell'influsso del paganesimo.
Io credo che troppo paganesimo ha creato qualche problema, ma un assenza totale non so se sarebbe stata adeguata.
Senza nessuna influenza del pensiero del paganesimo probabilmente io oggi se volessi essere un seguace di Gesu' dovrei farmi circoncidere.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Tony »

Si si Maurizio , pensandoci la mia domanda è mal posta , quello che volevo dire e che sicuramente ci sono valutazioni buone anche tra i cattolici di livello più accademico . Ma anche li va preso tutto con le pinze . Ho visto a volte commentare video di interventi di cattolici su determinati argomenti chiedere come mai nonostante si conoscesse tutto quello che veniva riportato , per esempio riguardo agli ebrei , fossero ancora rimasti nella chiesa cattolica . A certi livelli secondo me l'identità poi si confonde.Nel cattolicesimo questo si vede ancora più evidentemente (vedi per esempio come viene visto Enzo Bianchi da alcuni).
Però per esempio ho citato il Michelini che ha fatto un commento al vangelo di Matteo secondo me che vale la pena di leggere .
Anche se non sono nessuno per consigliare questo o quell'autore .
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Janira »

Non sono d'accordo con te Maurizio, la questione della circoncisione deve essere affrontata nel suo contesto, che è la questione dell'appartenenza al popolo santo. Il paganesimo non c'entra. Paolo era ebreo, pensava da ebreo e agiva da ebreo, anche e soprattutto perché aveva accettato Yeshua come Messia.
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Sandra »

....
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 12:52, modificato 1 volta in totale.
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Sandra »

...
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 12:52, modificato 1 volta in totale.
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Sandra »

...
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 12:52, modificato 1 volta in totale.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Luigi »

Gesù resusciterà ogni persona e gli darà la vita eterna.
Nessuno, per quanto in buona fede, sarà mai perfetto.
Ma Cristo ci salva dalla nostra presunzione, con il suo amore.
Mt 25, 31-46...
Sono d'accordo in parte Sandra.
Gesù risusciterà tutti e darà vita eterna a coloro che si sono Ravveduti riconoscendo il proprio peccato, e avrà creduto in LUI col cuore , riconoscendoLO e confessandoLO come Signore e Salvatore , e Unica Giustizia della propria vita, e che LO hanno seguito e servito, facendo opere degne di Ravvedimento,
e darà perdizione eterna... a coloro che avranno perseverato nel peccato, calpestando di fatto il Suo sangue prezioso, e la SUA Grandiosa Opera della Redenzione, rifiutando di Ravvedersi...
Quindi ,circa Mt 25, 31-46...,se bastavano "solo" le opere meritorie, LUI si è dato invano alla croce; quindi il passo implica che i primi erano SUOI discepoli...
Saluti
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Sandra »

...
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 12:57, modificato 1 volta in totale.
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Sandra »

...
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 12:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: L'Interpretazione cattolica delle Sacre Scritture

Messaggio da Gianni »

Forse è il caso di spiegare cos'è l'inferno secondo la Scrittura.
Rispondi