Mi presento: sono cattolica

Rispondi
Miele
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 22:24

Mi presento: sono cattolica

Messaggio da Miele »

Salve,
Sono cattolica praticante, e ho trovato in rete il sito Biblistica, mi ha incuriosita perché parla di Bibbia, e ho seguito diversi corsi di altre università sulla Bibbia. La mia impostazione è fortemente mariana, e vorrei conoscere altri cattolici praticanti come me, per capire cosa pensano di Biblistica, oltre a confrontarci su temi di catechismo indirizzato ai bambini e catecumeni adulti, e cosa può essere usato da Biblistica per tale fine e cosa no.
Grazie
Miele.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Mi presento: sono cattolica

Messaggio da Gianni »

Benvenuta, cara Miele. :-)
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Mi presento: sono cattolica

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ti rinnovo il benvenuto. :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Miele
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 22:24

Re: Mi presento: sono cattolica

Messaggio da Miele »

Dopo diversi giorni vedo che non sono stata contattata da cristiani cattolici, e di questo mi dispiace molto.
Ho visto una sezione nel forum dedicate alle letture bibliche. Per me sono interessanti, ma riduttive. Mi sono fatta spedire da una facoltà teologica mariana l'enco di tutti i libri previsti per lo studio della mariologia, da fare con devozione, e senza preconcetti, che a mio parere non sono neppure fondati per quello che ho letto nei post dei forum.
Nonostante io non sappia la lingua ebraica o greca, e quindi non rispondo a post che vogliano solo mettere in mostra conoscenze linguistiche senza apportare reale valore aggiunto alle discussioni, la Bibbia la interpreto da cattolica, e da cattolica ritengo che la devozione mariana sia corretta.
La rivista settimanale "Maria con te" ci tiene molto a instradare le persone evitando le esagerazioni di persone che non hanno avuto riscontri positivi della Chiesa, fornendo persino una mappatura di finti veggenti rispetto a quanto ritenuto invece autorevole.
Io auspico che i messaggi mariani ritenuti validi dalla Chiesa possano un giorno entrare nel canone biblico, perché ci accompagnano da secoli, ormai.
Detto questo, ho di recente conseguito un master in "neurolinguistica e intelligenza emotiva" con tesi "Gestione dello stress e religioni", dove prendo in esame la capacità della preghiera di poter gestire al meglio lo stress, indicando per ciascuna religione anche l'opinione della Chiesa cattolica, per esempio sulla New Age, dove l'opinione è negativa, o per pratiche come lo yoga, dove non è del tutto negativa, o i benefici della Kabbalah psicologicamente, ecc.
Non essendo un'opera a sfondo biblico, ritengo non possa interessare in un sito biblico, dove per altro non viene proposto in modo positivo neppure il rosario, che invece ha un grandissimo valore spirituale e molti riferimenti biblici.
Però secondo me, le tante chiusure mentali che ho visto alla mariologia e alla preghiera che questa prevede, non permette di godere in pieno dei vantaggi spirituali di un grande dono che è stato fatto all'essere umano.
Gli uomini possono pregare, gli animali no, almeno non esistono studi in merito, quindi c'è una grande differenza tra loro e noi.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Mi presento: sono cattolica

Messaggio da Gianni »

Cara Miele, sono personalmente molto interessato alla neurolinguistica e all’intelligenza emotiva, per cui sono quindi lieto di aver incontrato un’esperta. Tu dici che non essendo a sfondo biblico, ritieni non possa interessare in un sito biblico. Non è detto, Miele. Qui abbiamo una sezione intitolata Spiritualità. La bravura sta nello scovare nei testi biblici i collegamenti con la neurolinguistica e l’intelligenza emotiva, i quali possono fornirci esegesi più profonde svelando gli aspetti psicologici. Te la senti? ;) Sarebbe molto stimolante e arricchente. :-)
Miele
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 22:24

Re: Mi presento: sono cattolica

Messaggio da Miele »

Gianni ha scritto: sabato 10 giugno 2023, 11:17 Cara Miele, sono personalmente molto interessato alla neurolinguistica e all’intelligenza emotiva, per cui sono quindi lieto di aver incontrato un’esperta. Tu dici che non essendo a sfondo biblico, ritieni non possa interessare in un sito biblico. Non è detto, Miele. Qui abbiamo una sezione intitolata Spiritualità. La bravura sta nello scovare nei testi biblici i collegamenti con la neurolinguistica e l’intelligenza emotiva, i quali possono fornirci esegesi più profonde svelando gli aspetti psicologici. Te la senti? ;) Sarebbe molto stimolante e arricchente. :-)
Vedrò cosa posso fare.
A me però sarebbe piaciuta una sezione dedicata alla mariologia, non per denigrarla come ho visto con molto dispiacere, ma per spiegarla.
Ad esempio il rosario.
Inizialmente il numero di 150 preghiere voleva ricordare i 150 salmi, ma secoli e secoli fa, il popolo non sapeva leggere, quindi occorreva scegliere una soluzione che potesse essere fattibile per loro. Inizialmente si pensó a 150 padre nostro, poi invece, a seguito di un'apparizione mariana prese forma il rosario con l'intento di ricordare tutta la vita di Gesù, in tre sezioni. Lo scopo era combattere le eresie. Soltanto di recente, pochi anni fa, la Chiesa ha introdotto una quarta sezione, solo per chi se la sente di recitarla, perché di fatto, il numero 150 è ancora fortemente simbolico. Esistono moltissime varianti del rosario. Ma ogni ave maria potrebbe benissimo essere associabile ad un salmo, oltre al passo biblico della vita di Gesù.
Io sto pensando di proporre ad una casa editrice non solo la mia tesi sulla gestione dello stress e le religioni, ma anche una mia possibile ricerca sul Rosario.
Rispondi