Ciao a tutti!

Avatar utente
Gaia degli Elfi
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 22:20

Ciao a tutti!

Messaggio da Gaia degli Elfi »

Ciao a tutti!
Mi chiamo Gaia e sono molto felice di essere entrata in questo forum. Sono un'allieva della Facoltà Biblica.
Amo molto i testi sacri e la ricerca interiore. Sono una storica delle religioni e scrivo saggistica su questi argomenti.
Tra le altre cose, studio in particolare il femminino in tutte le religioni; ma mi piace approfondire ogni aspetto delle diverse spiritualità.
Ho un grande amore per il Padre Celeste - o Madre? :) - che mi accompagna in ogni istante della mia vita.
Sarà bello condividere con voi questo meraviglioso cammino che mi attende!
Un abbraccio di luce a tutti da Gaia degli Elfi.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Gianni »

Benvenuta, Gaia!
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da marco »

Benvenuta cara Gaia, sarà un piacere leggerti e confrontarci.
Una domanda secca: la religione è un bisogno dell'uomo, oppure quest'ultimo è stato abituato da sempre ad averne bisogno?
Grazie.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Shalom Gaia e benvenuta
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Gaia degli Elfi
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 22:20

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Gaia degli Elfi »

Grazie a tutti per il caloroso benvenuto!
Caro Marco, in realtà nella mia opinione non è nessuna delle due alternative :)
Come studiosa di antropologia, dovrei optare per la prima.
Ma questo è il mio personalissimo pensiero: la religione è il ponte che ci unisce (da "re-ligare" = unire insieme) al sacro e al divino.
Come creature a immagine e somiglianza di Dio, non siamo quindi noi stesse sacre e divine?
Pertanto, come potremmo non essere "religate" a noi stesse, cioè alla nostra autentica essenza?
Non c'è nessun "bisogno" di mezzo. La mano non esiste perché ha "bisogno" di stare attaccata ad un corpo. E' nella sua essenza e natura essere parte del corpo stesso.
La questione del bisogno è il vero oppio dei popoli in epoca post-illuminista ;)
Questa è la mia personale opinione. Tu cosa pensi?
Un abbraccio a te e a tutti!
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da marco »

Cara Gaia non credo che siamo divini.
Avatar utente
Gaia degli Elfi
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 22:20

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Gaia degli Elfi »

Ciao!
Grazie per i vostri nuovi commenti.
- Caro Giovanni, ti ringrazio per l'apprezzamento sul mio nome. Anch'io lo amo molto, perché è connesso all'allegria, oltre che agli antichi appellativi della Dea Madre. Pure il tuo nome è bellissimo! Dovrebbe significare "Dono di Dio", vero?
- Caro Marco, io invece ho una profonda convinzione interiore della nostra divinità. E, del resto, la Bibbia ce lo dice anche in vari passi, oltre alla Genesi. "Voi siete Dei", salmo 82 o giù di lì :)
- Caro Armando... io per sicurezza uso la protezione 70 :))) Il mito degli Elfi nasce migliaia di anni prima di Tolkien. Già la mitologia scandinava parlava degli "Alfar" (distinti in Ljosalfar e Svartalfar).
Anche i Celti descrivono assai bene i Túatha Dé Danann: un popolo molto simile agli Elfi nelle caratteristiche.
Felice serata a tutti!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Gaia, grazie per essere tra noi.
Avatar utente
Gaia degli Elfi
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 17 giugno 2015, 22:20

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Gaia degli Elfi »

Grazie di cuore, Antonio!
Buona serata!
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ciao Gaia , benvenuta. Serviva avere anche una storica delle religioni. ci potrai aiutare in molte discussioni :-)
il tuo nome è bello. io degli elfi ho sentito parlare solo nelle fiabe dove ci sono anche i nani :d
Per questo ti dico piacere di conoscerti, io sono " naza dei nani" :d :d Chi mi conosce capisce il perchè :-) :-) :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi