Interventi OT salvati

Rispondi
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: L'uso di questa sezione

Messaggio da Lella »

Gianni, perdonami non sono tanto pratica del PC. per cui porta pazienza, non so neanche dove sto scrivendo.

Volevo scrivere nella cartella dei ben venuti, ma mi sei apparso tu come la madonna di Fatima. (che si può dire?)

Bene Gianni, ti confido una cosa, ma non te ne approfittare:

Nel nuovo Forum, mi sono ripromessa di essere una nuova Lella.

Speriamo che questo scritto di prova sia andato bene, altrimenti sono guai seri per me.

Eventualmente Gianni come si fa per scivere nella cartella dei ben venuti, visto che non c'è la scritta (Rispondi) Lella
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: L'uso di questa sezione

Messaggio da Gianni »

Ciao, Lella. Anch’io sto cercando di imparare a muovermi in questo nuovo forum. Per scrivere in una certa cartella si può cliccare sul tasto “rispondi” per rispondere, ma se vuoi inserire una nuova discussione, occorre cliccare sul tasto “nuovo argomento”. Così credo, almeno! :-)
Believer
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 12 aprile 2014, 12:22

Re: L'uso di questa sezione

Messaggio da Believer »

Salve, sono contento di far parte di questo forum.

Sono stato un tdg per 30 anni, ho capito che mi stavo sbagliando ed ho intrapreso un'altro percorso Cristiano.

Spero di condividere il mio amore per Dio e la verita' con voi.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: L'uso di questa sezione

Messaggio da Gianni »

Benvenuto Believer! :D
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: L'uso di questa sezione

Messaggio da Enigma »

Salve, Believer. Mi associo nel darti il benvenuto :)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da Michele »

Personalmente non mi spaventa o non rimango scandalizzato da certe frasi, come quelle riportate. Dio che scrive sulla pietra? Non è questo il punto.

Ci sono interi libri che trattano la storia di un popolo e che sono contraddizioni in funzione di un messaggio universale o ritenuto tale. La storia di un popolo, quello ebreo che collima anche con la storia religiosa, non mi sembra un fatto biblico, ma qualcosa di privato, assurto poi a verità biblica, come se fosse stata ispirata da Dio. Ammesso e non concesso che tale ispirazione ci sia stato, è evidente che all'uomo comune poco importa della storia di un popolo. Non perché è quella ebraica, poteva essere anche quella egizia.
Quello che intedevo dire è che se la Bibbia è ritenuta un libro dove Dio parla all'uomo, evidentemente è stata mal compresa, nella stragrande maggior parte della Bibbia, è un popolo che parla di se stesso e del suo Dio.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da bgaluppi »

Michele, vorrei restare in tema. Questa cartella è concepita per raccogliere le presunte contraddizioni che sarebbero presenti sul testo biblico, come molti affermano. Lo scopo è quello di analizzarle alla luce del pensiero ebraico, onde mostrare come, in realtà, la contraddizione origina dalla sbagliata chiave di lettura. Se te ne viene in mente qualcuna, citale pure qui. Ma una cosa alla volta. :-)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da Michele »

Ok come non detto. Non si tratta di contraddizioni le quali ormai sono tutte sotto controllo ed interpretate univocamente, si tratta di qualcosa di completamente diverso. Dio parla ininterrottamente attraverso una molteplicità di mezzi, Bibbia compresa, ma non possiamo limitare l' azione di Dio ad un solo oggetto. Dio ha parlato ANCHE attraverso la storia di un popolo ma non solo.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da Michele »

Cmq se proprio vogliamo parlare di questo, continuo a ripetere come è possibile che non sia ancora venuta la fine dei tempi dato che nell'era di internet il Vangelo sia stato predicato in tutto il mondo?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Contraddizioni bibliche

Messaggio da bgaluppi »

Michele, noi siamo negli "ultimi tempi". Ma non possiamo certo stabilirne la lunghezza. Restiamo in tema: analisi delle presunte contraddizioni testuali. Ce ne sono diverse, ed è interessante analizzarle.

“Già designato prima della fondazione del mondo, egli è stato manifestato negli ultimi tempi per voi” - 1Pt 1:20
Rispondi