Approfondimenti su Pesach

Gioab
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 12:29
Contatta:

Re: Atti 20:7

Messaggio da Gioab »

Non capisco però perché Gianni continua a eludere le scritture che dimostrano che il giorno inizia alla sera...
“Da sera a sera dovete osservare il vostro sabato”. (Le 23:32)
Non da buio a buio o da notte a notte.
Mi dispiace Gianni ma per quanto mi riguarda non sei riuscito a scardinare le premesse su cui si basa tutta la mia ricostruzione sulle scritture.
(1 Pietro 3:15) "Ma santificate il Cristo come Signore nei vostri cuori, sempre pronti a fare una difesa davanti a chiunque vi chieda ragione della vostra speranza, ma con mitezza e profondo rispetto."
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Atti 20:7

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Per il semplice fatto che escludi a priori l'altra visione .
Se ti riferisci a genesi concordo che la sera non poteva esserci se prima non appariva il sole. Quindi la sequenza è : notte , alba (mattino) e dì, tramonto (da sera a sera) = un giorno intero.
Se fai iniziare il giorno biblico dalla sera escludi il primo pezzo di dì.
Da sera a sera dipende quale sera consideri. Stai escludendo l'ipotesi a priori che la sera da considerare non è quella iniziale ma l'altra quando iniziano a comparire le stelle. Il passo di Nemia mostra che il dì finisce quando compaiono le stelle ad esempio e comincia subito l'altro.

Gioab, se vuoi discutere essendo obiettivo ok, altrimenti dillo subito che finirà come al solito che io ti do ragione a priori.
Io dico che fino a qui sono più le prove a sfavore della tua ipotesi. Analizza tutti i passi che ti sono stati citati. Hai preteso rispetto e non essere preso con superficialità per l'impegno che hai messo, ed è giusto, considera quindi tutto l'impegno ed il tempo anche dall'altra parte..per cui niente sorrisini sarcastici quando leggi dei commenti che possono essere anche errati. Ciò che interessa è almeno distinguere i commenti dalle cose scritte chiare.
Concordo con Gianni che pretendi di invertire la sequenza mattino/ sera nei sacrifici. La bibbia è chiara: un sacrificio al mattino ed uno la sera (tra le due sere) = in un giorno. Dappertutto potrai leggere questa sequenza anche in altri passi che ti ho mostrato. Questo non puoi negarlo. Se fosse scritto un sacrificio tra le due sere ed uno al mattino se ne poteva anche discutere, ma come vedi è scritto diversamente. In altri passi poi pare proprio che il tramonto (tra le due sere) conclude il giorno.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Atti 20:7

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

nelle prime pagine di questa discussione hai scritto che il popolo lasciò l'egitto pare nel 14. Poi hai scritto che fu il 15 ipotizzando un periodo di circa 24 ore per prepararsi. Gli ebrei uscirono di fretta dall'egitto tantè che non si riuscirono nemmeno a preparare tutto... nemmeno dormirono perchè era una notte di veglia ed erano pronti a partire. Una volta cacciati per la rabbia e la tristezza del faraone se la diedero a gambe. Infatti l'indomani il faraone si pentì e li inseguì da li a breve. Ma essendo una carovana numerosa non è che si muoveva velocemente.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Gioab
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 12:29
Contatta:

Re: Atti 20:7

Messaggio da Gioab »

Aspetto la risposta ufficiale di Gianni a Lev. 23:32 che contraddice tutto quello che dice a proposito dell'inizio del giorno...
Naza non prendo in considerazione il tuo ultimo post, perché stai di nuovo citando senza leggere il mio studio che spiegava esattamente come stanno le cose riguardo all'esatto momento dell'uscita degli israeliti dall'Egitto.
Se non lo hai capito, te lo rispiego. Ma Naza stai facendo di nuovo l'errore di non considerare attentamente il mio studio...

Poi caro Naza invece di dare ragione sempre e comunque a Gianni e andarmi contro per principio.
Leggeti la Genesi almeno: (Genesi 1:5) ...E Dio chiamava la luce Giorno, ma chiamò le tenebre Notte. E si faceva sera e si faceva mattina, un primo giorno.

Come noti, tra l'altro, la sequenza è sera/mattina: un giorno. Non oscurità o notte/mattina.
Da sera a sera dipende quale sera consideri. Stai escludendo l'ipotesi a priori che la sera da considerare non è quella iniziale ma l'altra quando iniziano a comparire le stelle.
:-O :-O :-O :-O :-O :-O :-O :-O :-O :-O :-O :-O :-O :-O :-O :-O :-O :-O :-O :-O :-\
[-X [-X [-X
Naza ma stiamo giocando???
(1 Pietro 3:15) "Ma santificate il Cristo come Signore nei vostri cuori, sempre pronti a fare una difesa davanti a chiunque vi chieda ragione della vostra speranza, ma con mitezza e profondo rispetto."
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Atti 20:7

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Gioab meno sarcasmo. Il tuo studio l ho letto come ho letto la giustificazione che dai a numeri 33:3 e ti dico che secondo me hai omesso alcune cose . Anche ció che ho scritto nell ultimo post è una cosa che si vedrà andando avanti se è così o no. Riguardo a genesi e fu sera e fu mattina. Ma per essere sera occorre il sole. Ti ripeto che ragiono con la mia testa . In questo caso condivido ció che ha scritto Gianni. Tu condividi la spiegazione che dà la wts sulla quale hai costruito il tuo studio. Ma va bene lo stesso. Non devo mica dare ragione a Gianni per notare che la sequenza dei sacrifici è mattina sera. Ora da sera a sera quale delle due fa parte del giorno?

Devi avere rispetto anche per le cose che scrivo senza tono di superiorità . Apprezzo che mi rispondi ma fai lo stesso anche tu ed apprezza la pazienza di tutti nel risponderti
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Gioab
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 12:29
Contatta:

Re: Atti 20:7

Messaggio da Gioab »

Riguardo a genesi e fu sera e fu mattina. Ma per essere sera occorre il sole.
No Naza o mi prendi in giro, o sono tonto io!!!
Cosa caspita significa quello che hai scritto???
(1 Pietro 3:15) "Ma santificate il Cristo come Signore nei vostri cuori, sempre pronti a fare una difesa davanti a chiunque vi chieda ragione della vostra speranza, ma con mitezza e profondo rispetto."
Gioab
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 12:29
Contatta:

Re: Atti 20:7

Messaggio da Gioab »

Naza tu sei sabbatista??
SE Sì, quando aspetti il Sabato, aspetti che il sole tramonta per iniziarlo oppure guardi fuori dalla finestra per un ora dopo il tramonto per vedere se vedi le 3 stellette nel cielo buio e solo allora inizi a rispettare il Sabato??
(1 Pietro 3:15) "Ma santificate il Cristo come Signore nei vostri cuori, sempre pronti a fare una difesa davanti a chiunque vi chieda ragione della vostra speranza, ma con mitezza e profondo rispetto."
noiman
Messaggi: 2022
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Atti 20:7

Messaggio da noiman »

Che fa Naza? ....... telefona a Noiman e chiede l'ora, se lo fa venerdì 9 dicembre, Noiman gli dice: shabbat entra alle ore 16,30, non ci sono ancora le stelle nel cielo, sorge una domanda a cui Gioab dovrà darsi risposta da solo,...... per caso questo spazio temporale è tra "le due sere"? o no !
domanda intrigante a cui non darò risposta.
Acqua, fuoco o fuochino ? :d
Noiman :))
Gioab
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 12:29
Contatta:

Re: Atti 20:7

Messaggio da Gioab »

:d
Certo che sei spiritoso Noiman...

Se tu non dai risposta, perché dovrei farlo io?
:-
(1 Pietro 3:15) "Ma santificate il Cristo come Signore nei vostri cuori, sempre pronti a fare una difesa davanti a chiunque vi chieda ragione della vostra speranza, ma con mitezza e profondo rispetto."
Gioab
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 12:29
Contatta:

Re: Atti 20:7

Messaggio da Gioab »

So comunque che il Sabato inizia al tramonto e termina alla sera successiva.
(1 Pietro 3:15) "Ma santificate il Cristo come Signore nei vostri cuori, sempre pronti a fare una difesa davanti a chiunque vi chieda ragione della vostra speranza, ma con mitezza e profondo rispetto."
Rispondi