Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiviso

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiv

Messaggio da bgaluppi »

La Trinità si dimostra verificando la coerenza della missione di Gesù con l'immagine di Dio presente in tutta la Bibbia. Se Gesù non è Dio, Dio non può essere Amore come le Scritture affermano, perché sarebbe un Dio crudele e vigliacco.
Vittorio, la tua visione dell'amore di Dio e' molto semplicistica. Se ricevi un'offesa da qualcuno, sei tu a dover riscattare chi ti ha offeso o e' l'offeso a doversi riscattare? E' naturale che deve essere chi ha offeso a riscattare se stesso. Nel caso del rapporto tra Dio e l'uomo, c'e' una differenza sostanziale: l'uomo non ha alcun potere di riscattarsi da solo. Allora, Dio, nel Suo infinito amore, viene incontro all'uomo inviando il Messia, il nuovo ed ultimo Adamo, il primogenito di tutte le creature (in quanto creatura e non Creatore), che e' appunto il Cristo, il Messia, non Dio. E questo "unto" e' un dono di Dio. Dio ci riscatta attraverso lui, ma e' lui a riscattare tutti offrendo se stesso; quindi, l'amore e' duplice: quello di Dio nei confronti dell'uomo peccatore e quello dell'uomo (Yeshua e poi chi crede in lui) nei confronti di Dio.

"nessun uomo può riscattare il fratello, né pagare a Dio il prezzo del suo riscatto" - Sl 49:7

"Dio riscatterà l'anima mia dal potere del soggiorno dei morti" - Sl 49:15

"Egli è l'immagine del Dio invisibile, il primogenito di ogni creatura" - Col 1:15

"Il primo uomo, Adamo, divenne anima vivente; l'ultimo Adamo è spirito vivificante" - 1Cor 15:45

I due ultimi versetti, tra l'altro, negano la divinita' di Yeshua e pongono un grosso ostacolo a questa dottrina antibiblica.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiv

Messaggio da Lella »

Gianni ha scritto:

"RICORDO CHE STIAMO DISCUTENDO LA TRINITA',...CITATE I PASSI BIBLICI CHE LA DIMOSTRANO."

Bene,... la Trinità è come un mosaico sparso in tutte le Sacre Scritture,...esso si nota solo con la fede in tutto ciò che si legge,...e man mano che si va avanti esso ci appare sempre più chiaro e evidente.

Certo che se partiamo già col preconcetto che la Trinità è una invenzione pagana,...e vi studiate il paganesimo per tirare fuori la nascita della trinità,...è chiaro che troverete solo quella e niente altro.

Forse qualcuno non lo sa,...che anche satana è trino,...in quanto vuole essere a tutti i costi come Dio,...per ingannare la gente,...ma a noi della trinità satanica non ci interessa,...e ne anche di quella pagana,...per cui non ne voglio assolutamente parlarne.

Devi sapere Gianni che la Trinità di Dio,...non è sbriciolabile in piccoli passetti,...come piacerebbe a te, per poterli distruggere con la tua filosofia,...ma è la complessività di tutta la potenza di Dio,...che tu non puoi distruggere assolutamente.

Poi vorrei rispondere a Antonio il quale ha scritto:

"SE LA SCRITTURA DICESSE CHE GESU' E' DIO,...IO IMPAREREI CHE GESU' E' DIO."

Mio caro amico Antonio,...purtroppo devo dirti che ne tu e ne Gianni imparerete mai che Gesù è Dio,...neanche se verrebbe Cristo a dirvelo personalmente.

Perchè le Scritture parlano chiaro a riguardo la Deità di Cristo,...e in molte occasioni,...ma voi non volete credere alle Scritture ,...a voi piace chiacchierare e a fare orecchie da mercante,...ricamando su i passi che lo testimoniano,... congetture,...pensieri personali,...guazzabugliando Vecchio e Nuovo Testamento con la speranza di confondere le idee all'interlocutore,..affinchè possiate uscirvene a testa alta.

E ora te lo dimostro:

Dio annichili se stesso prendendo forma di servo. Filippesi 2:5,8
Qui Antonio cosa vorresti farmi intendere,..che Gesù non è Dio annichilito,..cioè abbassato fino a prendere la forma di un servo?...come puoi notare la Scrittura sta dicendo che Gesù è Dio e allora?

Ma passiamo ad un altro semplice passo:

Gesù disse,...."Prima che Abramo fosse nato, IO SONO." Giovanni 8:58
Tu sai Antonio chi è,... l'IO SONO vero?
Se non te lo ricordi, sappi che è il nome di Dio dato a Mosè sul monte Sinai.
Ora qui Antonio cosa mi vorresti fare intendere che Gesù sta dicendo che lui (era)come fanno i t.di g.?
No Antonio qui Gesù sta dicendo di essere Dio,...e anche molto chiaramente.

Te ne voglio citare un altro:

Così parla il Signore d'Israele: "Io sono il primo e sono l'ultimo fuori di me non c'è Dio." Isaia 44:6
Guarda caso Gesù adopera le stesse parole di Dio: "Non temere, io sono il primo e l'ultimo e il vivente, ero morto, ma ecco sono vivo." Apoc. 1:17,18
Come puoi notare Gesù usa lo stesso appellativo di Dio,...e sai perchè?......Perchè è Dio.

Ora ti cito l'ultimo anche se ne ho sotto gli occhi un'altro centinaia di passi che testimoniano la Deità di Cristo.

Nel principio era la Parola,
la Parola era con Dio,
la Parola era Dio............
La Parola è diventata carne e ha abitato un tempo tra noi
piena di grazia e di verità...............Giovanni 1:1,14

Ora voler a tutti i costi interpretare questo passo,...per non fargli dire quello che ben chiaramente sta dicendo,...è una offesa all'intelligenza umana,...ed anche un voler boicottare la parola di Dio.

A questo punto Antonio,...ti devo ricordare che tu hai scritto che: Se la Scrittura dicesse che Gesù è Dio,...io imparerei che Gesù è Dio.

Che dici Antonio,...ora lo hai imparato che Gesù è Dio,...o devo scriverti altri e cento passi?

Ora vorrei rispondere a Eleazar:

Sappi amico mio,...che la parola Trinità, non esisteva ai tempi di Mosè,...ma essa esisteva concretamente già prima della creazione. Genesi 1:1,2

Infatti,...mentre Dio creava con la Sua Parola, cioè Gesù,...Lo Spirito Santo aleggiava su la superficie delle acque,...con questo voglio solo dimostrarti che la Trinità di Dio esisteva fin da principio,...per cui ti sconsiglio di fare ricerche su le trinità pagane o sataniche, che non hanno nulla a che vedere con la totale potenza complessiva di Dio.

Se poi Eleazar vuoi tradurre il tutto in una formula umana e comprensibile sappi che:

Il Padre è il pensiero.
Il Figlio è la Parola.
Lo Spirito Santo, è l'atto che traduce in realtà.

Per me la Trinità è tutta qua. Lella
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiv

Messaggio da bgaluppi »

Lella, vedo che non hai perso l'abitudine di citare i soliti versetti gia' citati mille volte e gia' discussi. Allora adesso che facciamo? Ti cito i versetti dove e' evidente che Yeshua non e' Dio e cosi' ci troviamo davanti ad una bella ed insormontabile contraddizione? Abbiamo gia' fatto queste cose. Se non cerchi di comprendere che il Messia, come la Torah e il Giardino dell'Eden, esiste nel piano divino prima della creazione (preesistenza), non potrai mai superare queste apparenti contraddizioni bibliche.

Allora dai: "quando ogni cosa gli sarà stata sottoposta, allora anche il Figlio stesso sarà sottoposto a colui che gli ha sottoposto ogni cosa, affinché Dio sia tutto in tutti" (1Cor 15:28). Che strano: Dio sara' sottoposto a Dio. Solo i trinitari possono comprendere questa cosa. Forse il figlio e' "un po' meno dio" di Dio, ma pur sempre Dio?

E andiamo con un altro: "Voglio che sappiate che il capo di ogni uomo è Cristo, che il capo della donna è l’uomo, e che il capo di Cristo è Dio". – 1Cor 11:3. Dio e' il capo di Cristo? Ma Cristo non e' Dio?! E come puo' Dio essere il capo di se stesso? O forse Cristo e' un "dio minore" perche' figlio? E lo Spirito dove si colloca? E' maggiore o minore del figlio? Anche qui, solo i trinitari possono darci una spiegazione.

O forse, di fronte a queste inspiegabili contraddizioni, dobbiamo solo arrenderci e proclamare: "mistero della fede"!.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiv

Messaggio da bgaluppi »

Ho pubblicato un post con alcune informazioni, verificabili con un minimo di ricerca, sulla trinita', nella speranza di disassociare Dio Onnipotente e il Cristo da questo orribile culto pagano.

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopic.php?f=8&t=834" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10155
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiv

Messaggio da Gianni »

«Hai notato il mio servo Giobbe?», domanda Dio a satana, e aggiunge: «Non ce n'è un altro sulla terra che come lui sia integro, retto, tema Dio e fugga il male. Egli si mantiene saldo nella sua integrità, benché tu mi abbia incitato contro di lui per rovinarlo senza alcun motivo».
“Satana rispose al Signore: «Pelle per pelle! L'uomo dà tutto quel che possiede per la sua vita; ma stendi un po' la tua mano, toccagli le ossa e la carne, e vedrai se non ti rinnega in faccia». Il Signore disse a Satana: «Ebbene, egli è in tuo potere; soltanto rispetta la sua vita»”. - Gb 2:3-6.

Siamo qui di fronte a una sfida universale. L’essere umano è in grado di ubbidire a Dio? Oppure lo fa solo per interesse? Più sottilmente ancora: Dio pretende forse troppo dall’essere umano? Gli chiede l’impossibile?

Il maligno volle dimostrare sin dall’inizio, con Adamo ed Eva, che l’essere umano non può ubbidire a Dio e, quindi, che Dio pretende dall’essere umano ciò che non può fare. Adamo cadde in quattro e quattr’otto.
Nella sua infinita e insondabile sapienza Dio annunciò da sin da subito il suo “vangelo”, dicendo al maligno sotto le mentite spoglie del serpente: “Questa progenie ti schiaccerà il capo”. - Gn 3:15.

Iniziò così la storia della redenzione. Per chi crede in Yeshùa, è Yeshùa la progenie della donna. Parlando di lui, Pietro dice: “Già designato prima della fondazione del mondo, egli è stato manifestato negli ultimi tempi”. - 1Pt 1:20.

Il “Gesù” dei cosiddetti cristiani era Dio? Così credono gli adepti della religione sorta nel quarto secolo da una chiesa ormai apostata.
Costoro non si rendono conto delle loro bestemmie. Per loro Dio sarebbe la progenie della donna! Per loro, che trasformano il Dio Uno e Unico in una trinità pagana, il Dio Altissimo che nessuno può vedere si sarebbe incarnato! Per loro, il Dio Uno e Unico, l’Onnipotente, l’Eterno, si sarebbe fatto uccidere!

Tra tutte queste bestemmie sfugge ai pagani trinitari la questione delle questioni, la questione teologica della massima importanza: se Dio stesso fosse dovuto venire come uomo a dimostrare che l’essere umano può ubbidirgli, sarebbe per Dio una totale sconfitta.

«L'uomo dà tutto quel che possiede per la sua vita; ma stendi un po' la tua mano, toccagli le ossa e la carne, e vedrai se non ti rinnega in faccia», fu l’accusa con cui il maligno sfidò Dio.
Secondo i pagani trinitari, l’Altissimo avrebbe preso il posto di un uomo e si sarebbe fatto ‘toccare la carne’, anzi si sarebbe fatto uccidere per mostrare che l’essere umano può ubbidirgli. Il che sarebbe, nella visione trinitaria, Dio che ubbidisce a Dio, dimostrando che ... che cosa? Che Dio può ubbidire a Dio!
Insensato e ridicolo, oltre che blasfemo.

Temo che questa discussione volga al termine. Non ho ancora letto una sola seria citazione biblica a sostegno della trinità. Tutto ciò che ho visto finora è solo la citazione a raffica di versetti che nulla hanno a che fare con la presunta trinità oppure ragionamenti campati in aria basati sui “se”.
E il bello, anzi il brutto, il bruttissimo, è che chi li propone non si rende neppure conto che invece di partire dalla Scrittura parte da una dottrina religiosa. Ed è per questo che, non trovando poi riscontro nella Bibbia, deve ricorrere a vaghi ed illogici ragionamenti. Senza essere in grado di trovare un solo appiglio biblico. Che - ecco un valido per quanto assurdo "se" - se ci fosse, farebbe della Bibbia carta straccia. Se. Ma non c'è.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiv

Messaggio da Michele »

Matteo 28:19

Andate adunque, ed ammaestrate tutti i popoli; battezzandoli nel nome del Padre, e del Figliuolo, e dello Spirito Santo;
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiv

Messaggio da Eleazar »

Cose pazzesche! La trinità non si dimostra con le scritture dice Vittorio e qui finisce l'argomento,Gianni ha ragione.
Una cosa Gianni. Nel commento sopra parli della sfida universale:cosa intendi?
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
Salvatore
Messaggi: 116
Iscritto il: sabato 18 luglio 2015, 15:46

Re: Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiv

Messaggio da Salvatore »

x
Ultima modifica di Salvatore il venerdì 5 maggio 2017, 14:05, modificato 1 volta in totale.
«Io cerco per sapere, non per avere un opinione». (Aurelio Agostino)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10155
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiv

Messaggio da Gianni »

Caro Eleazar, la questione delle questioni riguarda la presenza del male, che Paolo chiama mistero dell’iniquità. Viene affrontato nel libro di Giobbe, ma senza soluzione. Alla fine del libro Dio dice a Giobbe di stare al suo posto. Nell’incipit viene sollevato il problema dell’ubbidienza, che è strettamente legato al male e al bene. Dio chiede l’impossibile all’uomo?
C’è tutta una teologia della redenzione, che appare già in Gn 3:15.
Dio sapeva che l’uomo avrebbe peccato? Ovviamente sì. Yeshùa fu preconosciuto da Dio ancor prima della creazione. Dio ha un disegno, un piano, che conosciamo in parte ma di cui ci sfugge il perché. Una cosa è certa, certissima: Dio volle e vuole che tutto passi per Yeshùa.
Ora, pensare che Dio risolva tutto facendosi uomo e ubbidendo a se stesso per dimostrare che l’ubbidienza è possibile, è una gran sciocchezza, blasfema ancor prima che ridicola. Dio non è il secondo Adamo! Il secondo Adamo è Yeshùa e, proprio per esserlo, doveva essere un uomo esattamente come Adamo.

Michele, ottime considerazioni le tue.
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiv

Messaggio da Vittorio »

Gianni ha scritto:Tra tutte queste bestemmie sfugge ai pagani trinitari la questione delle questioni, la questione teologica della massima importanza: se Dio stesso fosse dovuto venire come uomo a dimostrare che l’essere umano può ubbidirgli, sarebbe per Dio una totale sconfitta.
E chi sostiene tale teologia? Non di certo i cattolici. Dio non è venuto come uomo per dimostrare che l'uomo può ubbidirgli, ma per salvare l'uomo dal peccato, dal male, dalla morte.
Rispondi