Saluti da una new entry

Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: Saluti da una new entry

Messaggio da Stefanotus »

Grazie ancora a tutti per il benvenuto.
Grazie anche per la domanda sulla dottrina delle chiese pentecostali.

Il movimento pentecostale di cui faccio parte è uno dei pochi rimasti che vengono definiti pentecostali classici nella teologia evangelica.
Si tratta di credenti tradizionalmente evangelici, caratterizzati da un ermeneutica filologico-grammaticale classica degli anni 1700, 1800.
Il movimento pentecostale nasce nei primi anni del '900. Molti fanno riferimento ad un risveglio "carismatico" avvenuto in una scuola biblica. In sintesi studiando il ruolo dello Spirito Santo nella chiesa, degli studenti compresero che il dono del parlare in altre lingue fosse l'evidenza di un riempimento di Spirito Santo. Gian nel 1700 autori evangelici come D.L. Moody ed altri avevano iniziato a predicare riguardo un'unzione spirituale seguente all'esperienza della nuova nascita. Spurgeon stesso ne fece alcuni riferimenti durante delle sue esposizioni. Ma nessuno aveva mai osato abbinare la glossolalia (il parlare in altre lingue) a questa esperienza. Questi studenti lo fecero... ed ecco esploso il movimento pentecostale.

Questa esperienza si diffuse quindi tra gli evangelici più "rigorosi" al testo biblico e non tra i liberali che non ritenevano la Bibbia fosse un testo ispirato allo stesso modo dei primi.
La maggior parte dei liberali allora non credevano all'attualità dei miracoli nel nome di Cristo, figuriamoci quindi un esperienza carismatica simile.
Da questa premessa posso riassumerti che i pentecostali classici sono un movimento evangelico che crede nell'ispirazione verbale e plenaria della Scrittura, un testo ispirato che se letto sotto la guida dello Spirito Santo istruisce sulla volontà di Dio i credenti. I pentecostali credono in un Dio trino, nel peccato dell'uomo e nella redenzione e salvezza a vita eterna che si ottiene mediante la confessione dei propri peccati a Cristo Gesù ed il successivo ravvedimento e vita in santificazione, secondo l'insegnamento della Parola di Dio. I pentecostali vivono nell'attesa del ritorno di Cristo, credono nei ministeri che Gesù stesso dispensa nella Sua chiesa, credono nei carismi spirituali dello Spirito Santo. Non credono nelle istituzioni religiose che pretendono di essere "canali" di salvezza o corsie preferenziali. Pregano il Padre, nel nome di Cristo e per mezzo dello Spirito Santo. Credono nei miracoli, credono nella guida spirituale di Dio nel cuore di ogni credente. Insomma... sono evangelici classici, con punti di fede in comune ai più diffusi movimenti evangelici storici con l'unica aggiunta dell'esperienza pentecostale appunto.

Purtroppo però, nel corso del tempo, a causa della spettacolarizzazione di certi culti, molti si sono infiltrati tra le fila evangeliche, creando il fenomeno dei neo-pentecostali. Movimenti evangelici che si staccavano dai pentecostali più classici, abbracciando teorie e filosofie religiose diverse (new age, ecumenismo, etc etc). Oggi infatti è facile imbattersi in seducenti "pastoresse" pentecostali che profilano messaggi tipici del buddismo mascherati da messaggi cristiani e biblici. E facile trovare in TV trasmissioni di pastori carismatici o "pentecostali" che si divertono a buttare a terra le persone con il tocco/gesto della loro mano.
Insomma oggi è difficile riconoscere un movimento pentecostale classico, da altri neo-pentecostali o carismatici.
In Italia i pentecostali classici fanno parte di un unica denominazione... anche se al loro interno vi sono ovviamente influenze di ogni genere che è difficile arginare.
stella
Messaggi: 3968
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Saluti da una new entry

Messaggio da stella »

stefanotus...

in ritardo ma ben venuto anche da parte mia .....di solito non mi espongo a dare il ben venuto preferisco lo facciano gli altri ...ma diciamo hai un po' destato delle curiosita' ;;) :-? ..tramite il tuo scritto...mi sembra di conoscerti ... ;) ( sei delle ADI???

hai fatto una bella descrizione ,ma che non condivido tutto su cio' che hai scritto .. (la maggior parte dei liberali )) non credevano ecc.ecc. ti riferisci appunto alle chiese libere?'..o forse devo rileggermela ...non avro' ben capito ...
MI SONO CONVERTITA UNA SERA IN UNA CHIESA ..( O MEGLIO COMUNITA DENOMINAZIONE ..LIBERA ...
che io sappia si gestiscono da sole liberi appunto senza avere diciamo '''gerarchie''' :-?
bene se vuoi nessuno te lo ha chiesto ,lo faccio io ,parlaci un po' ...non della dottrina pentecostale ...ma di te ...come tu la vedi e a quale ramificazione appartieni ...se ti va' ...se non ti va ...es tut mir leid wenn sie nichet wie früer mag :-(
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3968
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Saluti da una new entry

Messaggio da stella »

Scusami .... Stefanus come detto non seguo le presentazioni ...ma ora vedo che avevi già detto che frequenti una comunità pentecostale ...vicino Milano (( ADI) ? se è lecito sapere .....ti avevo scambiato per un'altro ...forse perché i pentecostali ...si esprimono un po tutti pressapoco allo stesso modo ...
Come hai già detto ( scritto )) ....ormai del primo movimento è restato ben poco ....
Peccato che vuoi andartene ... Il confronto è sempre buono ....
Buona giornata a tutti ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: Saluti da una new entry

Messaggio da Stefanotus »

stella ha scritto:hai fatto una bella descrizione ,ma che non condivido tutto su cio' che hai scritto .. (la maggior parte dei liberali )) non credevano ecc.ecc. ti riferisci appunto alle chiese libere?'..o forse devo rileggermela ...non avro' ben capito ...
MI SONO CONVERTITA UNA SERA IN UNA CHIESA ..( O MEGLIO COMUNITA DENOMINAZIONE ..LIBERA ...
No no... cara Stella, mi hai frainteso perché il mio linguaggio era un po' tecnico.
I liberali sono quella fetta di evangelici che hanno un'ermeneutica liberale appunto. I Valdesi oggi sono liberali. Leggono per esempio un passo di Romani e dicono:
1) Si tratta del pensiero di Paolo fondamentalmente, quindi il testo è viziato dalla sua visione, la sua personalità, il suo background culturale. Di conseguenza bisogna saper discernere cosa è parola di Dio e cosa no.
2) Il testo ai romani è un testo diretto ai romani del primo secolo. Di conseguenza molti insegnamenti non sono più applicabili oggi.
E potrei continuare con altri aspetti simili. Questo cosa comporta?
Comporta che in pratica il testo biblico diventa un testo etico. I Valdesi quindi vivono una religione molto molto profonda ma anche molto molto "libera" nel modo di condursi.
Non li sto giudicando, ma ti sto evidenziando le differenze. I liberali fumano, sono d'accordo con l'omosessualità, sono d'accordo con l'aborto, il divorzio, pastori donne, etc etc etc.
Niente a che vedere con le chiese libere di cui parli tu.
Ci terrei comunque a sottolineare una cosa.
In Italia vi sono molti movimenti (tecnicamente chiamati ondate) pentecostali. I pentecostali storici sono quelli delle ADI che hai citato. Ma attenzione... le chiese delle ADI, prima che le ADI esistessero formalmente, erano chiese libere come le chiami tu.
:-)
Sono diventati ADI perché degli americani li hanno aiutati a formalizzare il loro gruppo di chiese e quindi li hanno tirati fuori dalla persecuzione che la chiesa cattolica, in accordo con lo stato, stava perseguendo grazia ad una circolare (Buffarini-Guidi).
Quindi io non farei tanta differenza tra ADI e Libere. Le chiese libere pentecostali italiane, per la stragrande maggioranza sono chiese che si sono distaccate dalle ADI perché tra uomini si sono un po'... scontrati. Per mille motivi.

Ma va beh. Questa è storia. :-)
che io sappia si gestiscono da sole liberi appunto senza avere diciamo '''gerarchie''' :-?
Le gerarchie esistono dappertutto, perché l'uomo è uomo dappertutto.
Guarda, se vuoi ne possiamo parlare in privato, comunque non credere che le chiese libere o indipendenti siano davvero "libere".
bene se vuoi nessuno te lo ha chiesto ,lo faccio io ,parlaci un po' ...non della dottrina pentecostale ...ma di te ...come tu la vedi e a quale ramificazione appartieni ...se ti va' ...se non ti va ...es tut mir leid wenn sie nichet wie früer mag :-(
Non saprei cosa dirti, sono venuto su questo forum per il piacere di condividere ciò che so e anche imparare sulla Parola di Dio. Vedo che tu potresti insegnarmi il tedesco però. :-)

Personalmente io mi sento davvero LIBERO.
La mia esperienza personale è talmente variegata e per "sfortuna" Dio mi ha donato un carattere estremista... se una cosa non mi convince devo andare fino in fondo per comprenderla. Immagina cosa mi è successo quando mi sono deciso di conoscere Dio. ;-)
Sono una persona analitica, precisa, decisa. Quindi mi piace davvero andare a fondo alle cose e questo mi ha portato ad allontanare ciò che assomiglia alla Verità ma non lo è. Non ho incontrato un solo cristiano perfetto e non una sola comunità perfetta. D'altronde, riconosco che io non sono perfetto. Cosa pretendo?

Quindi seguo il movimento evangelico che ritengo più genuino e coerente con l'insegnamento biblico. Vi sono certamente alti e bassi e potrei mettermi a giudicare gli errori di Tizio, Caio oppure innalzarmi in quanto sono più preparato di Sempronio. Ma come nel mondo secolare, c'è sempre chi ne sa più di te su qualcos'altro. Quindi guardo al bene, ritengo il bene di ogni cosa e cerco di fare il bene. Tutto qui.
stella
Messaggi: 3968
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Saluti da una new entry

Messaggio da stella »

Grazie per la risposta stefanotus ...
Non credo sia necessario altre spiegazioni in privato ...
Io sono membra di una comunità delle ccine ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Saluti da una new entry

Messaggio da Lella »

Ciao Stefanotus,....ti do il mio ben venuto dal più profondo del mio cuore, in quanto sei l'esaudimento delle mie preghiere fatte a Dio Padre.

In oltre troverai in me,... forse l'unica alleata alla tua fede,..perciò l'unica cosa che posso dirti:

Tienti forte e non mollare mai. Lella
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: Saluti da una new entry

Messaggio da Stefanotus »

stella ha scritto:Grazie per la risposta stefanotus ...
Non credo sia necessario altre spiegazioni in privato ...
Io sono membra di una comunità delle ccine ...
CCINE. Un mio caro fratello in Cristo che per me è come un fratello in carne, è pastore in una delle vostre comunità.
Io non sono delle CCINE.. ma ti dico cara Stella: brilla forte della luce di Cristo, mi raccomando!

Dio ti benedica!
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: Saluti da una new entry

Messaggio da Stefanotus »

Lella ha scritto:Ciao Stefanotus,....ti do il mio ben venuto dal più profondo del mio cuore, in quanto sei l'esaudimento delle mie preghiere fatte a Dio Padre.

In oltre troverai in me,... forse l'unica alleata alla tua fede,..perciò l'unica cosa che posso dirti:

Tienti forte e non mollare mai. Lella
Ciao Lella!
Grazie per l'incoraggiamento.
Addirittura essere l'esaudimento delle tue preghiere? Wow. Che responsabilità mi metti addosso? :-)

Davvero, spero di essere utile per l'edificazione e non per contendere o litigare, perché non mi piace... e non piace neanche a Gesù: 1 Corinzi 11:16
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Saluti da una new entry

Messaggio da Lella »

Neanche a me piace litigare Stefanotus,...però combattere si. Lella
Ultima modifica di Lella il sabato 14 febbraio 2015, 21:20, modificato 1 volta in totale.
stella
Messaggi: 3968
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Saluti da una new entry

Messaggio da stella »

Stefanotus...mi consigli di brillare ....come vedi io brillo solo di notte :-(
Sono da pochi anni nella fede ,potrei dire appena svezzata ...ma "" anziana "" negli anni ...
Non sono bene integrata nell'ambiente ormai mi porto dietro anche un po il mio modo di credere...ma mi sono prefissa di guardare Cristo il mio salvatore ...
Altrimenti sarei scappata ( come scrive lucia :-) ) da qualsiasi denominazione o comunità...ma la sua parola ci consiglia di riunirci tra credenti incoraggiarci pregare gli uni per gli altri ecc.ecc....e lì che c'è la benedizione ...
Non siamo e non mi sento migliore di nessuno ...come già hai detto non ci salva la denominazione o la comunità ...ma davanti a Dio ci presentiamo singolarmente ...
Sono stata potrei dire svezzata in una piccola comunità ...forse 11persone ....più qualche simpatizzante ...poi per vari motivi ...ora sono in un'altra ....credo sia il nostro giovane pastore che tu conosci ....siete voi che distribuite " gocce dal cielo?""
Bene non mi prolungo ...si va fuori presentazione ... :ymblushing:
Il Signore ci benedica in questo giorno ...un Shabbat shalom...a tutti :YMHUG: ...se avrei avuto possibilità di scelta avrei frequentato una chiesa messianica....l'insegnamento parte dalla radice ... o:-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi