La "pienezza di Dio"

Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: La "pienezza di Dio"

Messaggio da Enigma »

Antonio: quando si citano le parole di un altro, si devono citare le parole esatte, e non "interpretarle" a proprio uso e consumo, facendo dire ad una persona ciò che non ha detto
Credo che Lella abbia confuso persona, perché questo è stato scritto si ma da Armando
martedì 23 febbraio 2016, 1:13:

La scrittura dice che in lui abita TUTTO il plerome della deita e in ebrei è detto che lui è il riflesso della sua gloria e l'ESATTA rappresentazione dell'essere stesso di Dio. Quindi Gesù nn è una copia a trequarti di Dio ma è una copia UGUALE a Dio e poiché Dio è uno ed è uguale a Dio allora nn può che essere quello stesso Dio che parlava ai profeti venuto in carne. Nn vedo dove sta la contraddizione col monoteismo. Gesu è lo spirito di Dio fatto carne. Qualcuno la chiamerà presenza altri shekinah fatta carne in maniera totale.

Del resto Gesù dice che TUTTO quello che il padre fa lo fa anche il figlio IN MANIERA UGUALE. È dice OGNI potere gli è stato dato per cui HA POTENZA ILLIMITATA. E che significa Potenza illimitata? Significa che può qualunque cosa è cioè onnipotenza.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La "pienezza di Dio"

Messaggio da bgaluppi »

Enigma, hai ragione (e grazie) e quindi chiedo scusa a Lella per averla ingiustamente ripresa. :-) Lella, visto? Non ero io a dire quelle frasi.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: La "pienezza di Dio"

Messaggio da Lella »

Allora scusa Antonio,...se non le hai scritte tu,...ma io quelle cose le ho lette alla pagina dieci,....evidentemente,..mentre leggevo te,...ho fatto un colpo di tosse,...e il mouse si è mosso facendomi apparire la pagina di Armando.

Io credendo di leggere te,... alla fine,...mi sono precipitata a risponderti,...solo così possono essere andate le cose,...in quanto io non sono il tipo di incolpare qualcuno di una cosa che non ha commesso,...per cui ti chiedo venia.

Però rilegendo il tutto,... non ti nego,...che mi fa piacere scoprire che non sono sola a pensarla così cioè,.... che Gesù è L'immagine dell'Iddio vivente,...e se è l'immagine, vuol dire che Gesù è anche buono,...altrimenti che immagine è,...e se Gesù è buono,...a quel tale Gesù voleva fargli comprendere da solo,... che quel maestro buono era Dio,...non ti pare? Lella
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La "pienezza di Dio"

Messaggio da bgaluppi »

Ma certo, Lella, ci mancherebbe che il Cristo non fosse buono. Ha rinunciato alla sua vita per l'essere umano. Tutta la mia analisi era per precisare il significato dell'espressione "solo Dio è buono" e come lui si distingua essenzialmente da Dio. :YMHUG:
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: La "pienezza di Dio"

Messaggio da Lella »

Antonio,...anche qui ho notato che mi stai dando ragione,...ma che mi stai a prendere in giro?

Sai,...perchè anche in un altra cartella,...e precisamente a"Difendere Gesù," hai chiuso la discussione dandomi ragione,...e allora ho pensato:

O sei stato miracolato e ti sei ravveduto,...oppure hai ricevuto ordini da qualcuno a comportarti così,...per tenermi buona?

Antonio,...non mi tieni affatto buona prendendomi in giro,...anzi al contrario,...però dato che ho promesso al Forum di cambiare,...allora lascio correre.

Ma nessuno mi può far rinunciare a credere che:

Il Padre è Dio,...Gesù è la sua immagine,...e di conseguenza è sempre Dio,....e lo Spirito Santo è la manifestazione di tutti e due,...per cui è sempre anche Lui Dio.

In conclusione:

Abbiamo un solo Dio,...creatore di tutto l'universo,...manifestato in tre figure,...."IL PADRE,...IL FIGLIO,...E LO SPIRITO SANTO.

Adesso,... "QUESTE TRE FIGURE" che sono la manifestazione sempre di un solo Dio,...chiamatele come vi pare,...ma tutte e tre sono esistenti,....e la Sacra Bibbia ne è piena di prove e di testimonianze della loro esistenza,... che io chiamerei la pienezza di Dio. Lella
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La "pienezza di Dio"

Messaggio da bgaluppi »

Lella, non ti sto dando ragione. Sto dicendo che quando Yeshua dice "perché mi chiami buono, solo Dio è buono", sta dicendo essenzialmente "non devi chiamarmi buono, perché solo Dio è buono". Quindi, bisogna capire che senso assume la parola "buono" nel suo discorso. Il senso è legato alla perfezione, e la perfezione è sinonimo di completezza. Solo Dio è perfetto, e nessun uomo lo è. Quando Yeshua fa questo discorso, non aveva ancora raggiunto la perfezione, ossia la completezza:

“e, reso perfetto, divenne per tutti quelli che gli ubbidiscono, autore di salvezza eterna” — Eb 5:9

Raggiunge la completezza, ossia la perfezione, con la risurrezione. Prima non era completo, ossia perfetto. Dio, invece, è eternamente perfetto.
stella
Messaggi: 3995
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: La "pienezza di Dio"

Messaggio da stella »

interlazio ...ti rispondera' certamente anche lella...ma anche io vorrei dirti , certo che DIO lo vedi tramite la natura :-) QUESTA E' LA PRIMA TESTIMONIANZA DEL DIO VIVENTE :-)
condivido ....tramite un fiore che sboccia ,un ruscello ,il canto degli uccelli ..ecc..ecc.. ,ma poi si e' manifestato in altro ...la sua parola ...il suo figlio .... ;)

SI DIO E' AMORE .... :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: La "pienezza di Dio"

Messaggio da Lella »

ALT,....a tutti:

Prima di proseguire,...dobbiamo chiarire che cosa intendiamo per pienezza:

Perchè,...se per pienezza intendiamo tutto ciò che Dio ha creato,...allora devo dare ragione a Interlazio 79,...e mi scuso per non averlo compreso.

Se invece per pienezza intendiamo le manifestazioni di Dio,...allora questo è un altro ragionamento,...che non ha nulla a che vedere con la creazione.

A,...poi un'altra cosa devo dire a Interlazio 79:

Fratello caro,...qui nessuno ha pronunciato o scritto la parola Trinità,...se partiamo già prevenuti,...allora ognuno si tiene le sue ragioni,...e buonanotte ai suonatori.

Ma se invece partiamo con l'intento di imparare uno dall'altro senza preconcetti,...forse capiremo le cose come stanno veramente.

Scusa Interlazio 79,...ma questa affermazione vale per tutti,...spero che non me ne vorrai.

Concordo pienamente con quello che ha detto Stella,...e in parte con quello che ha scritto Antonio.

Ora vorrei,...con degli esempi,...chiarire il concetto di "PIENEZZA DI DIO",...si intende,...secondo il mio punto di vista.

L'ACQUA: in natura si manifesta in: LIQUIDO,...GHIACCIO,...E VAPORE.

Tutte e tre sono la manifestazione dell'acqua,...per cui non possiamo assolutamente dire che IL LIQUIDO,...IL GHIACCIO,...E IL VAPORE,...non sono acqua!

IL SOLE: si manifesta in: RAGGIO,...LUCE,...E IN CALORE.

Tutte e tre sono la manifestazione del sole,...per cui non possiamo assolutamente dire che: IL RAGGIO,...LA LUCE,...E IL CALORE,...non sono il sole

ESSERE UMANO: si manifesta in: CORPO,...ANIMA,...E SPIRITO.

Tutte e tre sono la manifestazione dell'uomo,....per cui non possiamo assolutamente dire che: IL CORPO,...L'ANIMA,...E LO SPIRITO,...non sono un essere umano.

DIO: si manifesta in: PADRE,...FIGLIO,...E SPIRITO SANTO.

Tutte etre sono la manifestazione di Dio,...per cui non possiamo assolutamente dire che: IL PADRE,...IL FIGLIO,... E LO SPIRITO SANTO,...non sono Dio.

Per me questa è la pienezza di Dio.

La creazione,... fa parte della sua potenza,...che a secondo dei casi possiamo farla rientrare benissimo nella sua pienezza,...anche perchè secondo me la pienezza vuol dire anche completezza,...PER CUI DIO E' TUTTO IN TUTTI.

Attenzione: qui nessuno ha parlato di Trinità,..o di Tri-unità,..o di un dio trino,...ma solo di MANIFESTAZIONI,... PIENEZZA,...E COMPLETEZZA,... perciò non accusatemi di ciò che non ho detto. Lella
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La "pienezza di Dio"

Messaggio da Gianni »

Lella, a parte il fatto che l’essere umano non ha un’anima ma è anima, Dio non si manifesta affatto in Padre, Figlio e spirito santo.

Dio è il Padre, come afferma Paolo: “Per noi c'è un solo Dio, il Padre” (1Cor 8:6). Lo spirito santo di Dio, come dice il nome stesso, è lo spirito o energia di Dio. Dio si manifesta in Yeshùa, e questa è la sua massima manifestazione. – Cfr. Eb 1:1,2.

Dio non si manifesta affatto in Padre, Figlio e spirito santo.
Dio è il Padre: "Un solo Dio, il Padre".
Dio agisce tramite il suo santo spirito.
Dio si è manifestato un Yeshùa.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: La "pienezza di Dio"

Messaggio da Israel75 »

Lo stesso concetto -non trinitario- espresso da Paolo c'è nei Corinzi:
(1Cor11:3) Ma voglio che sappiate che il capo di ogni uomo è Cristo, che il capo della donna è l'uomo, e che il capo di Cristo è Dio.

La visione è verticistica e non trinitaria, cè un capo nostro e un capo del nostro capo (Il Padre il Dio di Abramo Isacco e Giacobbe [Israele]). :-) :-) :-)

Tutto ciò è ampiamente confermato nell'interlineare in greco originale:
Ma {δὲ} voglio {θέλω} che {-} sappiate {ὑμᾶς εἰδέναι} che {ὅτι} il {ἡ} capo {κεφαλὴ} di ogni {παντὸς} uomo {ἀνδρὸς} è {ἐστιν} Cristo {ὁ χριστός}, che {-} il capo {κεφαλὴ} della donna {γυναικὸς} è {-} l' {ὁ}uomo {ἀνήρ}, e {δὲ} che {-} il capo {κεφαλὴ} di {τοῦ} Cristo {χριστοῦ} è {-} Dio {ὁ θεός}. | {δὲ}

LA parola capo o "testa" và intesa come "cervello operante" , cioè comandante - anche armonizzando col resto del capitolo.
Ultima modifica di Israel75 il venerdì 26 febbraio 2016, 0:15, modificato 2 volte in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi