Presentazione di Sandro48 valdese convertito al messian.

Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Presentazione di Sandro48 valdese convertito al messian.

Messaggio da Sandro.48 »

Presentazione di Sandro.48, valdese (= evangelico valdese) convertito, ieri sera , all'interpretazione messianica delle Scritture Ebraiche. Ringrazio in particolare Israel 75 e Gio, di avermi illustrato il 3° modo di interpretare le Scritture Ebraiche, (che è una derivazione = evoluzione o sviluppo- a quanto sembra - del modo cristologico di interpretazione delle Scritture Ebraiche.
Potete vedere le tracce della mia conversione nella sezione "La Sacra Scrittura" di questo forum, alle "pagine" 2 e 3, dell'articolo: "Le (3) diverse maniere di interpretare le Scritture Ebraiche". Ho pubblicato sul mio profilo, spero accessibile a tutti , quanto segue:
età 67, professione pensionato, Certificato Universitario della Facoltà Valdese di Teologia con Certificazione di
Formazione Biblico - Teologica, rilasciato in data 16 Aprile 2013
Iscritto al Corso di Laurea in Scienze Bibliche e Teologiche della Facoltà di Teologia Valdese.
"Ma qui nel forum Ebraico , oltre a imparare l'Ebraico, e la Mishnah, l'Halaqà, il Midrash, dovremmo addentrarci nel Talmud, oltre , eventualmente nello Zohar, e nella Kaballah.
Ma andando per gradi, senza saltare i passaggi."
2 e mail : san48prada@libero.it, o
sandro_prada@fastwebnet.it (preferibile)
CONTATTI
https://www.facebook.com/sandro.prada" onclick="window.open(this.href);return false;"

L'incontro con questo forum messianico è avvenuto "casualmente" cioè provvidenzialmente tramite Lucia o "Orione" che si è spinta sul Forum Ebraico, dove appunto sto studiando Ebraico Biblico.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Presentazione di Sandro48 valdese convertito al messian.

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

ciao Sandro
questo forum concerne le discussioni bibliche e non è appartenente a nessuna religione
se alcune interpretazioni di alcuni utenti sono vicini o compatibili al credo messianico, nulla di male :-)
l'idea è che fondamentalmente anche un musulmano o un buddhista possa scrivere in questo forum senza essere discriminato
ti do il link di un forum propriamente detto messianico

http://messiev.forumfree.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Shalom
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Presentazione di Sandro48 valdese convertito al messian.

Messaggio da Sandro.48 »

Gentile Daniela,
molte grazie del LINK.
Tu che sei Moderatrice di questo forum,
cosa intendi con la parola "religione" ?
Grazie.
Sandro.48
(e poi come farebbe , concretamente, un Musulmano, a scrivere e commentare la Bibbia ? : grazie se mi spiegherai come. (perchè io di Musulmani ne conosco 2 che parlano e scrivono in italiano).
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Pentazione di Sandro48 valdese convertito al messian.

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

religione: complesso di credenze proprie di un gruppo umano in una data collocazione geografica e talora in una determinata epoca storica
questa è la definizione obiettiva di religione

circa il credente musulmano o l'induista che vuole approcciarsi allo studio biblico Gianni stava proprio discutendo su come una corretta ermeneutica può essere fatta a prescindere dalla fede

su consulenza ebraica scrivono o hanno scritto almeno 2 musulmani se non erro
Shalom
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Presentazione di Sandro48 valdese convertito al messian.

Messaggio da Sandro.48 »

Gentile Daniela,
prendo atto della tua definizione- che tu definisci "oggettiva" - di religione, che differisce sensibilmente da quanto ci insegnò il Professore di Letteratura Italiana:
religione deriva dal latino religio: etimologia : "res" "ligare" = legare le cose del cielo (cioè di Dio o degli dèi) con quelle della terra (cioè con gli uomini e le donne).
E in questa "accezione" non è esatto affermare che questo forum non aderisce a nessuna religione. Sei d'accordo ? - Sandro.48
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Presentazione di Sandro48 valdese convertito al messian.

Messaggio da Gianni »

Al di là delle definizioni, la religione può essere definita un tentativo umano di salire a Dio. La Verità segue un processo esattamente inverso: da Dio all'uomo.
Può essere utile leggere questa riflessione:
http://www.biblistica.org/wordpress/wp- ... igioni.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Questo forum ha come scopo quello di indagare la Sacra Scrittura. E non da un punto di vista religioso. Pentanto non ha a che fare nè indende riferirsi ad alcuna religione.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Presentazione di Sandro48 valdese convertito al messian.

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Grazie Gianni
Sandro la definizione che ho preso io invece deriva da "Intro to world religions" un corso insegnato nelle università americane mirato ad analizzare in modo obiettivo lo sviluppo e le credenze delle varie religioni umane
(quizlet// intro to world religion)

il forum si dovrebbe occupare di analizzare ciò che è scritto nelle Sacre Scritture( in cui il termine religione non compare mai nel Tanakh e compare 1\2 volte nelle scritture greche)a prescindere della "religione" del singolo.

"forum di discussioni bibliche non appartenente a nessuna religione" è stato il motiv su cui è stato fondato il forum.
posso benissimo essere ateo e "non legare legare le cose del cielo a quelle degli uomini" e tuttavia essere capace di un ottima ermeneutica biblica
Shalom
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Presentazione di Sandro48 valdese convertito al messian.

Messaggio da Gianni »

Giusto, Daniela. Ottimo. :-)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Presentazione di Sandro48 valdese convertito al messian.

Messaggio da Michele »

Due osservazioni:
Sandro scrive:
Presentazione di Sandro.48, valdese (= evangelico valdese) convertito, ieri sera , all'interpretazione messianica delle Scritture
Sandro afferma che si è convertito (ovvero ha preso per buona), una terza interpretazione che riguarda le Scritture, ovvero l'interpretazione messianica. Non ha affermato di essere stato convertito ad una religione.
Secondo punto, dal mio punto di vista, e come ho scritto già nel post di "Ebrei Messianici", non è possibile avere un approccio di questo tipo, e senza ripetermi, rimando all'altro post: http://www.biblistica.eu/viewtopic.php?f=8&t=569" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Presentazione di Sandro48 valdese convertito al messian.

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Michele nessuno sta disquisendo sul fatto che ogni utente è libero di
credere in ciò che vuole in primis Sandro
e ci mancherebbe che non fosse così
la libertà di parola è sacrosanta finché non usata per offendere l'altrui sensibilità
era sulla denominazione del forum che io e Gianni siamo stati pignoli
Shalom
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Rispondi