Saluti da Bruno

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Saluti da Bruno

Messaggio da Janira »

Benvenuto!
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Saluti da Bruno

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Shay ha scritto: lunedì 15 maggio 2023, 9:30
Bruno ha scritto: domenica 14 maggio 2023, 10:32 Sono stato attratto specialmente dalla presenza di utenti ebrei e trovo molto interessante la loro partecipazione in questo forum.
Meno male che una volta tanto si trova qualcuno che apprezza la nostra partecipazione.
Molto piacere! Benvenuto!
Conta quante persone hanno chiesto a Besàseà di rimanere...
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Bruno
Messaggi: 153
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2023, 9:53

Re: Saluti da Bruno

Messaggio da Bruno »

Si vabbé, 10 utenti su 440 iscritti e Gianni che non viene a dirgli un si. :-(
Gli ebrei più saggi non sono mai stati apprezzati perché della loro fede ne fanno il loro principale ideale e non scendono mai a compromesso infrangendo la loro onestà intellettuale. La maggioranza dei Cristiani non sopportano gli ebrei solo perché si sono "fermati al vecchio testamento" e noi cristiani siamo solo disposti ad accettare solo quel raro ebreo che da conferme alla nostra fede. Besàseà ha detto no al cristianesimo, per lui il nuovo testamento fu scritto da ignoti falsari romani. Non ci confermerà mai niente, starà qui solo per smentire perché questo fa parte della sua onestà intellettuale. La verità è che non lo avete mai voluto nel forum e se ne andato. Non sopporta che si dica che i rabbini sono trasgressori, come noi cattolici non sopportiamo che si dica che il papa è un bestemmiatore. Il pesce puzza dalla testa paesà...
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Saluti da Bruno

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

10 sono gli utenti che scrivono. Gli altri 430 sono latitanti e forse nemmeno leggono. Gianni ha scritto tenpo fa che Besàseà è sempre il benvenuto. Per me lo è nonostante quello che ha scritto e scrive. Quando tra due persone nascono asti, non è che viene spontaneo dire ‘prego si accomodi ‘ e puó eseere comunque sottointeso. Ai cattolici da anche fastidio leggere che il NT è stato scritto da falsari romani e che Gesù è morto invano facendo danno. Quindi se si vuole questo occorre ridimensionare le discussioni
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Saluti da Bruno

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Bruno benvenuto da parte mia

Non condivido però quest'ultimo commento
Quì gli amici ebrei sono stimati altamente , l'onestá intellettuale non difende il suo torto o sbagliato che sia .

Mia madre una fervente cattolica ministra di un terz'ordine francescano con duecento iscritti mi diceva " devi difendere il tuo giusto o sbagliato che sia " Io litigavo con lei per questo , onestà intellettuale impedisce di fare questo quando . Purtroppo gli ebrei hanno una visione del Cristianesimo distorta a motivo delle denominazioni religiose che sono scesi a grandi Compromessi e gliene dò atto ciò non significa che anche lì non ci siano delle crepe.
Mi aspetto che Besa continui a scrivere perché è nel confronto che cè crescita e nel confronto avvolte viene fuori ciò che non vorremmo sentirci dire , ma questo succede anche nella vita reale non virtuale . Ognuno lasci qualcosa di sè, la propria impronta , quindi esprimiamoci .

A proposito che il pesce puzza dalla testa ...paesà lo dico io che sono siciliana , quando vedo il Papa ignorare secondo Comandamento dall'edezion Paoline Esodo 20 : 4 , mi mordo la lingua e non scrivo .
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Saluti da Bruno

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Posso consigliare di basarsi sullo studio e la didattica. Dalle fonti poi i commenti considerando che la maggior parte degli utenti prende informazioni dalla rete. Inutile prendersela con loro ma occorre avere pazienza. Questo forum è un inferno per qualcuno. Per me invece è un purgatorio dove si allena la pazienza
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Bruno
Messaggi: 153
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2023, 9:53

Re: Saluti da Bruno

Messaggio da Bruno »

chelaveritàtrionfi ha scritto: mercoledì 17 maggio 2023, 9:54 Ai cattolici da anche fastidio leggere che il NT è stato scritto da falsari romani
A me non da nessun fastidio, una cosa è la fede, altro è lo studio. Ho letto proprio in questo forum che gli scritti del NT non sono così affidabili e sono pure tardi. Io sono disposto ad andare fino in fondo.

Signora, la prego di lasciare stare il papa. Grazie!
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Saluti da Bruno

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Sull’ affidabilità dei testi è un discorso complesso ed occorre definire affidabile rispetto a cosa. Anche la LXX è ritenuta inaffidabile rispetto al testo ebraico e così anche il TM, poco o meno affidabile rispetto all’originale. Il NT segue molto le LXX e anche altri libri non inclusi nel canone ebraico successivo. Il mio amico Besàseà queste cose le conosce bene ed anche tu da come scrivi non sei da meno in conoscenza 😉. Su questo forum ci sono utenti che hanno qualche conoscenza, comunque considerati ignoranti… e certi argomenti dovrebbero essere affrontati in ambiente accademico perché sarebbe un confronto impari. Anche se per il NT ci sono scritti ( copie) tardive, comunque l insegnamento orale esisteva. Scusa per le scritture ebraiche non vale la stessa cosa?le prime parole messe per iscritto erano in ebraico? Al tempo degli apostoli era orale l insegnamento ricevuto maestro - discepolo ( padre e figlio nella fede) a parte qualche lettera ( alcune dubbie). Poi sono nati gli scritti. Per discutere a fondo di queste cose, partendo dall’origine di tutti i testi compreso quello ebraico, occorre avere molte conoscenze ed aprire la porta ad altri esperti ( filologi ecc) se si vuole fare un discorso neutrale. Mantenere una posizione fissa a destra o a sinistra per quel che mi riguarda lo trovo anche giusto, ma non è neutrale. Il confronto è sempre utile. Ma in questo piccolo forum cosa fare?

Il metodo didattico e lo studio sono la soluzione, secondo me. Ognuno porta il suo contributo e a me piacerebbe che il mio amico tornasse a scrivere e mettesse a disposizione la sua conoscenza avendo pazienza per i diversi punti di vista da parte degli utenti. Rispettando le religioni non possiamo parlare male nemmeno di Gesù e del NT perché sarebbe una mazzata contro centinaia di denominazioni in un colpo solo. Peró la constatazione e l’analisi dei passi, le differenze ecc.. mi sembra un metodo giusto. Riguardo ad irritazioni ecc.. purtroppo capita che in ambiente misto ci sono sempre utenti scontenti di tutti i fronti.

Riguardo invece a certe affermazioni, considerate che si trovano pari pari anche in rete ed in bocca a numerosi studiosi. Se si riportano le fonti originali sarebbe meglio per gli utenti non essere fraintesi.

A me piacerebbe avere un forum di studio limitando al massimo le diatribe e gli attacchi personali.. ma anche un luogo dove non si abbia il terrore di scrivere.

Questo forum accusato di antisemitismo, di non apprezzare gli ebrei, di ridicolizzare l ebraismo… guarda un po’ invita ancora una volta gli amici ebrei ed in particolare Besàseà , il quale ha sempre avuto il mio rispetto, a scrivere.

Neutralità vuol dire evitare l’atteggiamento di distruggere sia l ebraismo sia il NT
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Bruno
Messaggi: 153
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2023, 9:53

Re: Saluti da Bruno

Messaggio da Bruno »

Io sono l'ultimo arrivato, ma mi è parso che è Gianni che ci ha provato a distruggere l'ebraismo, senza fonti valide e con pure invenzioni. Lo ha attaccato sul piano normativo e sul suo calendario. Che senso ha accogliere gli ebrei per poi offenderli e fare illazioni sui loro rabbini e le loro tradizioni?

Quando si presentano studi lo si fa con tecnica e senza offendere nessuno.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Saluti da Bruno

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Posso chiedere quanti utenti hanno offeso gli ebrei e chi? Ogni utente non è il forum ma il forum è fatto da utenti molti dei quali cambiano. A differenza di altri che sono saltati, questo resiste e permette parecchio rispetto ad altri luoghi dove appena esci dalle righe religiose vieni bannato. Gianni è responsabile di ciò che lui scrive così come ogni utente. Accusare tutto il forum non è corretto in ogni caso. Se qualcuno scrive un post riportando informazioni errate, nessuno vieta di rispondere sul piano didattico ed in ogni caso si n rete si trovano determinate informazioni ed in bocca a tanti studiosi. Vere? False? Basta chiarire ed in ogni caso le questioni personali vanno chiarite tra gli interessati. Gianni paga per questo forum grazie al quale tutti scrivono. Gianni ha chiesto di essere un utente ed ognuno di noi ha le sue idee, la sua cultura ( buona o scarsa che sia). Se non ci fosse il forum cambierebbe solo non potersi esprimere pubblicamente ma attraverso email di contestazione… molti studi di tanti studiosi rimarrebbero comunque in rete comprese enciclopedie ritenute non attendibili: vedi le prime pagine della discussione sul calendario. Ha senso invitare gli amici ebrei perché il forum è fatto da tanti utenti e a molti interessa lo studio.

Per me va bene tutto. Posso anche moderare il mio comportamento rispetto al passato e non credo di offendere alcuna religione. Iniziamo dunque a non offendere Gesù e il NT 😀 non offendere il testo ebraico e nessuna scrittura. A titolo di studio usiamo il metodo didattico e della constatazione biblica, storica ecc
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi