Posso parlare con Gesù ?

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Gianni »

Ottima valutazione, Naza.
Ciò in cui si crede deve essere anche vero, se no è solo credulità.
Ma se non si crede a priori, per partito preso, si rischia di non credere a ciò che vero. E cosa rimane? Per usare le tue parole, un'inchiodatura al nulla, perchè "difficilmente chi ha assunto una posizione fissa si schioderà da li".
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Natzarim, prima di scrivere i tuoi dubbi, sul forum cerca sempre se ci sono discussioni attinenti.
viewtopic.php?f=5&t=1800
Per esempio quella sopra, te la leggi, te la studi (ci sono linkati anche studi) e poi commenti. Questo forum è un luogo di studio. Gli argomenti sul tema "manomissioni nelle scritture...." continuano qui:

viewtopic.php?p=79869#p79869

In questa cartella si continuerà dai Magi.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Luigi »

Buongiorno ragazzi, vedo che la discussione sta suscitando poco interesse, dunque voglio aggiungere un breve commento su chi è Gesù Cristo Il Figlio di Dio, così come lo si legge nel testo biblico.

Dunque, per quanto si possa scrivere, affermare.... sulla Sua persona, credo che sarà sempre millesimale, quanto LUI E' , in vista del fatto che LUI stesso afferma in :
Matteo 11, 25 In quel tempo Gesù prese a dire: «Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai savi e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli fanciulli. 26 Sì, o Padre, perché così ti è piaciuto. 27 Ogni cosa mi è stata data in mano dal Padre mio, e nessuno conosce il Figlio, se non il Padre; e nessuno conosce il Padre, se non il Figlio e colui al quale il Figlio avrà voluto rivelarlo.

Quindi ,nessuno sa, e per quanto può affannarsi, riuscire a capire, a descrivere LUI IL Figlio , chi E', nella stessa misura che non si potrà mai riuscire a capire, e descrivere la Persona del Padre.
Ma certezza è, che col Padre Suo, è scritto che ne divide Gloria, onore, lode, ringraziamento, riconoscenza, potenza......
da tutte le creature, celesti e terrestri....,
e su questo si dovrebbe prendere atto.
Buona giornata
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Gianni »

Giusto, Shay.
Se trasformiamo il tutto in linguaggio ebraico, non serve neppure analizzare il testo greco. “Conoscere” non ha nel linguaggio biblico-ebraico una valenza intellettuale. “Conoscere” non era per gli ebrei studiare e accumulare sapere. “Conoscere” ha nella Scrittura un senso relazionale: si conosce entrando in relazione. (La sapienza, parimenti, non è il cumulo del sapere, ma ubbidire alla santa Toràh di Dio).
Tra Dio e Yeshùa c’è una relazione molto intima. Dio rimane però Dio, che è Uno e Unico. Yeshùa diventò figlio per gradi, entrando sempre più in relazione con Dio. Alla nascita è detto che sarebbe stato chiamato, da grande, figlio di Dio. Al battesimo viene chiamato così. Poi è detto che lo divenne quando Dio lo risuscitò. Se fosse figlio da sempre, come sostengono i pagani trinitari, non si spiegherebbero questi passaggi graduali. Solo l’entrare sempre più in intima relazione con Dio può spiegarli.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Gianni »

La preesistenza di Yeshùa secondo la Bibbia

https://www.biblistica.it/wp-content/up ... Bibbia.pdf
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Janira »

Shay ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 13:04 Quindi anche un altro uomo al posto suo, dopo passaggi graduali, sarebbe potuto arrivare all'altezza di Gesù?
Secondo la Kabbalah del Baal HaSulam, ogni essere umano ( inteso come frammento dell'anima di Adam HaRishon), raggiungerà l'equivalenza della forma con il Creatore. In tal caso la risposta è sì.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Janira »

Per la Kabbalah la creazione ( il desiderio di ricevere) è discesa attraverso molti stati ( mondi/occultamenti) fino a raggiungere il nostro mondo( materializzazione del desiderio di ricevere).
Nel mondo di Aziluth il Creatore ha creato Adam HaRishon, un sistema integrato e connesso che è stato frammentato, ed ogni frammento ha continuato la discesa fino a materializzarsi in un corpo.
Ognuno di noi è un frammento di quell'anima, il nostro scopo è riunire tutti i frammenti. Il corpo materiale è solo un vestito, attraverso il quale ci avviciniamo alla correzione finale.
Gmar Tikkun è la completa riunificazione di tutti i frammenti
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Janira »

Shay, prendi le mie risposte come ciò che io ho compreso. Per una risposta completa ed esauriente ti consiglio di studiare la Pticha e Lo Studio delle Dieci Sephirot di Baal HaSulam, magari con le lezioni di M.Laitman.
Ciò che il Creatore ha creato è solo e soltanto il desiderio di ricevere. Questo è passato attraverso diverse fasi e discernimenti, finché non si è completamente separato dal Creatore.
Adam HaRishon è un sistema integrato e connesso, ma dopo "il peccato dell'Eden", ogni singola parte non riesce più a percepire la connessione con le altre. Perciò noi ci percepiamo come individui, immersi nell’egoismo.
Secondo me Yeshua ha raggiunto il 125 livello di correzione, cioè ha corretto tutti i suoi desideri egoistici e così facendo ha riconnesso tutta l'anima di Adam HaRishon, raggiungendo l'equivalenza di forma con il Creatore, cioè le sue stesse qualità.
Devo precisare che è una mia opinione, perché nè Baal HaSulam, né Laitman riconoscono Yeshua come kabbalista.
Rispondi