ciao da Annika

Rispondi
Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

ciao da Annika

Messaggio da Annika »

Ciao a tutti i forumisti :-)
Vi ho trovati mentre facevo ricerche in rete. Sono interessata allo studio della Bibbia da diversi punti di vista e considerando i vari piani di lettura/analisi.
Sono stata attirata dal vostro slogan "non aderente ad alcuna religione", anche se poi ho letto più di una volta nei thread delle "infiltrazioni" in qualche modo confessionali, orientate ad un Credo (oppure contro-confessionali, contro questo o quell'altro). Tuttavia mi sembra di capire che siano degli scivoloni accidentali e che le sezioni dottrinali/confessionali siano chiaramente indicate a parte.
Quindi mi sono detta "ci provo" (traduzione: vediamo se davvero un forum riesce a trattare di Bibbia senza scatenare guerre di religione tra gli utenti, almeno nelle sezioni deputate allo studio 'neutro').

Confermatemi se ho capito bene gli scopi del forum: studiare le Scritture senza particolari orientamenti, né pro né contro una determinata religione, concentrandosi sul testo e le sue (varie) interpretazioni e/o traduzioni - senza giudizi di superiorità o inferiorità relativi alle conseguenti teologie che, volenti o nolenti, si sviluppano in qualsiasi* gruppo religioso. (* qualsiasi = compresi i gruppi religiosi che affermano di non avere 'teologie'; siccome l'uomo è 'teologico' di per sè, io considero che anche un ateo e il suo relativo gruppo ateista sviluppi una qualche 'teologia', sia quando legge il testo biblico che nella sua filosofia di vita).
Poi, sempre per chiarezza chiedo conferma: per chi vuole cimentarsi su temi di orientamento spirituale avete creato le sezioni apposite.
(a volte ho trovato qualche spunto interessante anche in quelle sezioni, anche se devo dire di essere stata un pò colpita da certe intolleranze che credo oggi siano da considerarsi superate, almeno tra gente intelligente).
In ogni caso mi sono iscritta e.... vediamo se possiamo andare d'accordo :d . Se mi trovo bene, resto. Se mi trovo male, vado. Se vi trovate bene, mi fate rimanere. Se vi trovate male, mi mandate.
Cioè: come sempre, niente di nuovo sotto il sole (cit.)
b-)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: ciao da Annika

Messaggio da Michele »

Ciao Annika, e benvenuta
Io non sono il più "adatto" a dare indicazioni che chiedi, ma forse riesco con una battuta a farti sorridere.
Lo sai qual è la prova più forte dell'esistenza di Dio?
Te lo dico subito senza farti stare sulle spine.
E' l'ateo. Mi è tornata in mente dato che tu hai parlato di atei.
E lo sai perché? Anche questa è semplice, la lascio per chi vuole rispondere... :-)
Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

Re: ciao da Annika

Messaggio da Annika »

Ciao Michele.
Beh, non è che tra le tante io abbia bisogno di un'ulteriore prova :-) però questa dell'ateo non mi pare di averla sentita.... a meno che tu non ti riferisca al fatto (ovvio) che l'a-teo deve necessariamente definire Dio se vuole negarlo, quindi già il fatto che ci pensa costituirebbe prova. Ci sono varie teorie al riguardo e non so bene a quale tu ti riferisca.... quindi parla :d
Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

Re: ciao da Annika

Messaggio da Annika »

P.s. per Michele, dal "tono" che mi pare percepisco nel tuo post mi viene il dubbio di non essermi spiegata bene nella mia presentazione. Specifico: non è che io non voglia sentir parlare di religione-fede-fedi-teologie (perché io rispetto tutti i gruppi religiosi e non). È solo che se sto discutendo di Bibbia o Scritture o traduzioni detesto le deviazioni dei topic che intendono supportare oppure negare una determinata religione/fede. Fanno perdere tempo e pazienza.
Se voglio parlare di Fede e Spiritualità ci vado da sola nei siti e sezioni dedicate (che avete anche qui) e allora anch'io posso parlare ore e ore della mia fede, rispettando tutti gli altri, e dai quali mi aspetto rispetto.
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: ciao da Annika

Messaggio da Sandro.48 »

Ciao Annika,
ma tu non sai cosa intendono per religione. Ti posto il LINK:


http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=64412156" onclick="window.open(this.href);return false;





Sandro_48
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: ciao da Annika

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Annika e benvenuta. Il tuo approccio mi sembra piu' che adatto a questo forum.

Dici, pero', che qui ci si concentra "sul testo e le sue (varie) interpretazioni e/o traduzioni"; direi che ci piacerebbe concentrarci esclusivamente sul testo, e non sulle interpretazioni e/o traduzioni, anche se quest'ultime spesso prendono il sopravvento. Non tutti conoscono l'ebraico ed il greco, e quindi e' necessario partire dalle traduzioni; ma quando una traduzione e' fallace o tendenziosa, non mancano gli interventi di chi ci puo' aiutare a comprendere il significato originale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: ciao da Annika

Messaggio da Gianni »

Ciao, Annika. Benvenuta anche da parte mia. Mi è piaciuta molto la tua autopresentazione, soprattutto quando dici che sei "interessata allo studio della Bibbia da diversi punti di vista e considerando i vari piani di lettura/analisi". Ci vedo dietro una mente pensante desiderosa di approfondire e sapere. Sono certo che i tuoi contributi saranno molto stimolanti. Di nuovo, benvenuta. :-)
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: ciao da Annika

Messaggio da marco »

Benvenuta Annika.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: ciao da Annika

Messaggio da Gianni »

Buongiorno, Marco. È bello sapere che alle sei del mattino ci sono persone come te che si interessano del nostro forum. :-) Tieni d'occhio la nostra nuova amica Annika: ho l'impressione che ci regalerà discussioni molto interessanti.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: ciao da Annika

Messaggio da marco »

Buongiorno anche a te caro Gianni.
Rispondi