Un saluto da Yair

Yair
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2023, 21:04

Un saluto da Yair

Messaggio da Yair »

Salve a tutti,
vi ringrazio per avermi accettato in questa vostra community, alla quale sono stato invitato da un altro utente che vi partecipa, Marcelle. Non sono religioso, direi agnostico. Tuttavia in passato ho collaborato alla traduzione e revisione di alcune pubblicazioni della casa editrice "Mamash Edizioni Ebraiche" del movimento Chabad-Lubavitch di Milano. Onestamente, ho poca dimestichezza con i forum. Mi prendo un po’ di tempo per orientarmi e dare uno sguardo in giro tra agli argomenti affrontati, nella speranza di poter offrire un contributo, compatibilmente ai miei impegni lavorativi.

Grazie ancora e a presto!
Ultima modifica di Yair il domenica 11 giugno 2023, 0:06, modificato 1 volta in totale.
Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Re: Un saluto da Yair

Messaggio da Matteo »

Benvenuto e piacere di averti qui nel forum, Yair.
Avatar utente
Marcelle
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 8 aprile 2023, 0:38

Re: Un saluto da Yair

Messaggio da Marcelle »

Ho piacere che tu abbia accolto il mio invito!
Spero di leggerti presto.

PS. Potresti illustare brevemente il lavoro di traduzione e revisione di cui parli, relativamente i libri del Tanach a cui hai partecipato? E' un mia curiosità!
Sir Ulrich
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2023, 15:37

Re: Un saluto da Yair

Messaggio da Sir Ulrich »

Benvenuto Yair!
Noto con estremo piacere che ultimamente il forum é frequentato da persone con un approccio non fideistico! Piacere di averti qui
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10119
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Un saluto da Yair

Messaggio da Gianni »

Benvenuto, Yair!
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Un saluto da Yair

Messaggio da Janira »

Benvenuto anche da parte mia!
Yair
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2023, 21:04

Re: Un saluto da Yair

Messaggio da Yair »

Grazie per l'accoglienza!

Riporto qui in breve quanto mi è stato chiesto.
Cosa fa un traduttore e revisore di un'edizione Mamash?

Si lavora in sinergia; lavoriamo in gruppo, e ad ogni squadra vengono affidati particolari attività o mansioni.Tutti noi siamo un dislocati tra Israele e Italia.
Diciamo che un primo team seleziona, dal materiale a disposizione, le fonti più adatte al taglio che si vuole dare all'opera: più o meno incentrato ad una particolare ideologia (in questo caso un' impronta Chabad). Selezionate le fonti, un gruppo di collaboratori si occupa di effettuare traduzioni dall'ebraico in italiano ed invia tutto il materiale non appena pronto.

Non vi nascondo che è consuetudine iterare il processo di selezione e traduzione più e più volte fino quasi allo sfinimento...dietro ad un'opera si celano anni di preparazione e lavoro di team.

Il materiale scelto, verrà digitalizzato tramite un software ad hoc, e rivisto più volte. La revisione in questa fase permette di epurare errori di battitura, significato e punteggiatura. Il materiale viene assemblato in un primo manoscritto corredato di immagini, indice, elenco delle fonti, note e riferimenti, e infine impaginato e sottoposto ad una nuova revisione per verificare eventuali sviste e la correttezza dell'impaginazione.

Il processo viene svolto ovviamente distribuendo il materiale a più gruppi di persone che effettuano controlli incrociati perchè, come si sa, quattro occhi sono meglio di due!

Una volta che l'opera è pronta si passa alla creazione della copertina, e si effettua una prima stampa per verificare che il risultato finale sia quello atteso. Credo che possiate immaginare le indecisioni dell'ultimo minuto, perchè ogni dettaglio conta nella produzione di un opera che si vuole ben fatta.

Spero di non avervi tediato e di aver soddisfatto almeno in parte la curiosità.
Buona serata a tutti e alla prossima.
Avatar utente
Marcelle
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 8 aprile 2023, 0:38

Re: Un saluto da Yair

Messaggio da Marcelle »

Yair ha scritto: domenica 11 giugno 2023, 20:49
...


Si lavora in sinergia; lavoriamo in gruppo, e ad ogni squadra vengono affidati particolari attività o mansioni.Tutti noi siamo un dislocati tra Israele e Italia.
Diciamo che un primo team seleziona, dal materiale a disposizione, le fonti più adatte al taglio che si vuole dare all'opera: più o meno incentrato ad una particolare ideologia (in questo caso un' impronta Chabad).
...
Che intendi per impronta Chabad?
Parli di una traduzione ideologicamente orientata del Tanach (Bereshit, Shemot,ect?).
Yair
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2023, 21:04

Re: Un saluto da Yair

Messaggio da Yair »

Facevo riferimento alla sezione dedicata alle sikhòt del Rebbe Menachem Mendel Schneerson guida spirituale del movimento Chabad.
Le sikhòt costituiscono gli insegnamenti morali e spirituali e i discorsi tenuti dal Rebbe, nel corso dei raduni a cui partecipavano numeorsi ebrei chassidici che, sono state adeguatamente selezionati per essere inseriti a commento del testo biblico.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Un saluto da Yair

Messaggio da Luigi »

Benvenuto anche da parte mia, e buona partecipazione al forum
Rispondi