ciao da Annika

Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: ciao da Annika

Messaggio da Lella »

Sono anni che frequento questo Forum,...ogni discussione che si è aperta,..non è mai stata conclusa con esito positivo da ambo le parti,...ciò cosa vuol dire?

Vuol dire che ogni discussione ha solo la prevalenza di soccombere l'altra,.. cioè voler aver a tutti i costi ragione sul proprio interlocutore,...detta alla romana,... io so io,... (e so tutto),...e tu non sei un ca...volo,...(e non sai niente),...infatti l'avete ampiamente dimostrato perfino in questa innocua cartella.

E...mbe,...certo che vi rode quando entra un nuovo elemento che ne sa più di voi,...specialmente poi quando è una donna,...aprete celo.

In tutti i modi hai ragione Lucia,...apriamo le danze,...con la gloria del nostro grande Dio e Salvatore Cristo Gesù. Tito 2:13 Lella
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: ciao da Annika

Messaggio da Sandro.48 »

Luca 22: 24-27 "Chi sia il più grande
Mt 20:20-28; Gv 13:2-17 (Mt 18:1-4; Mr 10:35-45)
24 Fra di loro nacque anche una contesa: chi di essi fosse considerato il più grande. 25 Ma egli disse loro: «I re delle nazioni le signoreggiano, e quelli che le sottomettono al loro dominio sono chiamati benefattori. 26 Ma per voi non dev'essere così; anzi il più grande tra di voi sia come il più piccolo, e chi governa come colui che serve. 27 Perché, chi è più grande, colui che è a tavola oppure colui che serve? Non è forse colui che è a tavola? Ma io sono in mezzo a voi come colui che serve."
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: ciao da Annika

Messaggio da Lella »

E....allora?

A cosa volevi alludere Sandro 48,...con questo passo?

Forse,...perchè Gesù si è fatto servo,..non può essere Dio?

Bene allora perdonami,...ma devo rinfrescati la memoria con questo passo:

"Abbiate in voi lo stesso sentimento, che è stato anche in Cristo Gesù, il quale pur essendo in forma di Dio, non considerò l'essere uguale a Dio qualcosa a cui aggrapparsi gelosamente, ma spogliò se stesso prendendo forma di servo......" Filippesi 2:5,8

Da che cosa si spogliò Cristo,...per prendere la forma di un servo?

Ma ora la vera domanda che ti pongo è questa:

"Chi è Dio?"

La domanda è rivolta a chiunque voglia rispondere. Lella
Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

Re: ciao da Annika

Messaggio da Annika »

Ottima domanda Lella :-)

La risposta semplice che riassume tutto è: "Dio è Amore". (sempre ricordando che non stiamo parlando di amore tra fidanzatini, ma di "forza creatrice, generatrice" , meglio detta "essenza d'amore". Deus Caritas Est).

In altra definizione, Dio è l'Essere di per Sè Sussistente (cioè increato, non creato da nessuno).
In altra ancora: Dio è azione formatrice continua (cioè la Creazione è un atto continuo, eterno).
In un'altra semplice definizione (perché Dio è semplice quanto potente ed infinito) : Dio è Colui davanti al quale dobbiamo chinare il capo e tutta la nostra esistenza. Solo se ci chiniamo, Lui ci solleverà da terra.
È ciò che ha fatto Cristo: si è abbassato a servo, si è spogliato della sua immensa potenza, facendosi uomo - e ci ha mostrato la strada che deve fare l'uomo se vuole essere innalzato verso Dio.

Come supporto scritturale di tutte le definizioni che ho dato: leggere l'intera Bibbia dall'inizio alla fine, in quanto la definizione di Dio è tutta la Bibbia + tante altre realtà extrabibliche .

P.s. Lella, avevi visto la dedica per te? È un canto che mi piace molto http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopic.php?f=10&t=910" onclick="window.open(this.href);return false;
Buona giornata!
o:-)
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: ciao da Annika

Messaggio da Sandro.48 »

Lella tu mi scrivi :
"Abbiate in voi lo stesso sentimento, che è stato anche in Cristo Gesù, il quale pur essendo in forma di Dio, non considerò l'essere uguale a Dio qualcosa a cui aggrapparsi gelosamente, ma spogliò se stesso prendendo forma di servo......" Filippesi 2:5,8
In cosa desideri essere servita da me , Lella ?

Sandro.48 :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: ciao da Annika

Messaggio da bgaluppi »

Filippesi 2:5 e ss. Gia' ampiamente discusso su questo forum. Ecco che si ripresenta, come se nessuna discussione avesse mai avuto luogo... :-(
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: ciao da Annika

Messaggio da Gianni »

Già. :-(
(Verrebbe quasi in mente 2Tm 3:7).
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: ciao da Annika

Messaggio da Lella »

No,...Annika,...non l'avevo vista questa dedica per me perdonami,...sei stata molto gentile,...non so proprio come contracambiare,...che Dio ti benedica.

Sandro 48,...scusami,...forse c'è stato un frainteso.

Io ho aperto le danze,...cioè la discussione su la Deità di Cristo con il passo di Tito 2:13

Tu hai risposto con il passo di luca 22:24,27,...ed io ho capito che tu volevi farmi comprendere che Gesù essendo un servo,...non poteva essere Dio.

Ed io ti ho risposto con Filippesi 2:5,8,...per farti comprendere che ti stavi sbagliando.

Ora però,...purtroppo dalla tua richiesta che dice:

"Filippesi 2:5,8 - In che cosa desideri essere servita da me, Lella?

Ho capito perfettamente che si è creato un qui-procuò,...cioè un frainteso,... non stavi rispondendo alla mia discussione.

Se le cose stanno così,...ti chiedo umilmente scusa.

Però non ti nego che mi farebbe piacere se rispondessi anche tu,..alle domande che ha risposto con sincerità e con il cuore anche Annika,...cioè:

"Da che cosa si spogliò Gesù,...per prendere la forma di servo?" Filippesi 2:5,8

La seconda domanda è:

"Chi è Dio?

Per Antonio e Gianni!

Vi prego di non fare i corvi neri della situazione,...e se non vi va di partecipare,....ASTENETEVI,...forse farete più bella figura. Lella
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: ciao da Annika

Messaggio da Sandro.48 »

Lella ti risponderò ma non sta sera perchè ho un gruppo biblico fuori casa.
Sandro_48
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: ciao da Annika

Messaggio da Sandro.48 »

Per Lella che scrivi:
""Da che cosa si spogliò Gesù,...per prendere la forma di servo?" Filippesi 2:5,8 - Risposta di Sandro : " Dall'avere "forma" di Dio, cioè dall'essere della stessa natura o sostanza di Dio.
Quanto a chi è Dio , è colui a cui la Bibbia si ispira, cioè il senso della Bibbia= rivelarci quello che Dio ha in serbo per noi. (sia Nell' A.T. che nel
N.T.)
Sandro_48
Rispondi