Gioab. Essendo che il tuo studio è lungo meglio analizzare bene il tutto un pò alla volta.
Come ti ho scritto sopra a me pare che le tue premesse (in particolare la prima) , escludono a priori la mia ipotesi .
Citi esodo 23 versetto 3 in cui è scritto di scegliere la pecora. Il problema qui, è determinare da quando a quando si considera il 10 del mese ed anche dopo , quando si tratta del 14. Il versetto 6 di Esodo 12 parla di custodire la pecora (agnello) fino al 14. Fino all'inizio o incluso tutto il 14?
Da chiarire anche questo, senza dare per scontato nulla a priori.
Citi anche Lev, 23:32 in cui troviamo scritto:
“Da sera a sera dovete osservare il vostro sabato”.
In base allo schemino che ho costruito , per farti un esempio, potrai notare che essendoci 2 sere (tra le due sere) , possiamo considerare come inizio del giorno successivo la prima delle due sere (così facendo il periodo tra le due sere apparterrebbe al giorno successivo) oppure la seconda sera quella che precede la notte ( così facendo il periodo tra le due sere si collocherebbe alla fine del giorno).
Non condivido molto l'idea di una nuova discussione , se non per l'ordine, perchè nell'altra ognuno ha impiegato anche moltissimo tempo per risponderti. Ho riletto il tuo studio e mi sembra che hai omesso moltissime risposte che ti sono state date. Per quel che mi riguarda non importa. Io posso anche riscrivere, rivedere eccc.. quanto ho scritto in quell'altra discussione
Il giorno comincia con la sera ?Quando?
Tra le tante risposte ho citato anche numeri 28:1-8 da TNM in cui si parla di sacrificare ogni giorno due agnelli sani , uno alla mattina ed uno tra le due sere.
Qui pare proprio che nello stesso giorno prima ci sia il sacrificio della mattina e poi quello tra le due sere. Se la sequenza è corretta, il periodo tra le due sere completa il giorno..
Ho citato anche Geremia 6:4 ed ho messo quel passo omettendo il versetto 5 non per disonestà intellettuale, ma perchè sta scritto chiaramente "saliamo in pieno mezzogiorno!Guai a noi, perché il giorno declina, e le ombre della sera si allungano!(Ger 6:4). Che sia citata anche la notte o altre parti del giorno non importa perchè l'attenzione è che le ombre della sera si allungano nel giorno che sta declinando.
Leggendo il passo che riporti da TNM , essendo che hai messo in discussione la mia onestà ti riporto le varie traduzioni :
TNM (Geremia 6:4, 5) ...Contro di lei hanno santificato la guerra: “Levatevi, e saliamo a mezzogiorno!” “Guai a noi, poiché il giorno è declinato, poiché le ombre della sera continuano ad allungarsi!” 5 “Levatevi, e saliamo durante la notte e riduciamo in rovina le sue torri di dimora”.
CEI 4 «Ingaggiate la santa battaglia contro di essa;
su, assaliamola in pieno giorno.
Noi sventurati! Già il giorno declina,
già si allungano le ombre della sera.
NR: 4 Preparate l'attacco contro di lei;
alzatevi, saliamo in pieno mezzogiorno!
Guai a noi, perché il giorno declina,
e le ombre della sera si allungano!
5 Alzatevi, saliamo di notte,
e distruggiamo i suoi palazzi!»
Nuova Diodati
4 Preparate la guerra contro di lei; levatevi e saliamo in pieno giorno! Guai a noi, perché il giorno declina e le ombre della sera si allungano! 5 Levatevi e saliamo di notte, e distruggiamo i suoi palazzi!».
TILC 4 E diranno: 'Dichiarate guerra a Gerusalemme! State pronti: a mezzogiorno sferreremo l'attacco!'. Alla sera, quando si allungano le ombre, diranno: 'Peccato, il giorno sta per finire! 5 Ma non importa, l'assaliremo di notte e distruggeremo i suoi palazzi'.
Geremia 6,4.JPG
Riporto le varie traduzioni perchè nelle altre risulta più evidente che il giorno sta per finire quando si allungano le ombre , alla sera. Quindi qui la sera fa ancora parte del giorno che sta per finire.
Ti è stato risposto nell'altra discussione che il termine usato "èrev"ערב= sera, ha varie applicazioni.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB