ciao da Annika

Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

Re: ciao da Annika

Messaggio da Annika »

@Lella
Hai già contraccambiato (e anche sovrabbondato) con la benedizione.
Grazie a te :-)

In tema di Dio, aggiungo anche in questa cartella una meditazione che ho già postato.

"Me ne entrai dove non seppi, 
vi rimasi non sapendo, 
ogni scienza trascendendo. 

Non capivo dove entravo, 
però quando lí mi vidi, 
non sapendo dove stavo, 
cose eccelse molto intesi; 
non dirò quel che sentii, 
ché rimasi non sapendo, 
ogni scienza trascendendo. 

Di gran pace e di pietà 
scienza quella era perfetta, 
in profonda solitudine io l'intesi per via retta; 
era cosa sí segreta, 
che rimasi balbettando, 
ogni scienza trascendendo. 

Mi trovai cosí rapito, 
cosí assorto ed alienato, 
che il mio senso ne rimase 
privo d'ogni sentimento, 
ogni scienza trascendendo. 

Chi vi giunge veramente, 
da sé stesso viene meno; 
quanto prima egli sapeva,  
molto poco allor gli pare; 
la sua scienza tanto cresce, 
ch'ei rimane non sapendo, 
ogni scienza trascendendo. 

Quanto piú si sale in alto, 
tanto meno si capisce, 
ché una nube tenebrosa 
va la notte illuminando, 
perciò chi questo conosce 
resta sempre non sapendo, 
ogni scienza trascendendo. 

Tal sapere non sapendo 
ha un cosí alto potere, 
che i sapienti argomentando 
mai lo posson superare; 
ché la scienza lor non giunge 
ad un non saper sapendo, 
ogni scienza trascendendo. 

Sí sublime è l'eccellenza 
di cotesto alto sapere, 
che non v'è potenza,
o scienza che lo possa conquistare; 
chi sé stesso vincer sappia 
con un non saper sapendo, 
andrà sempre trascendendo. 

Or conoscere volete 
questa scienza sovrumana? 
Essa è un alto sentimento 
dell'essenza di Dio vivo; 
opra è di sua clemenza 
farci stare non sapendo, 
ogni scienza trascendendo." 


(San Giovanni della Croce)

o:-) o:-) o:-) o:-) o:-)
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: ciao da Annika

Messaggio da Lella »

Allora,...Sandro 48,...anche per te Gesù è Dio?

Ora perdonami se per un momento con te faccio l'avvocato del diavolo,...esponendoti queste banali domande:

Come ci sei arrivato alla conclusione,...di dire che Gesù è Dio,...cioè quali sono i presupposti da te analizzati,...e approfonditi,...per definire la divinità di un essere umano?

A chi si riferiva Gesù quando pregava al Padre,...a lui stesso?

E quando Gesù sottomise tutto a Dio,...sottomettendosi in fine lui stesso a Dio,...a chi si sottomise se lui era Dio,..a se stesso?

Riguardo poi alla domanda chi è Dio?...vorrei che scendessero in campo qualcuno che non crede alla divinità di Cristo,..per fare dei confronti diretti,...grazie. Lella
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: ciao da Annika

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Gianni posso chiedervi di continuare la discussione in una cartella apposita?
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: ciao da Annika

Messaggio da Gianni »

Certamente, Daniela. :-)
Ho provveduto ad eliminare il mio intervento, aprendo una nuova discussione qui:
http://www.biblistica.eu/viewtopic.php?f=6&t=915" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

Re: ciao da Annika

Messaggio da Annika »

Solo un paio di osservazioni veloci perché vado di fretta.

Gianni, quella risposta di Lella, se vai a vedere, seguiva a ben 2 post (miei) in cui rivolgevo ad Antonio domande semplici e molto precise (e basate su ciò che dice la Scrittura) ....e Antonio continuava ad ignorarle.

Riguardo a "figli di dio": allora quando si dice che tutti lo siamo (o tutto il popolo, ecc.) la Scrittura vuol significare che siamo tutti giudici, re, angeli e Messia? Oppure si può operare una distinzione?

Bene, se la operi (la distinzione), ti esce fuori chiaro e limpido dal NT che Gesù era "altro" e "oltre".

Sui versetti da te citati.
È evidente che la frase "sarà chiamato figlio dell'altissimo" si riferisce al riconoscimento (presente e futuro) da parte del popolo, della gente, del singolo e delle nazioni. Non è un "riconoscimento futuro di Dio", perché Dio non lo chiamerebbe "figlio dell'altissimo", riferendosi a sè stesso.
Eventualmente lo chiamerebbe proprio "il mio figlio prediletto", espressione in lingua umana che interpreta l'indicazione di Dio su Colui che si può chiamare IL Figlio di Dio - e non "uno dei figli di Dio".

Quando viene proclamato?
Il "quando" viene proclamato al popolo o nella Scrittura NON corrisponde a quando lo è effettivamente. Lo è già.

Lo stesso vale per Dio: c'era prima delle Scritture (cioè un mezzo divino, uno dei mezzi con cui Dio parla all'uomo. Sottolineo: UNO dei mezzi), c'è durante e ci sarà dopo.
Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

Re: ciao da Annika

Messaggio da Annika »

Oh, non mi ero accorta.
Allora sposta anche la mia risposta e cancella questo mio ultimo post tecnico. Grazie.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: ciao da Annika

Messaggio da Gianni »

Grazie, Annika. La tua risposta mi sembra però poco esaustiva. Puoi rispondere più chiaramente nell'apposita cartella? Grazie. :-)

P.S.: Se vuoi spostare il tuo commento, fallo tu. Io non intervengo mai negli scritti altrui. Questione di rispetto. Che non vale per i moderatori, ovviamente, perchè rientra nelle loro legittime funzioni.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: ciao da Annika

Messaggio da bgaluppi »

Annika, Gianni ha aperto appositamente una cartella per discutere dell'epiteto "figlio di Dio". La discussione e' molto importante, in quanto comprendere bene questa csa e' fondamentle, e va compresa solo ed esclusivamente in modo scritturale, lasciando da parte le dottrine religiose.

Quindi, sposterei la discussione qui:

http://www.biblistica.eu/viewtopic.php?f=6&t=915" onclick="window.open(this.href);return false;

Per risponderti, il termine "figlio di Dio", nella Scrittura, indica chi ha un rapporto con Dio particolare, profondo. Non indica un rapporto generativo, anche perche' il concetto stesso che Dio possa essere associato a qualcosa o qualcuno in qualsiasi modo, e' una bestemmia. Per questo, i figli di Dio sono gli angeli, gli uomini, Israele, i re... Tutti coloro che hanno un rapporto intimo con Dio, in modi e per funzioni diverse. Anche a noi, tramite il Messia, e' stato concesso di diventare figli di Dio; chi accetta e segue il Messia, diventa figlio di Dio. Ma noi non siamo il Messia, ne' siamo angeli, ne' siamo re. Fare di tutta l'erba un fascio e generalizzare, crea solo confusione e non aiuta a comprendere. Se davvero ami Dio, e non dubito di cio', dovresti voler comprendere cio' che insegna la Scrittura, poiche' soltanto la Scrittura e' testimonianza di verita', e niente altro.

Nel caso specifico, Yeshua, come suo "padre" Davide, e' il re di Israele, ma e' anche il Messia; quindi, come Davide e in modo ancor piu' assoluto, Yeshua e' figlio di Dio. Anzi, e' IL figlio di Dio, il Messia.
Rispondi