Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiviso

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiv

Messaggio da Gianni »

Caro Trizzi, Eb è tutta un'esegesi.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiv

Messaggio da Gianni »

Grazie, Lucia. Purtroppo mi sono dovuto fermare solo agli inizi, per il boicottaggio di questa discussione. :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiv

Messaggio da bgaluppi »

Gianni, sono d'accordo con Lucia. Io proseguirei nel percorso.
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiv

Messaggio da scapin michele »

Caro Gianni, nella bibbia troviamo scritta la parola di Dio ,ma scritta da uomini, e questi nel scriverla potrebbe essere che non abbiano rispettato il significato pieno del messaggio oppure i traduttori potrebbero avere alterato o sminuito il messaggio, dimmi se ho capito bene .
Ma allora mi chiedo con questo discorso non siamo mai certi del messaggio originario perchè strada facendo l'uomo ci ha messo del suo , in che atteggiamento ci dobbiamo mettere allora ?
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiv

Messaggio da ilvigilante »

Io credo che se la Bibbia è parola di Dio, Dio ha sicuramente provveduto a preservare il suo pensiero. Altri hanno shakerato il suo contenuto; a noi il compito di rimuovere la schiuma per riscoprire il Suo intento originario
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiv

Messaggio da scapin michele »

Caro ilvigilante, è proprio questo il punto ; nel tentare di rimuovere la schiuma per riscoprire il suo intento originario ,come affermi tu, chi mi dice che viene fatto nel modo coretto rispettando il mesaggio originario , ognuno dal proprio punto di vista potrebbe metterci del suo facendo emergere ciò che è più vicino al proprio modo di pensare o orientamento religioso , comprendi quello che voglio dire ?
E' proprio per questo che non mi fido troppo ne di ciò che è scritto e nemmeno mi faccio incantare dal bravo predicatore di turno .
Dio continua a scrivere la sua storia con ognuno di noi , noi siamo il popolo di Dio in cammino .
Non voglio sembrare arrogante o presuntuoso , la parola di Dio è importante si certamente , le testimonianze , i profeti ,il popolo ebreo , il vangelo , tutto è importante ma appartiene a ciò che è stato e che a fatto la storia , ora tocca a noi continuare il progetto di Dio , Dio non è importante per la storia da rispettare o da comprendere nel suo mesaggio originale (ma chi se ne frega ) Dio è importante nella misura che è importante per me , nella misura che affidiamo la nostra vita a Lui , nella misura che nella nostra miseria sentiamo tutto il bisogno di essere guariti liberati sanati da lui, si certo lo studio l'approffondimento è importante e utile ma nella misura che riusciamo avvicinarci maggiormente a Lui e Lui diventa parte importante per la nostra vita.
Per questo motivo quando leggo gli approfondimenti da voi proposti anche se a volte non ci capisco niente , non mi mettono in crisi , ma li vivo come un occasione in piùdi crescita, ma dentro di me la crescita che sento importante è la relazione ,è il cammino di ogni giorno che riesco condividere con Lui , è la preghiera , è sforzarmi di Amare le persone che mi mette a fianco senza ma e mo come fa Lui con noi continuamente.
scusatemi se sono andato un po fuori tema . grazie per la vostra pazienza
2016
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 14:24

Re: Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiv

Messaggio da 2016 »

argomento non attinente
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiv

Messaggio da marco »

Perchè ti fai chiamare 2016?
2016
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 14:24

Re: Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiv

Messaggio da 2016 »

Argomento non attinente
2016
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 14:24

Re: Interpretare la Bibbia, alla ricerca di un metodo condiv

Messaggio da 2016 »

Argomento non attinente
Rispondi