La Bibbia utilizzata nel primo secolo E.V.

La Bibbia utilizzata nel primo secolo E.V.

Messaggioda mimymattio » giovedì 8 marzo 2018, 20:25

Ciao Gianni. Ti scrivo per chiederti una spiegazione.
Nella lezione n. 1 del corso La Toràh del secondo anno accademico scrivi: "I giudei del 1' secolo usavano questa traduzione greca [la LXX] della Bibbia, e così pure per la prima congregazione dei discepoli di Yeshùa".
Ecco le mie due domande:
1 - C'è la possibilità di dimostrare che i giudei utilizzassero veramente una traduzione greca delle Scritture e non, più ragionevolmente, i testi nella loro lingua madre che erano stati scritti in ebraico?
2 - Per quanto riguarda la prima congregazione dei discepoli di Yeshùa l'idea che utilizzassero la LXX deriva dal fatto che le citazioni nelle Scritture greche sono sempre prese dalla LXX oppure abbiamo qualche altra prova o testimonianza che ce lo può confermare?
mimymattio
 
Messaggi: 643
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 18:31

Re: La Bibbia utilizzata nel primo secolo E.V.

Messaggioda Gianni » venerdì 9 marzo 2018, 4:42

Ciao, Mattia. Che i giudei del primo secolo utilizzassero la Septuaginta greca non significa affatto che la anteponessero alla versione originale in ebraico. Perché mai avrebbero dovuto farlo? La dichiarazione è generica. Di certo la utilizzavano, loro sì in esclusiva, i giudei della diaspora che non parlavano più aramaico. La traduzione greca era stata infatti realizzata proprio per loro. Il che spiega anche perché i pagani convertiti la usassero e perché gli agiografi delle Scritture Greche citavano da essa scrivendo, appunto, in greco.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
 
Messaggi: 5603
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 11:16
Località: Viareggio

Re: La Bibbia utilizzata nel primo secolo E.V.

Messaggioda mimymattio » venerdì 9 marzo 2018, 14:06

Non mi risolve però un dubbio: perché un evangelista che scriveva per gli ebrei avrebbe dovuto citare dalla LXX e non dal testo originale? È come se oggi citassi la Bibbia King James per parlare ad altri italiani. :-\
mimymattio
 
Messaggi: 643
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 18:31


Torna a La Sacra Scrittura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite