il libro dell' APOCALISSE

Avatar utente
Rosanna
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2015, 15:00
Località: Cremona

Re: il libro dell' APOCALISSE

Messaggio da Rosanna »

Due aforismi sulla storia:
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa. (Karl Marx)
La storia non ha mai insegnato niente a nessuno, altrimenti non ci troveremmo nei guai in cui ci troviamo. (Alessandro Cutolo)
Gv 9,39 Gesù allora disse: «È per un giudizio che io sono venuto in questo mondo, perché coloro che non vedono, vedano e quelli che vedono, diventino ciechi»
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: il libro dell' APOCALISSE

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

...Posso trasferire i vostri ot in una cartella apposita?prima li salvo x conservarli
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Rosanna
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2015, 15:00
Località: Cremona

Re: il libro dell' APOCALISSE

Messaggio da Rosanna »

Propongo un video che spiega le lettere dell'Apocalisse a partire dalla terza. Ascoltando quello che il relatore Claudio Doglio dice di Laodicea (minuto 46 circa) mi sembra che sia questa la chiesa che rappresenta metaforicamente la Chiesa di Roma. Infatti a Laodicea c'era la produzione locale di un collirio per guarire gli occhi eppure Cristo dice che la comunità dovrebbe rivolgersi a Lui per poter guarire i propri occhi (spirituali). Analogamente la chiesa di Roma pretende di guarire le anime ma in realtà avrebbe bisogno di guarire se stessa.
https://www.youtube.com/watch?v=BUyRrYu ... r_embedded" onclick="window.open(this.href);return false;
Gv 9,39 Gesù allora disse: «È per un giudizio che io sono venuto in questo mondo, perché coloro che non vedono, vedano e quelli che vedono, diventino ciechi»
cristianolibero
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 18:16

Re: il libro dell' APOCALISSE

Messaggio da cristianolibero »

il libro biblico di Rivelazione descrive eventi che devono accadere nel Giorno del Signore. questo periodo è anche chiamato Grande Tribolazione, giorno dell'ira di Dio, ecc... tale periodo sta per cominciare infatti non appena l'ONU dichiarerà guerra alla Russia inizierà la grande tribolazione. gog e magog sono tutte le nazioni riunite. gog di magog è descritto in ezechiele quando attaccherà gli ultimi santi rimasti sulla terra ed è ripreso in rivelazione capitolo 20 per indicare che satana fomenterà un'ultima rivolta alla fine dei mille anni.
Avatar utente
Rosanna
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2015, 15:00
Località: Cremona

Re: il libro dell' APOCALISSE

Messaggio da Rosanna »

So bene che 1000 anni possono significare per il Signore anche un solo giorno ma io propendo per credere che si tratti di mille anni su questa terra e che tra l'Armagedon e il giorno del giudizio vi saranno realmente mille anni nei quali il mondo sarà governato secondo i principi cristiani.
Gv 9,39 Gesù allora disse: «È per un giudizio che io sono venuto in questo mondo, perché coloro che non vedono, vedano e quelli che vedono, diventino ciechi»
cristianolibero
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 18:16

Re: il libro dell' APOCALISSE

Messaggio da cristianolibero »

il giorno del giudizio è il millennio cioè il periodo nel quale Dio giudicherà( nel senso di governare) la terra.
cristianolibero
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 18:16

Re: il libro dell' APOCALISSE

Messaggio da cristianolibero »

piu che altro io vorrei capire bene apocalisse 12 la lotta in cielo e i versetti seguenti: se tale lotta avvenne agli albori ancor prima di adamo ed eva, contro chi satana vomita il fiume? chi è la donna? lo trovo illogico.
Avatar utente
Rosanna
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2015, 15:00
Località: Cremona

Re: il libro dell' APOCALISSE

Messaggio da Rosanna »

Segnalo un indirizzo internet dove si può trovare un'interpretazione dell'Apocalisse. Lo studioso è il sacerdote cattolico Claudio Doglio ma non è un fanatico del cattolicesimo. Tranne qualche punto dove "accontenta" la chiesa di Roma per il resto è un profondo conoscitore ti tutte le questioni relative all'Apocalisse di Giovanni.
http://symbolon.net/Nuovo%20Testamento/ ... index.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Gv 9,39 Gesù allora disse: «È per un giudizio che io sono venuto in questo mondo, perché coloro che non vedono, vedano e quelli che vedono, diventino ciechi»
Avatar utente
Rosanna
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2015, 15:00
Località: Cremona

Re: il libro dell' APOCALISSE

Messaggio da Rosanna »

Aggiungo, con estrema presunzione, una mia interpretazione. Non sono una studiosa ma mi piace farmi delle domande sui cambiamenti epocali.
Il capitolo 12 dell'Apocalisse inizia con una visione molto sfruttata nella devozione popolare. Oso proporre un'interpretazione molto diversa da quella diffusa. INTERPTETAZIONE Ap 12: la donna vestita di sole (il sole rappresenta la Verità) con la luna sotto i piedi (la luna rappresenta il mistero, l'ambiguità e l'errore) e la corona di 12 stelle sul capo, rappresenta la Chiesa delle origini formata da Gesù Cristo insieme ai dodici apostoli e probabilmente con radici nella tradizione degli esseni. Il drago rappresenta l'aggressività e la violenza sulla quale spesso sono fondati i rapporti umani ed anche il governo delle nazioni. Le stelle del cielo trascinate dal drago sono gli dei pagani le cui rappresentazioni spesso costituiscono l'immagine della corruzione e della malvagità umana. Il figlio partorito dalla donna è la figura di Gesù Cristo e il rapimento verso il cielo riguarda il suo spirito ed anche il suo corpo dopo la resurrezione. Il deserto (spiritualmente inteso) dove fugge la donna sono i luoghi pagani dell'Impero Romano e Roma in particolare. La guerra tra Michele e il drago rappresenta la competizione tra il cristianesimo e il paganesimo. Gli dei pagani vengono sconfitti ma i comportamenti negativi e le pulsioni distruttive che rappresentano sono ancora presenti sulla terra e seducono con successo molti esseri umani inducendoli a compiere scelte contrarie agli insegnamenti cristiani ed a perseguitare chi li professa.
Gv 9,39 Gesù allora disse: «È per un giudizio che io sono venuto in questo mondo, perché coloro che non vedono, vedano e quelli che vedono, diventino ciechi»
cristianolibero
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 18:16

Re: il libro dell' APOCALISSE

Messaggio da cristianolibero »

un pò come l'interpretazione del fratello Russell che individuò in michele il papato e nel dragone l'impero romano, in lotta per il primato corrispondente ai primi secoli del cristianesimo.
Rispondi